Novità

Per hermess

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao Herm, ho acquistato un bel rombo,
solitamente lo preparo cosi': lo bagno nel vino bianco, lo infarino e lo cuocio in padella. Squisito!
Dammi una variante prof! [:p]

biba c'è...

ciaooooooooo, sono appena arrivato, il rombo io lo preparerei in questo modo, attizza gli occhi, e la prossima volta prendi l'orata.....

Ingredienti per 4 persone

rombo 1 del peso di circa 1500g
patate 6 di media grandezza
olio extravergine di oliva qb
sale qb
pepe qb

1. Riempite una pentola d’acqua, sistematevi all’interno le patate con la loro buccia, unite 1 cucchiaio di sale grosso e fate cuocere per 10 minuti. Sbucciate i tuberi e tagliateli a rondelle.
2. Pulite il rombo incidendolo sotto la branchia dalla parte bianca, togliete le viscere e le branchie e sciacquate abbondantemente.
3. Rivestite la placca del forno con la carta-forno, adagiatevi sopra le rondelle di patate, salate, pepate, irrorate con l’olio e sistematevi sopra il rombo.
4. Infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. Se in fase di cottura notate che il pesce tende a seccarsi, bagnatelo con due dita di vino bianco.
5. Togliete il rombo dal forno, dividete nei piatti e servite.

"... La speranza di diventare ricchi è la più diffusa causa di povertà..."
by Erasmo...

Rombo al forno con patate e olive
Ingredienti:

400 g di patate
3 spicchi d’aglio
8 olive nere
1 rombo da 800 g circa
1 rametto di rosmarino
sale grosso
olio extravergine di oliva
salamoia bolognese

Salamoia Bolognese
Ingredienti:
100 g di sale grosso
10 g di foglie di rosmarino
5 g di foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
Preparazione:

Lavare le foglie di rosmarino e di salvia. Tamponarle con carta da cucina.
Spellare l'aglio.
Riunire rosmarino, salvia ed aglio su un tagliere e tritarli finemente con la mezzaluna.
Mettere sale ed aromi nel mortaio e pestare per aromatizzare il sale miscelando il composto e sminuzzandolo per ottenere dei grani più fini.
La salamoia così preparata si conserva per 3 mesi in un vaso a chiusura ermetica.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200° C.
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Lavare il rametto di rosmarino.
Spellare gli spicchi d’aglio, snocciolare le olive e tagliarle a metà per il senso della lunghezza.
Lavare il rombo, sventrarlo per rimuovere le viscere, squamarlo se si tratta della varietà non chiodata (che possiede quindi le squame).
Mettere nella pancia qualche foglia di rosmarino, uno spicchio d’aglio affettato, qualche grano di sale grosso ed un filo d’olio di oliva.
Ungere una capace teglia da forno con 2 cucchiai d’olio. Appoggiare al centro il rombo e disporre le patate tutto intorno, assieme alle olive e all’aglio.
Cospargere il tutto con una manciata di salamoia bolognese, il restante rosmarino ed infornare per 25-30 minuti circa.
Servire immediatamente.

by Erasmo...

Ascolta CBR, io non ho assolutamente la voglia di discutere, soprattutto con persone che non conosco.
Sono in questo forum da poco e sinceramente ho voglia di pace, tranquillita' e soprattutto una gran voglia di sorridere...
Hermess lo conosco da poco mi è simpatico, ed è gradevole "chiacchierare" con lui, pero' se tu ti "infili" in questa maniera, credimi, non è carino, tanto meno educato.
Non so se hai qualche problema con lui, spero di no, per tutti e due, ti chiedo di lasciar perdere, ne vale la pena senno'??
Comportati educatamente verso gli altri, occupati del tuo lotto e se Herm fa il copia-incolla, lascialo fare.
Non credo che a te esca di tasca qualcosa.......
Un caro saluto, a presto.

biba c'è...

SI SI CI SONO, HO LAVORATO FINO A TARDI OGGI, SONO ENTRATO PER LA PRIMA VOLTA OGGI NEL MOMENTO IN CUI TI HO RISPOSTO, BEHHHH COME E' ANDATA IL ROMBO A MODO TUO? IO HO MANGIATO UN INSALATA DI PATATE LESSE CON TONNO, CAPPERI, E SCAGLIE DI GRANA.

by Erasmo...

Finalmenteeeeee!!!!
Il mio rombo ha fatto la fine che si merita... La sua padella!!
Stasera è andata cosi'.
Lo so che lavori tanto capperi! Dimmi, lavori vicino casa?

biba c'è...

Ma non ti ho raccontato il pranzo di ieri!!!!!
Premetto che Ale la mia amica è una grande appassionata di cucina, vive a Tuscania ma è di Roma chiaramente conosce sia la cucina romana che viterbese.
Allora, come antipasto ha portato il classico di montagna, prosciutto, salame, formaggi, olive, sott'oli ecc
per primo: tagliolini al limone, penne agli asparagi e cavatelli che purtroppo non ha voluto dirmi come si fanno, perche' dice che poi me li faccio da sola e non vado piu' a mangiarli da lei, [:0]
per secondo, classico di Bolsena: coregone al forno con patate e persico alla mugnaia.
Bruschette miste, in ogni maniera immaginabile,
caprese, fagiolini all'agro e per dolce crostata di ricotta e ribes...
Vino EST EST EST ed io ho portato la Cannaiola.
Insomma io che sto attenta alla linea, ieri mi stavo proprio suicidando sai!!
Sai l'ho quasi convinta ad iscriversi qui a ced, almeno potresti scambiare con lei tante idee, sai anche lei chiamo prof proprio come te.. Scusa ma "chef" è troppo inpegnativo...
:)

biba c'è...

CHIAMAMI MINO ALMENO USI IL DIMINUTIVO DEL MIO NOME, EST EST EST E' BUONISSIMO ... MI HAI FATTO VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!

OGGI STO PREPARANDO SPAGHETTI ALLA CARBONARA (NATURALMENTE IN TUO ONORE)... SECONDO PATATINE FRITTE ( I BIMBI LI MANGIANO )...

SPERIAMO CHE SI ISCRIVE LA TUA AMICA SARA' LA BENVENUTA...

by Erasmo...

Ok mino..
Carbonara??? Mi raccomando il guancialeeeeeeee!!!!!!
Si ale sicuramente si iscrivera', è una romanaccia verace eh??
Te ne farai di risate...
Ho capito che devi pranzare, allora a dopo :)

biba c'è...

NON PRANZO ADESSO E' PRESTO ANCORA PER ME

by Erasmo...

Io invece me la cavo con un po' di frutta oggi, credo che mi faro' un bel frullatino.
Poi mi bevo circa un litro di latte e magari dopo un paio di cucchiaini di nutella...
Come la vedi? [xx(][xx(][xx(][:0][:0][:0]

biba c'è...

No no, non dieta, ma dopo l'abbuffata di ieri!
Sai ho cura della mia persona, non sopporto il grasso, mi piaccio e quindi faccio del tutto per mantenermi bene.
Insomma ogni tanto qualche "schifezza" la ingerisco ma non ne abuso.

biba c'è...

PER OGI SONO GLI ULTIMI FIORI CHE MI SONO RIMASTI E SONO TUTTI PER TE

billed99.gif

by Erasmo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 11 gennaio 2025
    Bari
    73