La parmigiana di patate si prepara in pochissimo tempo e cuoce direttamente in forno, senza bisogno di bollire prima le patate.
Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
1 kg di patate
200 g di prosciutto cotto
200 g di provola o altro formaggio a vostra scelta
350 g di besciamella
50 g di parmigiano grattugiato
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.
Procedimento:
• Preriscaldate il forno a 200 gradi. Per realizzare la parmigiana di patate innanzitutto lavate, sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Aggiungete alla besciamella un po’ di noce moscata e tagliate il formaggio a pezzettini.
• Adesso assemblate la parmigiana di patate: prendete una pirofila e sulla base mettete un velo sottile di besciamella. Adesso formate un primo strato di patate, aggiungete un po’ di pepe nero, adagiate le fettine di prosciutto cotto, il formaggio a pezzettini, una spolveratura di parmigiano e un po’ di besciamella.
• Coprite con un altro strato di patate e poi di nuovo pepe nero, prosciutto cotto, formaggio a pezzetti, parmigiano e besciamella. Proseguite così fino all’esaurimento degli ingredienti.
• L’ultimo strato dovrà essere composto dalle patate, ricoperte da besciamella ed una abbondate spolverata di parmigiano grattugiato che in cottura formerà una deliziosa crosticina.
• Infornate la parmigiana di patate e fatela cuocere per circa un’oretta. Le patate sono state messe a crudo, quindi necessitano di più tempo per cuocere. Se preferite potete anche sbollentare le patate prima di realizzare la parmigiana di patate, dimezzando quindi i tempi di cottura in forno.
• Una volta pronta, lasciate intiepidire la parmigiana di patate e assaporatela in tutta la sua bontà