Novità

Per gli esperti di excel

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mat
  • Data di inizio Data di inizio

Mat

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a tutti,
ho un problema che so per molti di voi essere di facile soluzione in foglio excel :

ho due celle con un numero in ciascuna di esse, quale formula scrivere in una terza cella affinchè mi dia la somma ciclometrica dei due numeri, cioè con il fuori 90?

esempio 70+30 nella terza cella deve darmi ovviamente 10 che viene fuori da 70+30-90.

Allo stesso modo come procedere per ottenere la distanza ciclometrica?

cioè con 80 e 20 deve darmi 30.

Grazie a tutti coloro che possono fare qualcosa ed auguri di Buona Pasqua a tutti voi ed ai vostri cari, ciao

Matteo

Ciao Matteo ipotizzando che hai i due numeri uno nella cella B2 e l'altro nella cella C2, le formule sono queste:
Codice:
=SE(RESTO((B2+C2);90)=0;90;RESTO((B2+C2);90))
questa formula fà la somma dei due numeri e se superiore a 90 restituisce il isultato col fuori90,
se poi con somma ciclometrica intendi che non deve il risultato superare il valore 45, allora diventa:
Codice:
=SE(SE(RESTO((B2+C2);90)=0;90;RESTO((B2+C2);90))>45;90-SE(RESTO((B2+C2);90)=0;90;RESTO((B2+C2);90));SE(RESTO((B2+C2);90)=0;90;RESTO((B2+C2);90)))
per la seconda:
Codice:
=SE(ASS(B2-C2)>45;90-ASS(B2-C2);ASS(B2-C2))
pfca

Ultima modifica:
Grazie Francesco,
conciso, perfetto e rapido, ciao

Matteo

P.S. La soluzione da me cercata era la prima:
"questa formula fà la somma dei due numeri e se superiore a 90 restituisce il risultato col fuori90,"

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
rinnovo ancora i miei ringraziamenti a Francesco che oltre a tutto con la sua lungimiranza e sua duttilità mi ha offerto senza richiederla un'altra variante alla mia ricerca.
Chiedo scusa se torno a fare un'altra richiesta che spero per voi esperti di excel non vi faccia perdere troppo tempo.
Con excel nella riga 1 in corrispondenza delle colonne A-B-C-D-E ho cinque numeri; se nella stessa riga 1 in corrispondenza della colonna F ho un numero a caso, ad esempio 55 che nel caso di sotto è uguale ad uno qualsiasi dei cinque numeri precedenti, in questo caso al quarto numero della cella D1, quale formula dovrei scrivere nella cella G1 affinchè mi segnali questa uguaglianza?

-----A----B--C--D----E-----F-----G
1)--35--40--7--55--15----55----?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia il tempo di trovare la soluzione ed auguro a tutti una buona domenica, ciao

Matteo

Ultima modifica:
Ciao Matteo ti posto la forma più semplice:
Codice:
=CONTA.SE(A1:E1;F1)
devi scrivere nella cella G1 e poi copi verso il basso.
La formula ti scriverà 1 se trova un numero dei 5 uguale a quello in F1,
penso sia sufficiente, se poi vuoi evitare di vedere gli 0 quando sono
tutti differenti, la puoi integrare in questo modo:
Codice:
=SE(CONTA.SE(A1:E1;F1)=1;1;"")
Spero di averti risposto in modo esaustivo, nel caso fai sapere.
Francesco

Ciao Francesco,
semplicemente perfetto in entrambe le versioni ed aggiungo che in questo modo mi stai insegnando tante cose che si prestano ad ulteriori mie modifiche seguendo le mie esigenze che di volta in volta mi vengono in mente.
Riesco ora a fare modifiche su cose che prima non conoscevo; grazie tanto a te ed a tutti coloro che trasmettono il loro sapere così disinteressatamente facendomi risparmiare tantissimo tempo e fatica necessari per l' apprendimento del caso.
Grazie e buona domenica,

Matteo

Ciao a tutti,
grazie alle formule gentilmente fornite da Francesco, che continuo a ringraziare, è possibile ricercare tante cose adattando a queste di volta in volta le stesse formule.
C'è una ricerca che non riesco a fare ed è questa: ho un numero in una cella e vorrei in una seconda cella il suo vertibile.
I vertibili puri come sappiamo sono 28 e cioè 12-21, 13-31, 14-41 ecc.
Vorrei però coinvolgere tutti i 90 numeri accoppiando come vertibili ai numeretti i corrispondenti numeri zerati ed ai gemelli i corrispondenti numeri in finale 9: cioè se ho il numero 1 in una cella in una seconda cella deve darmi il 10, se ho il numero 2 deve darmi il 20 ecc.
Allo stesso modo se ho il numero 11 in una cella in una seconda cella deve darmi il 19, se ho il numero 22 deve darmi il 29 ecc.
Spero di essere stato chiaro; probabilmente per gli esperti di excel è una cosa semplice, ma per me no.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà, auguro buona domenica a tutti, ciao

Matteo

Qui sotto trovi le formule più usate vedi se trovi la tua

per trovare le figure
=SE(RESTO((A1/1);9)=0;RESTO((A1/1);9)+9;RESTO((A1/1);9))
oppure
=SE(RESTO(A1;9)=0;9;RESTO(A1;9))

per trovare le cadenze:
=DESTRA(A1)

per trovare le decine:
=SINISTRA(A1)

per trovare le distanze ciclom. in orizzontale:
=SE(RADQ(SOMMA.Q.DIFF(A1;B1))>45;90-RADQ(SOMMA.Q.DIFF(A1;B1));RADQ(SOMMA.Q.DIFF(A1;B1) ))

per trovare le distanze ciclom. in verticale (isotopi):
=SE(A1>A2;A1-A2;A2-A1)

per la distanza in automatico non ciclometrica
=SE(A1>B1);(90+B1)-A1;B1-A1)

per trovare le somme in orizzontale:
=SE((A1+B1)>90;A1+B1-90;A1+B1)

per trovare le somme in verticale (isotopi):
=SE(RESTO((A1+A2);90)=0;90;RESTO((A1+A2);90))

per calcolare il fuori 90
=SE(RESTO((A1);90)=0;90;RESTO((A1);90))

formula per il vertibile
=INT(SE(LUNGHEZZA(A1)<2;A1&0;SE(DESTRA(A1)=SINISTR A(A1);DESTRA(A1)&9;SE(DESTRA(A1)="9";SINISTRA(A1)& SINISTRA(A1);DESTRA(A1)&SINISTRA(A1)))))

per il complemento a 90
=90-A1

per il diametrale
=SE(A1+45>90;A1+45-90;A1+45)
per trovare le figure:
=SE(RESTO((G32/1);9)=0;RESTO((G32/1);9)+9;RESTO((G32/1);9))

per trovare le cadenze:
=DESTRA(G33)

per trovare le decine:
=SE((V32*1=9);V32*1-9;V32*1)

per trovare le distanze ciclom. in orrizzontale:
=SE(RADQ(SOMMA.Q.DIFF(F4;G4))>45;90-RADQ(SOMMA.Q.DIFF(F4;G4));RADQ(SOMMA.Q.DIFF(F4;G4) ))

per trovare le distanze ciclom. in verticale (isotopi):
=SE(C4>C5;C4-C5;C5-C4)

per trovare le somme in orrizontale:
=SE((C18+D18)>90;C18+D18-90;C18+D18)

per trovare le somme in verticale (isotopi):
=SE(RESTO((C18+C19);90)=0;90;RESTO((C18+C19);90))

Grazie tante Oscar21 per la rapidità e per la completezza,
per quello che cerco però non so se sbaglio io ma ho messo ad esempio nella cella A1 il numero 50 ed in B1 la tua formula

formula per il vertibile
=INT(SE(LUNGHEZZA(A1)<2;A1&0;SE(DESTRA(A1)=SINISTR A(A1);DESTRA(A1)&9;SE(DESTRA(A1)="9";SINISTRA(A1)& SINISTRA(A1);DESTRA(A1)&SINISTRA(A1)))))

Il risultato che mi dà in B1 è #NOME?

Allo stesso modo se me ci metto ad esempio l' 81, il 13, il 18 ecc.

Invece se in A1 ci metto uno dei numeretti il risultato è giusto: con l' 1 mi dà il 10, il 2 mi dà il 20 ecc.
Se invece ci metto il 10 non mi dà l' 1 come vorrei.
In questo caso cioè non mi dà il viceversa.

Cioè preciso che
I vertibili puri come sappiamo sono 28 e cioè 12-21, 13-31, 14-41 ecc.
Vorrei però coinvolgere tutti i 90 numeri accoppiando come vertibili ai numeretti i corrispondenti numeri zerati ed ai gemelli i corrispondenti numeri in finale 9: cioè se ho il numero 1 in una cella in una seconda cella deve darmi il 10, se ho il numero 2 deve darmi il 20 ecc.
Allo stesso modo se ho il numero 11 in una cella in una seconda cella deve darmi il 19, se ho il numero 22 deve darmi il 29 ecc.

vorrei anche il viceversa, cioè se in A1 c'è 19, in B1 vorrei l '11 e se in A1 ho il 40 in B1 vorrei il 4 e così via.
Grazie a tutti per la partecipazione e l'altruismo, ciao

Matteo

Ciao a tutti,
devo correggere il mio precedente messaggio, devo aver fatto un errore nel copia ed incolla; ora ho ripetuto l'operazione l'ennesima volta ed ora va tutto OK: mi dà quello che cercavo.
Grazie mille ad Oscar21, tutto risolto, ciao

Matteo

Se posso intromettermi,vorrei gentilmente chiedere a chi esperto di excel un quesito sui numeri dopo la virgola.
Avendo ad esempio il numero 345,678 vorrei scomporlo in 6 differenti celle in modo da avere separatamente la sequenza 3-4-5-6-7-8
Il Sig. Renzo in una richiesta precedente mi aveva già istruito sul come separare i numeri prima della virgola,
quindi rifacendomi all'esempio riportato riesco ad arrivare a scomporre il 345 in 3 celle differenti,mi manca dunque di conoscere come scomporre i 3
numeri dopo la virgola,nel caso specifico appunto il 6 il 7 e l'8.
Grazie e scusa Mat per l'intromissione nella discussione.

Ciao DeNiro, se hai il numero nella cella C3, puoi eliminare la virgola inserendo in un'altra cella
la seguente funzione:
Codice:
=SOSTITUISCI(C3;",";"")
pfca

scusate il disturbo ho questo problemino se qualcuno mi da una mano offro la pizza.

123456
123456
123456
123456

quello sopra come si vede e un modello archivio con sei numeri per il super, allora sto cercando una formula ecxel che all'uscita di ogni estrazione inserendo io i numeri da ricercare me li colora in rosso o giallo il colore non importa quello che interessa che mi dia la posizione dei numeri che eventualmente trova spero di essere stato chiaro grazie in anticipo.

Ciao Peppe13

Ho realizzato x te un foglio Excel che evidenzia i numeri selezionati, vedi foto sotto, allego file Excel di esempio.
ciao vittorio

Senal.jpg

Allegati

Ultima modifica:
ciao Vittorio sei stato grande grazie ma non riesco ad avviare il file di excel perchè la mia versione è precedente alla tua e quindi non mi fa fare nessuna operazione se puoi farmi avere la formula del tuo sviluppo vedro di farla andare io la pizza comunque e assicurata grazie giuseppe.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32
    88