Novità

PER LO STATO SEI UNO YOGURT HAI UNA SCADENZA DI 180 GIORNI E PUOI MORIRE

Alien.

Advanced Premium Member
Morto Steven Babbi, malato di tumore: l’Inps non pagava più, l’azienda lo sostenne
Si è spento il 24enne di Cesenatico che lottava contro il sarcoma di Ewing: nel 2017 l’Istituto di previdenza, passati i 180 giorni di malattia, sospese l’indennità come prevede la legge. Furono i titolari della sua ditta, la Siropack, ad aiutarlo
di Alessandro Fulloni


Morto Steven Babbi, malato di tumore: l'Inps non pagava più, l'azienda lo sostenne

shadow

L’annuncio del lutto lo ha dato venerdì pomeriggio l’azienda per cui lavorava, la Siropack Italia Srl, una ditta di Cesenatico che si occupa di imballaggi. Queste le parole comparse su Facebook: «Con infinito dolore comunichiamo che Steven ci ha lasciati. Se n’è andato così come ha sempre vissuto, affrontando ogni momento con positività, forza e immensa determinazione». Poco dopo, il racconto del motivo per il quale Steven Babbi, 24 anni, era diventato una specie di simbolo. Appunto: era una testimonianza che ha dato voce «alla richiesta di escludere dal limite di 180 giorni di malattia retribuita annuale tutti i malati oncologici».
shadow carousel
Steven Babbi e i suoi amici: dal Capo di Stato a Vasco Rossi

PrevNext

Lottava contro il sarcoma di Ewing
In sintesi: Steven dall’età di 13 anni lottava contro il sarcoma di Ewing, un tumore che flagella il tessuto osseo. Il suo caso fece il giro d’Italia nel 2017 quando, avendo superato i sei mesi di assenza dal lavoro previsti dalla legge, gli fu sospesa l’indennità di malattia da parte dell’Inps. Furono i datori di lavoro della Siropack a sostenerlo e a farlo lavorare (regolarmente retribuito) nonostante il brutale azzeramento della contribuzione previdenziale. Per il loro prodigarsi, Barbara Burioli e Rocco De Lucia, i proprietari dell’azienda, furono poi nominati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In breve tempo Steven divenne un simbolo di quella che alla stessa Siropack definirono «un’ingiustizia». Oltre a quella del Quirinale, numerose furono le testimonianze di vicinanza al ragazzo, tutte visibili nel suo profilo Facebook dove spicca anche una foto che ritrae Steven assieme a Vasco Rossi.



I funerali lunedì
Domani (domenica) la camera mortuaria sarà aperta nella località rivierasca dalle 7 alle 17, mentre i funerali sono in programma per lunedì alle 14:30 nella chiesa «Bagnarola di Cesenatico».

L’assunzione
Steven si ammalò a tredici anni. E da allora è stato un viavai continuo dall’ospedale. Ma non si è mai spaventato. Fronteggiando anzi la vita senza mai nominare la parola «cancro». Studi regolari, con impegno. Poi nel febbraio 2016 l’assunzione alla Siropack dove si producono macchine per imballaggio per l’industria farmaceutica e alimentare. Un ‘azienda fondata da De Lucia, un pugliese che in Romagna ci arrivò «per amore» dopo aver conosciuto la moglie Barbara. Brevetti importanti, riconosciuti in mezzo mondo,una trentina di dipendenti e commesse che non sono mancate «neppure in periodo di crisi».
L’imprenditore conobbe Steven per caso, a Cesenatico. Era andato nell’officina del padre, meccanico, per cambiare le gomme e quel ragazzetto di un metro e sessanta, visibilmente gravato dalla malattia ma inesauribile per grinta, gli risultò simpatico. Tanto da chiamarlo con sé come terminalista. «E’ un traino per tutti, un motivatore nato. Gli altri lo vedono sbattersi a destra e a manca e non hanno il coraggio di tirarsi indietro, non potrebbero» ebbe modo di spiegare più volte Rocco.

«Lotteremo con ancor maggiore determinazione»
Poi l’aggravarsi delle condizioni di Steven. Nel marzo 2017 dovettero asportagli, a Milano, un polmone. Per sei mesi percepì l’indennità di malattia. Tagliata a settembre. I colleghi volevano fare una colletta, ma poi Rocco e la moglie decisero di continuare a pagarlo. Avviando in seguito una determinata battaglia per difendere tutte le persone nelle stesse condizioni del loro dipendente. Si interessò anche il presidente della Repubblica che volle ricevere i due imprenditori e il ragazzo.
Sul sito della Siropack ora campeggiano queste parole: «Lotteremo con ancor maggiore determinazione per tenere viva la testimonianza di Stevene e dare voce alla richiesta di escludere dal limite di 180 giorni di malattia retribuita annuale tutti i malati oncologici, per restituire a ciascun lavoratore quella dignità che Steven ha dimostrato fino alla fine, e per far sì che il nostro Paese destini più fondi alla ricerca, affinché i nostri malati possano avere una maggiore speranza di vita».
(Sempre sul profilo dell’azienda compaiono anche queste parole che ritraggono meglio Steven: «I
n questi anni abbiamo condiviso momenti felici e difficili, cadute e risalite, e al termine di questo viaggio l’eredità che Steven ci lascia è un qualcosa di ben più grande del mestiere che noi abbiamo insegnato a Lui. Il Suo sorriso contagioso, la Sua innata forza nel gettare il cuore oltre l’ostacolo, la Sua capacità di empatizzare ed aiutare gli altri, il non lamentarsi mai anche negli ultimi momenti di vita hanno acceso una fiamma in ciascuno di noi che non si spegnerà nemmeno davanti a questa tremenda perdita»)

Alefulloni
15 febbraio 2020 (modifica il 15 febbraio 2020 | 22:06)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 01 agosto 2025
    Bari
    38
    02
    68
    33
    79
    Cagliari
    21
    78
    83
    22
    55
    Firenze
    63
    14
    72
    28
    16
    Genova
    21
    46
    17
    40
    39
    Milano
    49
    60
    17
    77
    63
    Napoli
    90
    05
    77
    74
    53
    Palermo
    16
    61
    43
    37
    90
    Roma
    40
    45
    27
    57
    32
    Torino
    62
    57
    26
    82
    61
    Venezia
    06
    46
    68
    32
    29
    Nazionale
    71
    36
    06
    32
    15
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    30
    37
    17
    41
    08
Indietro
Alto