baby83
Premium Member
Ben trovati ragazzi, come promesso vi posto la ricetta di questo fantastico piatto sempre gradito qui da noi in Puglia.
Io vi daro' gli ingredienti per preparare una teglia per 6 persone.
Ingredienti:
500 gr. di riso giallo
300 gr di pomodori rossi (oppure un barattolo da 400 gr. di pomodorini)
1 Kg. di cozze nere
n. 3 patate (medie)
prezzemolo tritato q.b.
n. 1 spicchio d'aglio
n. 2 cipolle
sale q.b.
n. 2 cucchiai di formaggio grattuggiato (tipo pecorino o romano)
n. 1/2 zucchina a rondelle
olio extra vergine d'oliva q.b.
Procedimento:
In una teglia rotonda a bordi alti, versare i pomodori, l'olio, il prezzemolo, l'aglio fatto a pezzetti, la cipolla tritata.
Poi mettere le patate tagliate a fette sottili, meta' del riso e le cozze (ben pulite e raschiate, poiche' dovrete metterle con il guscio) il formaggio e condite con olio.
Mettete altra cipolla , prezzemolo ,aglio, pomodoro,sale, la meta' del riso avanzante, patate, formaggio,sale,pomodoro, aglio e in superficie la zucchina. Condite con altro olio, poi aggiungete acqua, fino a coprire tutto il composto con il riso.
Mettete in forno a 200 gradi per circa 1 ora e...Buon Appetito!
N.B.: SE NOTATE CHE L'ACQUA SI CONSUMA, DURANTE LA COTTURA AGGIUNGETE ALTRA ACQUA, PER QUANTO RIGUARDA LE COZZE IO VI CONSIGLIO DI COMPRARE QUELLE GIA' TAGLIATE A MEZZO GUSCIO.
Dovrete di tanto in tanto assaggiare il riso per verificarne la cottura.
Io vi daro' gli ingredienti per preparare una teglia per 6 persone.
Ingredienti:
500 gr. di riso giallo
300 gr di pomodori rossi (oppure un barattolo da 400 gr. di pomodorini)
1 Kg. di cozze nere
n. 3 patate (medie)
prezzemolo tritato q.b.
n. 1 spicchio d'aglio
n. 2 cipolle
sale q.b.
n. 2 cucchiai di formaggio grattuggiato (tipo pecorino o romano)
n. 1/2 zucchina a rondelle
olio extra vergine d'oliva q.b.
Procedimento:
In una teglia rotonda a bordi alti, versare i pomodori, l'olio, il prezzemolo, l'aglio fatto a pezzetti, la cipolla tritata.
Poi mettere le patate tagliate a fette sottili, meta' del riso e le cozze (ben pulite e raschiate, poiche' dovrete metterle con il guscio) il formaggio e condite con olio.
Mettete altra cipolla , prezzemolo ,aglio, pomodoro,sale, la meta' del riso avanzante, patate, formaggio,sale,pomodoro, aglio e in superficie la zucchina. Condite con altro olio, poi aggiungete acqua, fino a coprire tutto il composto con il riso.
Mettete in forno a 200 gradi per circa 1 ora e...Buon Appetito!
N.B.: SE NOTATE CHE L'ACQUA SI CONSUMA, DURANTE LA COTTURA AGGIUNGETE ALTRA ACQUA, PER QUANTO RIGUARDA LE COZZE IO VI CONSIGLIO DI COMPRARE QUELLE GIA' TAGLIATE A MEZZO GUSCIO.
Dovrete di tanto in tanto assaggiare il riso per verificarne la cottura.