Ingredienti
600 g Patate novelle 2 spicchi Aglio 10 g Burro 1/2 dl Latte 2 cucchiai Erba cipollina un rametto Rosmarino q.b. Sale q.b. Noce moscata q.b. Pepe
Preparazione
Sbucciate le patate in modo da eliminare la buccia sottile. Quindi lavatele, asciugatele e tagliatele a dadini. Sbucciate anche gli spicchi d'aglio ed affettateli sottilmente.
Mettete le patate e l'aglio in un recipiente di vetro, unitevi il burro, incoperchiate e lasciate cuocere per 5 minuti nel forno a massima potenza, mescolando un paio di volte.
Trascorso il tempo previsto, aggiungete alle patate il latte, aggiungete un rametto di rosmarino, regolate di sale e di pepe e spolverate con un pizzico di noce moscata.
Coprite nuovamente il tutto e proseguite la cottura per altri 5 minuti, quindi mescolate nuovamente le patete e continuate così fino a quando non saranno pronte.
Al termine della cottura, date un ultima mescolata e cospargete le patate con l'erba cipollina tagliata sottilmente e portate in tavola ancora calde.
Consigli
Il segreto per fare delle ottime patate al forno, oltre ovviamente al giusto condimento di rosmarino, latte per consentirne la cottura a puntino e aromi per renderle irresistibili, è nella gratinatura finale da fare 5 minuti prima di estrarre le patate dal forno.Se preferite è possibile sostituire l'erba cipollina con della rucola freschissima.