Novità

PER ESPERTI DI STATISTICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
secondo una mia teoria la ruota nazionale e la ruota di roma che usano la famosa macchina VENUS per le estrazionidovrebberoripetere per una questione puramente meccanica e ripetitiva dei numeri, considerando che le palline sono introdotte sempre nella stessa seguenza;dal 1 al 15 nel primo tubo dal 16 al 30 nel secondo eccc.. mentre ho notato che sulla nazionale ci sono dei numeri freguenti che anno superato le 20 uscite,tipo il 53e il 22 usciti 22 volte o il61 e il 90 usciti 21 volte mentre il numero 76 è uscito solo 3 volte e cinque volte il numero 75,verrei sapere se qualcuno puo' verificare la ruota di roma (dalla data della prima estazione con macchina venus che dovrebbe essere la stessa della prima estrazione della nazionale )se ci sono convergenze con i numeri freguenti e meno usciti sulla nazionale? grazie a chi mi rispondera' un saluto a tutti

dodo60

Nelle 249 estrazioni trascorse dal 4 maggio 2005 (data di istituzione dell'urna meccanizzata di Roma) ad oggi,questa è la situazione:

64 numero più frequente con 23 sortite
43 con 22 sortite
55-75-51-60 a parimerito con 20 sortite ciascuno

52 è il numero meno sortito con sole 6 presenze
86-53-76-19 hanno totalizzato 7 sortite ciascuno
26-34 con 9 sortite ciascuno

E' certamente illusorio sperare che vista l'identica "meccanica" delle macchine "Venus",possa sussistere la possibilità che determinati numeri rispettino frequenze o assenze,in similitudine tra loro,nelle due urne di Roma e Nazionale;
Uno dei criteri per i quali sono state scelte,oltre alla trasparenza,è proprio la casualità esercitata nell'estrarre le 90 palline circolanti all'interno dell'urna,condizione peraltro mandatoria,per l'utilizzo a cui sono destinate.

Mandrake19

Io invece ho notato (solo ad occhio, non ho mai fatto una ricerca statistica) che sulla ruota Nazionale vengano estratti in numero sopra la media ambi e terni in decina o cadenza. Qualcuno può verificare? Lo farei io ma il tempo è tiranno [V]

grazie Mandrake 19 per la risposta, speravo ci fossero delle convergenze ma invece sembra non sia cosi' addirittura il 53 numero piu' uscito sulla nazionale, risulta tra i meno usciti su roma .

dodo60

ho notato nelle ultime estrazioni una ripetizione di ambi sulla ruota di roma :43-44/11-13/43-76.i numeri non anno memoria ma forse qualcuno un po' di memoria deve pur averla!!!!!!

dodo60

Ciao Dodo,vedo che sei particolarmente "affascinato" dalle ruote di Roma e Nazionale :).

La ripetizione degli ambi che tu citi sulla ruota di Roma,più che di "effetto memoria" fa parte del normale fenomeno che governa tutti gli eventi aleatori,e cioè la legge del terzo,che come immagino già saprai,all'interno di un'intero ciclo,tende a far sortire solo i 2/3 di tutte le combinazioni possibili;
Quindi dei tre terzi totali,un terzo delle combinaizoni esce una sola volta,un terzo esce e si ripete una o più volte,ed il rimanente terzo non esce affatto;

Gli ambi che tu citi su Roma,appartengono proprio alla porzione di "terzo" che tende a ripetersi,appropriandosi di quelle sortite che spetterebbero,invece,alla porzione di terzo che rimarrà assente.

Se fai la stessa indagine sulle altre 10 ruote,vedrai che lo stesso fenomeno si manifesta con identiche modalità.

Mandrake19

:)grazie Mandrake19 per la solerte risposta ti leggo sempre volentieri e ti ritengo molto bravo nella statistica matematica. colgo l'occasione per fare gli auguri a te e a tutto il forum di buon anno.

dodo60

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 06 giugno 2025
    Bari
    40
    88
    30
    09
    66