Novità

PER BLADERUNNER o MAndrake...che dir si voglia

vincenzo4221

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao a tutti , ho da poco aggiornato il programma sui virtuali "MANDRAKE" , puoi per favore ricordarmi se ai numeri che appaiono sul tabellone analitico virtuale , bisogna aggiungere il numero di appartenenza dell'archivio (dai cosidetti numeri primi) virtuale ( D1, D7, D11, ecc) o vanno bene quelli che appaiono sul tabellone ?(magari interessati da eventuale max storico sui sincronismi)-

vincenzo4221;n1951339 ha scritto:
Ciao a tutti , ho da poco aggiornato il programma sui virtuali "MANDRAKE" , puoi per favore ricordarmi se ai numeri che appaiono sul tabellone analitico virtuale , bisogna aggiungere il numero di appartenenza dell'archivio (dai cosidetti numeri primi) virtuale ( D1, D7, D11, ecc) o vanno bene quelli che appaiono sul tabellone ?(magari interessati da eventuale max storico sui sincronismi)-

Ciao Vincenzo non credo di aver capito il tuo problema; puoi essere più chiaro?

BladeRunner

Sono in possesso del programma mandrake.
I numeri che appaiono sul tabellone analitico sono i numeri reali di cui tener conto , oppure ad essi va aggiunto un numero fisso?

vincenzo4221;n1951439 ha scritto:
Sono in possesso del programma mandrake.
I numeri che appaiono sul tabellone analitico sono i numeri reali di cui tener conto , oppure ad essi va aggiunto un numero fisso?

Ah, ora ho capito; purtroppo non ho il programma "Mandrake".
Alcuni anni fa avevo dato delle indicazioni ad un utente (di cui non ricordo più il nik), per la costruzione dei sistemi virtuali; poi quell'utente (o forse qualcun altro) aveva costruito il programma "Mandrake" e mi aveva poi chiesto se potevo verificarne il corretto funzionamento; purtroppo però quel programma funzionava con una versione di Excel piuttosto recente, ed io invece utilizzavo un Excel molto vecchio che non riusciva a far girare il programma. Non ho così potuto vedere cosa in realtà fosse in grado di fare il "Mandrake".

Comunque sia, se mi descrivi un pò com'è il tabellone analitico che il programma ti visualizza (oppure se inserisci una foto qui sul post), e mi dici se i numeri che ci trovi dentro sono o meno già "tradotti" in virtuale, posso magari darti lo stesso qualche indicazione.

BladeRunner

Ciao Vincenzo, dunque ho visionato le tabelle che hai postato, ed evidentemente il programma "Mandrake" ha un'impostazione abbastanza diversa rispetto ai fogli Excel che io utilizzo per i miei sistemi virtuali.

La prima cosa che noto è che nel "Mandrake" non è stata inserita la ruota Nazionale, e questo può certamente creare delle divergenze rispetto ad un sistema che invece contempla la Nazionale nei vari conteggi riferiti ai Ritardi di Posizione (o relativi); questo però potrebbe non essere un problema, perchè nulla vieta di escludere la Nazionale, ed effettuare tutti i calcoli come se tale ruota NON esistesse; anche un programma impostato con i sistemi virtuali soltanto con le "vecchie" 10 ruote, può tranquillamente funzionare senza problemi.

La seconda cosa che ho notato, è che sia l'attuale tuo numero capolista nella classifica assoluta RP3 (MI - D79), che gli altri dati relativi ai vari sistemi (D1-D7-D11...etc.) non coincidono con i valori (nè i numeri nè i ritardi) che ho nei miei sistemi virtuali; ma anche questo potrebbe non essere un problema, perchè dipende sempre da QUANDO il "Mandrake" è partito per la costruzione dei sistemi.
Per i miei sistemi, io ho usato alla lettera le indicazioni date da Severo, con però un'eccezione, e cioè non ho usato la prima estrazione come testata di sequenza, ma sono partito direttamente a "tradurre" i numeri nei vari sistemi virtuali, ed anche questa particolarità potrebbe essere uno dei motivi per cui i miei estratti virtuali non collimano con quelli che mi hai postato.

Morale della favola, il "Mandrake" potrebbe tranquillamente essere assolutamente corretto nei dati e nei numeri che mi hai postato, e le differenze con i miei sistemi potrebbero essere quindi dovute ai motivi descritti sopra.

Venendo però al motivo di apertura iniziale del tuo post, se non ho capito male, il tuo dubbio riguardava il fatto che non eri sicuro se i numeri che compaiono sul tabellone analitico del tuo Mandrake, fossero già giocabili così come stanno, oppure se necessitano di eventuale "ri-traduzione"; è corretto?

Ho inoltre un'altra domanda per te: tu conosci esattamente la dinamica di costruzione dei sistemi "Virtuali" o "Paralleli", esattamente così come proposta dal suo autore, Severo?

Ti chiedo questo, perchè se conosci alla perfezione il "meccanismo", sarà poi facile capire se il "Mandrake" ti presenta già i numeri giocabili così come li vedi, oppure se tali numeri siano solo "virtuali" ed abbiano bisogno di essere "ri.tradotti".

Fammi sapere, sono a disposizione.

BladeRunner

P.S. C'è anche un'altra via per svelare "l'arcano", cioè quella di capire se esiste ancora su questo forum l'autore del programma "Mandrake", al quale possiamo chiedere lumi sul come abbia costruito i sistemi.

P.P.S. Quasi quasi, mi hai fatto venire voglia di tornare a vestire i panni del mio vecchio nik "Mandrake19", e visto che siamo nell'anno nuovo, quasi quasi ci penso.... vediamo!

Ultima modifica:
Ciao a Tutti e grazie a MANDRAKE per la disponibilità .
Potrebbe essere utile sapere da quando parte il programma , cioè da che data inizia? Le immagini si riferiscono a 5 gennaio 1945.
Posso far partire le estrazioni dalla stessa data d'inizio dell'archivio , che usi tu , per vedere se si combaciano , o forse l'11 ruota fa differenziare i conteggi? forse verificando con il PLUGIN "SVP" di LUIGI e SILOP con inizio alla stessa data escludendo la 11 ruota e con inizio dal 5 gen 1945 , dovrebbero dare gli stessi risultati ??
Comunque il programma porta la firma tua , Sincronone e GASTALDI (gastone??).

Ho trovato una vecchia discussione "sincroni virtuali" su lottoced del 2010 , (dal mio archivio sulle discussioni interessanti) dove si dice che bisogna aggiungere ai lottroni presenti sul Tab. Anal. il numero del tabellone anal. di pertinenza (d1,d7 ecc), ..fra le altre cose si dice che se il programma elabora solo 269 estrazioni i numeri nel tabellone Anal. saranno i numeri reali da mettere in gioco , confermi?

Dopo la pubblicazione del Plugin "SVP "(sistemi virtuali paralleli), è mia intenzione cercare di trovare un quadro visivo della situazione nel tabellone analitico , che è l'unica pecca che ha questo grande impegno dei nostri amici LUIGI e Silop ecc. ciao

Ultima modifica:
vincenzo4221;n1951762 ha scritto:
Ciao a Tutti e grazie a MANDRAKE per la disponibilità .
Potrebbe essere utile sapere da quando parte il programma , cioè da che data inizia? Le immagini si riferiscono a 5 gennaio 1945.
Posso far partire le estrazioni dalla stessa data d'inizio dell'archivio , che usi tu , per vedere se si combaciano , o forse l'11 ruota fa differenziare i conteggi? forse verificando con il PLUGIN "SVP" di LUIGI e SILOP con inizio alla stessa data escludendo la 11 ruota e con inizio dal 5 gen 1945 , dovrebbero dare gli stessi risultati ??
Comunque il programma porta la firma tua , Sincronone e GASTALDI (gastone??).

Se il "Mandrake", come archivio parte dal 1945, allora non ci sono problemi, perchè sono sufficienti 300-400 estrazioni per poter tranquillamente costruire l'impianto completo dei 25 sistemi virtuali, così come illustrato dallo studioso Severo.
Quindi se hai un minimo di 400 estrazioni, in teoria i numeri che i vari sistemi ti suggeriscono dovrebbero essere gli stessi di un altro utente che magari ha iniziato il suo archivio con un numero di estrazioni maggiore del tuo.
Per farti un esempio pratico, in questo momento ho il sistema D37 che ha l'estratto capolista in RP3 di tutti e 25 i sistemi, che ha questi dati:

Ruota: Milano
Estratto Capolista RP3 (virtuale): 69
Estratto tradotto nel numero reale da giocare il 12 gen 2016: 12
RC= 158 RR1= 10 RR2=68 RR3=6

Ecco, quindi l'estratto virtuale che risulta attualmente dai miei sistemi è il numero 69; il mio archivio parte dal 7 gennaio del 1939; ora se ci fosse qualche altro amico del forum che magari ha impostato i suoi sistemi virtuali con l'archivio che parte dal 1945, si troverebbe sicuramente anche lui la ruota di Milano come attuale capolista in RP3, solo che invece di ritrovarsi ad avere il numero virtuale 69 (che ho io), avrebbe certamente un altro numero diverso; se però quel numero diverso che lui ha, viene tradotto nel numero reale da mettere in gioco si ritroverebbe anche lui il numero 12, esattamente come ce l'ho io.

Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Quello che in sostanza voglio dire, è che anche se diversi impianti di sistemi virtuali partono da date differenti, quando ci si trova poi ad estrarre il capolista in RP3, il numero che andrà realmente in gioco risulterà il medesimo per tutti.

Per quanto riguarda invece il discorso della ruota Nazionale, questa può ovviamente influire SOLO sull'eventuale capolista in gioco, nel senso che avendo a disposizione 11 ruote anzichè 10, è evidente che nella scalata degli RP2 per arrivare in vetta RP3, ci potrebbero essere delle differenze nella scala gerarchica, proprio perchè ci sono 11 concorrenti al posto di 10; questo però vale solo e soltanto sul CHI dovrà essere poi considerato per primo il capolista (nel senso di quale sarà l'estratto RP2 che raggiungerà per primo la vetta rispetto a tutti gli altri 10 estratti in RP2).

Quindi per tornare a noi, SI', credo che se il programma "Mandrake" è impostato correttamente, dovresti trovarti allineato con i valori dei sistemi di Luigi e Silop, e questo vale anche se i rispettivi archivi fossero iniziati da date diverse.

Concludo col dire che ricordo il simpatico amico "Sincronone", col quale anni fa su questo forum, avevamo proposto un pò di pronostici legati ai sistemi virtuali; so che lui aveva implementato un qualcosa di diverso rispetto al sistema classico di Severo, ma poi io sono stato assente dal forum per parecchio tempo, e lui non l'ho più sentito; può darsi che bazzichi ancora qui sul forum con un altro nik...

Rimango comunque a disposizione se hai la necessità di ulteriori ragguagli.

BladeRunner

Ho provato a far partire il programma da altre date , dandogli sia solo un archivio con 269 estrazioni , sia dandogli un archivio più ampio , niente da fare , è impostato con data di partenza 5 gennaio 1945 , ma sembra che comunque i dati con i tuoi non collimano 82 più 79 (D79) = 71 a milano non 12 , mannaggia cosa darei per avere un quadro esatto............

vincenzo4221;n1951783 ha scritto:
Ho provato a far partire il programma da altre date , dandogli sia solo un archivio con 269 estrazioni , sia dandogli un archivio più ampio , niente da fare , è impostato con data di partenza 5 gennaio 1945 , ma sembra che comunque i dati con i tuoi non collimano 82 più 79 (D79) = 71 a milano non 12 , mannaggia cosa darei per avere un quadro esatto............

Mi spiace davvero, purtroppo non ho mai visto in funzione il "Mandrake" per i motivi di cui ho parlato all'inizio del post.

Ritengo però che sia molto improbabile che non ci sia qui nel forum qualche altro utente che utilizzi lo stesso programma, e che abbia un minimo di conoscenze statistiche, in maniera da capire come sia stato pensato l'impianto di costruzione sistemi virtuali del "Mandrake".

Non rimane che fare un appello ai possibili possessori (o utilizzatori) del programma "Mandrake" (magari chissà che non ci legga proprio colui che l'ha programmato...).

Un'altra strada credo sia anche quella di far dare un'occhata al programma da persone in gamba con la programmazione tipo Luigi ed altri amici del forum, che magari sono in grado di capire come tale programma funzioni.

Per ultimo, non mi è chiaro se il tuo scopo ultimo sia quello di usare il "Mandrake" a tua disposizione, oppure se invece il tuo intento sia quello di avere a disposizione l'impianto funzionante ed aggiornato dei sistemi virtuali; io come sai sono piuttosto impedito con i programmi, e non ho quindi seguito gli sviluppi che Luigi, Silop ed altri amici del forum hanno implementato nel programma "Spaziometria"; può darsi che ora Spaziometria contempli anche l'uso dei sistemi virtuali (come ho già detto, sinceramente non lo so) ma se così fosse, forse avresti risolto il tuo problema, ovvero quello di avere a disposizione l'impianto dei sistemi virtuali

Per qualsiasi evenienza rimango disponibile per eventuali confronti o delucidazioni al riguardo.

BladeRunner

Buongiorno Mandrake , su spaziometria c'è un PLUGIN che sviluppa i sistemi virtuali , pèrò l'unica pecca è quella che non fa il tabellone analitico , mentre io lavoro tanto su quello , ora stavo cercando di trovare un qualcosa che graficamente supporti questi dati , ieri il DI SARONNO aveva pubblicato uno script che adesso non trovo più , io comunque l'ho salvato e quindi adesso cerco di verificare i risultati , ti faccio sapere

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 03 maggio 2025
    Bari
    31
    33
    53
    57
    73
    Cagliari
    40
    20