Novità

Papà ti voglio bene

frizzi

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Tra pochi giorni è la festa del papà...e si sa che è o è stata una persona molto importante nella nostra vita...allora perchè non proviamo a raccontare il rapporto che abbiamo o che avevamo con lui....perchè non gli diciamo quanto sia importante per noi...???
 

VinceCL39

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Frizzi, ciao a tutti,
io purtroppo ho un rapporto molto turbolento con mio padre. Non sto a scrivere particolari...ma...
Sapete, io non ho avuto una infanzia felice, ricordo di una figura adulta del tutto assente (amorevolmente e fisicamente) e che mai ha cercato di valorizzarmi all'interno della famiglia.
Attualmente il nostro rapporto è sfuggente direi indifferente, poco empatico, me ne sono fatto una ragione già molti anni fa. Spero che tra voi ci siano persone che attribuiscano a questa figura di riferimento un grande valore nella vita quotidiana, per me non è stato così. Ho pensato tante e tante volte che il destino si sia preso gioco di me, ma non mi sono mai del tutto abbattuto; infatti oggi do agli altri tutto quello a cui involontariamente ho rinunciato e, mentre lo faccio, mi rigenero quotidianamente.
:)
Scusate se ho postato una situazione negativa, il topic è stato aperto per discutere in positivo, ma è stato più forte di me.
Un abbraccio a tutti...ricordate sempre, se siete genitori, di stare vicino ai vostri figli!
 

jobby73

Advanced Member
Vincenzo non ti preoccupare sei un essere umano anche tu ... anche io ho le mie grane in famiglia e non sto a raccontarle perchè primo ci vorrebbe un'enciclopedia, secondo mi dispicerebbe parlare male dei mie genitori nonostante tutto... ci rimarrei male sempre solo io anche solo a sfogarmi... però sono i nostri genitori e qualunque cosa sbagliata facciano noi continueremo ad amarli... almeno per me è così.. E' per questo che da diversi anni ho ferma in testa un'idea...
CI VORREBBE SERIAMENTE UNA FESTA PER I FIGLI... SAREMMO IN POCHI A MERITARCELA OGGI GIORNO MA VOGLIO SPERARE DI NON ESSERE L'UNICA...
 

VinceCL39

Advanced Member >PLATINUM<
Vincenzo non ti preoccupare sei un essere umano anche tu ... anche io ho le mie grane in famiglia e non sto a raccontarle perchè primo ci vorrebbe un'enciclopedia, secondo mi dispicerebbe parlare male dei mie genitori nonostante tutto... ci rimarrei male sempre solo io anche solo a sfogarmi... però sono i nostri genitori e qualunque cosa sbagliata facciano noi continueremo ad amarli... almeno per me è così.. E' per questo che da diversi anni ho ferma in testa un'idea...
CI VORREBBE SERIAMENTE UNA FESTA PER I FIGLI... SAREMMO IN POCHI A MERITARCELA OGGI GIORNO MA VOGLIO SPERARE DI NON ESSERE L'UNICA...

Aahahhah ... perché no!;)
 

katia70

Advanced Member
Quest 'anno e' la seconda festa del papa' che non festeggio piu' perche' non ho piu' il mio adorato papa'...
E' stato e sara' sempre l'uomo piu' importante della mia vita.
La cosa piu' importante che ha fatto e' quella di aver dato la possibilita alla mamma di darmi la vita e per questo lo ringraziero per sempre.
Ho avuto con lui un rapporto molto bello ,anche se lui era sempre via per lavoro ,faceva il camionista quindi lo vedevo poco.
None' stato pero' un marito modello ,ha fatto tribolare tanto la mamma e mia sorella piu' grande ,ma io lo vedevo con occhi diversi.
Solo quando sono diventata piu' grande ho capito gli errori che ha fatto e la rabbia che provocava alla mamma.
Mentre lei si spaccava la schiena a lavorare ,lui era nelle sala giochi dove giocava ai cavalli ...ha messo in difficolta la famiglia ,ma grazie alla splendida donna che era mia madre siamo andati avanti lo stesso
poi un giorno all'eta' di 65 anni la sua vita e' cambiata.... Il diabete ha provocato un ictus dove lo ha costretto a vivere su una sedia rotelle in una struttura lontano da noi...il signore lo ha punito per tutti gli sbagli commessi...
Ma io no .... Gli ho perdonato tutto .
Andarlo a trovare tutti i giorni e vedere nei suoi occhi la tristezza, la rabbia per non poter piu' camminare e stare con noi,mi faceva stare malissimo. Ma la cosa piu' importante e' stata quella di perdere la sua dignita'...i suoi errori li ha pagati tutti anche con gli interessi ,ma non per questo ho smesso di volergli bene ,anzi si sono invertiti i ruoli io ero diventata per lui una mamma e lui per me un figlio.
Oggi a 41 anni sono orfana ,la mamma se ne e' andata prima via di lui (strana la vita lei era in salute ma un tumore fulminate ce l'ha tolta in 2 giorni),papa' si e' spento dopo 7 lunghissimi anni di sofferenza per lui e per noi ...

Quello che vorrei dire a tutti ,anche se non si e' in buoni rapporti con i propri genitori ,mettete da parte rancori ,rabbia ,incomprensioni perche' il giorno in cui mancheranno sara' tristissimo e doloroso e vi verra' il rimorso per non avergli detto ti voglio bene .

Ciao papone.... Vita mia
katia
 
R

Roby

Guest
Preghiera d’un bimbo alla su’ mamma e ar su’ babbo

Mamma, eccomi alla luce, arrivato da dentro ‘r tuo pancione
ti prego non mi lasciare senza la tua dolce e calda di presenza,
sono piccolo, insufficiente, da solo entro ‘n grande confusione,
senza di te non posso vivere, morirei con la tua assenza.

Per me sei tutto ‘r Mondo, sei l’Universo Tutto, sei ‘r mio solo Dio,
ora domani e sempre sei intorno a me e non mi lasci mai,
sei la persona che mi protegge sempre, fino all’urtimo mi’ addio,
se m’allontano dalla tua presenza, trovo solamente guai!!!

Quando sbaglio è ver che mi richiami ma sempre cor perdono,
vuoi sempre più bene ar tu’ bimbo che alla tu’ vita personale,
sei la parte migliore di Tutto l’Universo e delle cose che ci sono,
senza la tua persona, ci sarebbe la freddezza Universale!!!

Sopporti ogni fastidio, dolore, disprezzo e ogni sofferenza,
ma non è vero che sei buona perché sei casalinga e mantenuta,
anche se lavori fuor come l’uomo, non cambia la tua essenza,
lavori fuori e poi pur’anche ‘n casa, e non fai l’arrogante e sostenuta;

sono purtroppo l’òmini, che son pieni d’egoismo e presunzione,
che voglion tutte le ragioni e anche su te voglian sempre comandare,
son troppo uguali alle bestie pieni di odi e di aggressione,
dai millenni più lontani riescon solo a uccide’ e guerreggiare.

La salvezza verrà sortanto dalla donna con la sua tenerezza,
dalla su’ accoglienza calda e umana per tutti e ogni persona,
solo la sua presenza tenera, salva ‘r Mondo da tutta la schifezza,
delle genti fredde e disumane coll’odio, che uccide e non perdona,
Mamma, sei tu l’essere migliore, nessun altro è alla tua divina altezza.

Caro babbo mio, non te la prendere se ti sposto dar centro della scena,
e dò ‘r posto principale alla mia dorce e amata mamma,
non voglio mica offenderti, ma tu fai troppo spesso pena,
non è certo corpa tua se der tuo affetto è troppo debole la fiamma.

Troppo spesso non ricordi l’abbraccio caldo e tenero a te bimbo,
quando tua madre scaldava il tuo corpo piccolo e affamato,
cosa cerchi col tuo fare arrogante, presuntuoso e freddo e grigio a sbattezzato (bimbo),
se vuoi bene a me bambino, ricorda ‘r bimbo che pure tu sei stato.

non voglio certo che da uomo tu cominci a somigliar la donna,
conserva pure in casa, la tua forte, maschile e giusta protezione,
ma non creder ch’esser maschio ti fa superior a colei che porta gonna,
ogni uomo e ogni donna sono uguali, pur con diversa e naturale vestizione.

La mamma ti vuol bene e ti concede sé stessa coll’abbraccio e coll’amore,
ma questo non vuol dir certo che tu diventi ‘r proprietario,
se l’offendi come donna e la tratti con disprezzo e senza cuore,
non lagnarti se va artrove a cercar conforto, e pur anche amore vario,

Nel rapporto umano e personale non conta l’efficienza materiale
non è come in fabbrica, che contano sortanto i pezzi fatti,
il corpo umano ha bisogno dell’affetto, che all’amore è proprio uguale,
e non di convivenza a corpi freddi, egoisti e spesso anche distratti.

Alla fine della vita di mio padre, conterà, per me, solo l’affetto,
che è importante e necessario prima ancora pur’anche più der pane,
perciò ti prego, babbo caro, di amarci cambiando ‘unpo’ l’assetto
del tuo carattere arrogante che troppo spesso si comporta com’un cane,
fatti coraggio, datti una mossa, questo solo, come figlio, da te aspetto.
 

roro62

Member
Ciao Frizzi, ciao a tutti,
io purtroppo ho un rapporto molto turbolento con mio padre. Non sto a scrivere particolari...ma...
Sapete, io non ho avuto una infanzia felice, ricordo di una figura adulta del tutto assente (amorevolmente e fisicamente) e che mai ha cercato di valorizzarmi all'interno della famiglia.
Attualmente il nostro rapporto è sfuggente direi indifferente, poco empatico, me ne sono fatto una ragione già molti anni fa. Spero che tra voi ci siano persone che attribuiscano a questa figura di riferimento un grande valore nella vita quotidiana, per me non è stato così. Ho pensato tante e tante volte che il destino si sia preso gioco di me, ma non mi sono mai del tutto abbattuto; infatti oggi do agli altri tutto quello a cui involontariamente ho rinunciato e, mentre lo faccio, mi rigenero quotidianamente.
:)
Scusate se ho postato una situazione negativa, il topic è stato aperto per discutere in positivo, ma è stato più forte di me.
Un abbraccio a tutti...ricordate sempre, se siete genitori, di stare vicino ai vostri figli!
ciao vince anche io non ho avuto un bel rapporto con mio padre persona molto poco espansiva e molto severo all'antica(x incomprensioni a 18 anni sono andata via di casa),
ma dopo quello che è accaduto al mio primogenito anche se indirettamente (tramite mio marito) ho sentito la sua vicinanza e il suo apprezzamento
quindi meglio tardi che mai ,non disperare quindi gli altri ci riservano sempre delle sorprese
ciao roberta:)

AUGURI A TUTTI I PAPA'
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff


Il mio papà non lo cambierei con nessuno al mondo (nel rispetto di tutti i papà).
Spulciando nei ricordi, non riesco a trovare nemmeno un piccolo difetto........che dire........ci vuole un attimo e tutto scompare.

FULMINE.jpg

"PAPA', questo è il primo anno che non ci sentiamo per telefono per scambiarci gli auguri, ma lo facciamo tramite questo scritto che mi auguro ti arriverà, io i tuoi li ho ricevuti e ti ringrazio............AUGURI PAPA' E GRAZIE DI CUORE PER TUTTO CIO' CHE MI HAI TRASMESSO."
 
Ultima modifica:

bestiolina

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
AL MIO PAPA' CHE NON C'E' PIU', MA CHE GLI HO VOLUTO UN MONDO DI BENE....
SO' CHE MI STA' GUARDANDO....
LE MONTAGNE, LA SUA GRANDE PASSIONE
UN BACIO E TANTI AUGURI

Dolomiti00.jpg
 

albaldo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Come quasi tutte le figlie femmine anche per me mio padre era il mio punto di riferimento e ci adoravamo a vicenda fin quasi all'ultimo (è morto all'inizio del 1974) ma poi qualcosa per non dire qualcuno me lo ha messo contro raccontandogli di tutto e di più falsità nei miei confronti tant'è vero che quasi non parlava più con me io però non ho mai smesso di adorarlo, diciamo solo che mi aveva un po' deluso per aver creduto ad altra persona - purtroppo anche mio figlio non si stà comportando meglio nei confronti di suo padre, diciamo che ci sono persone che hanno fatto in modo che lui, anche senza arrivare al disprezzo, lo reputa quasi un fallito e non degno magari di essere qualche volta ascoltato senza il sorrisino ironico stampato sul viso e pensare che lui ha fatto anche tanti sacrifici per non fargli mai mancare niente e dargli tutto quello che lui, rimasto orfano a 3 anni, non aveva avuto. Io mi chiedo: ma è possibile che tante persone non riescano a farsi i cavoli loro e debbano sempre mettere un figlio contro il padre? Quest'anno la festa del papà è caduta di lunedi per cui so che ieri hanno festeggiato in anticipo oggi solo una telefonata! accontentiamoci
 

frizzi

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
E' bello vedere che qualcuno è intervenuto e che a suo modo ha ricordato il proprio papà.
Purtroppo il mestiere di genitore è il più difficile che ci sia in assoluto e qualsiasi cosa si faccia si sbaglia sempre agli occhi dei propri figli.
Anche i nostri genitori hanno avuto la loro infanzia, forse non facile e magari non sono riusciti a scrollarsi di dosso quella sofferenza che portano dentro e si comportano con gli altri esattamente come ricordano e per quello che hanno visto (fortunatamente non tutti)....
Delle volte però si deve proprio dire "grazie" a loro e al loro modo così freddo e sbagliato che hanno avuto nel comportarsi se adesso noi siamo quel che siamo...ad esempio tu vincenzo...proprio da questa brutta esperienza sei diventato un ragazzo così altruista che fa del bene al prossimo perchè cerchi di dare agli altri ciò che non hai ricevuto...anche la tua scelta universitaria ne è una prova...se invece fossi stato un ragazzo viziato e colmo di attenzioni dubito che adesso capiresti cosa può provare un'altra persona nel non essere aiutata e amata come si deve, sono sicura che la vita ti donerà una compagna di vita che ti adori e ricompensi in tutto per tutto quello che ti è mancato...se sei così sensibile è grazie al suo modo di essere :)
Non siamo eterni, nessuno lo è, oggi ci siamo e domani non lo sappiamo, quindi si deve sempre cercare di recuperare un rapporto con i propri genitori, quantomeno per non avere un rimorso di coscienza...poi se loro proprio non vogliono non si può obbligare nessuno, ma sono certa che appena si passa a miglior vita chiunque capisca gli sbagli fatti e cerca di stare vicino a chi ha lasciato quaggiù come meglio può, sperando in un perdono...
Verissimo che ci vorrebbe una festa per i figli perchè non tutti si prendono cura con amore dei propri genitori quando questi sono in difficoltà...che pena mi fanno persone anziane abbandonate al proprio destino quando invece hanno anche 10 figli che potrebbero prendersi cura di loro... Speriamo che la società cambi perchè è sempre più difficile vedere rispetto verso chi ci ha messo al mondo...meglio i tempi passati per i valori che c'erano.
Mi spiace tanto carla e immagino la tua sofferenza..ma tuo figlio adesso non capisce perchè purtroppo esistono persone al mondo capaci di fare come un lavaggio accellarato nella mente di un'altra persona e farlo reagire anche come non vorrebbe...capirà che sta sbagliando non appena avrà dei figli grandi...è il tempo il migliore maestro di vita :)
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto