Novità

Per Luigi - non ho mai ricevuto risposta...

siriano

Member
Ho inviato una email tempo fa ma non ho mai ricevuto risposta per quanto sotto.

Se cerco di installare spaziometria l'antivirus che ho sul pc avast me la blocca
con un messaggio che dice di un malware come da immagine.
Cattura1.jpg
C'è una soluzione al problema?

Grazie, saluti.

ragazzi , io vorrei essere gentile con tutti ma se leggo ancora una volta sta faccenda dei virus ... :mad:

bisogna disabilitare l'antivirus durante l'installazione , questa è la soluzione

ciao !

bisogna disabilitare l'antivirus durante l'installazione , questa è la soluzione

in pratica, con AVAST, bisogna cliccare l'icona a dx in basso, quella rotonda di colore giallo,che ruota e diventa blu,
usando il tasto dx del mouse, esce un menu, sulla riga "controllo protezioni di AVAST", apparirà la funzione di disabilitare l'antivirus
per 10 minuti, per 1 ora,finchè il computer non verrà riavviato, scegliere l'opzione 10 minuti o quella finchè il computer non verrà avviato.

scaricare con il download il programma spaziometria ultima versione
scompattare con Winzip o winrar
installare con il setup spaziometria rispondendo a tutte le risposte con le opzione di default, che sono sempre "SI" in genere

una volta installata la versione di spaziometria, visionare che funzioni tutto, mantenendo i vostri archivi dati delle estrazioni,

a questo punto se tutto okey, spegnere ed ri-accendere il pc, AVAST ripartirà a funzionare regolarmente ed avrete spaziometria funzionante.

ciao.

Luigi non capisco perchè ti alteri, al tuo posto darei una spiegazione tecnica, se l'antivirus rileva una minaccia vuol dire che qualcosa c'è, sarà forse perchè mettete i download su quei siti che poi in fase di scaricamento ci riempiono i computer di barre, malware e quant'altro?
Perchè devo disabilitare ciò che protegge il mio pc per installare spaziometria?
Cancellatemi pure dal forum e dagli utilizzatori di spaziometria.
Saluti

figurati , perche dovresti usare spaziometria .. tra l'altro non lo uso manco io :-)

Ultima modifica di un moderatore:
ok, per curiosita'.prima di cominciare,vorrei sapere spaziometria a parte. che hai gia' fatto , e ovviamente lo devi manutenere con il vb6. se' per i nuovi progetti preferisci usare il vb6 al posto del vb.net ?. cioe', oggi come oggi, se' dovresti incominciare un nuovo progetto simile a spaziometria, o un gestionale. preferiresti usare ancora il vb6?.

Ultima modifica:
il vbnet .. è ovvio ! solo che rifare spaziometria daccapo è un bagno di sangue ...
tuttavia non ti nego che il vb6 ha ancora il suo fascino sara che sono nostalgico , ma è ovvio che bisogna stare al passo coi tempi ,
prima di spazioemtria avevo fatto diversi altri pogrammi che non avevo mai pubblicato erano in vb6 dato che erano vecchssimi , spaziometrria contiene una parte di codice di quei programmi percio è in vb6,alcune dll pero sono scritte in delphi e powerbasic

Ciao Luigi, semplice curiosità, qual'è il linguaggio migliore per costruire un programma di statistica? oppure la finalità non ha alcuna influenza?
adesso provo a seguirti ed imparare il vbscript, ci sono altri linguaggi validi?
Se imparo le basi di questo mi piacerebbe approfondire e migliorarmi in seguito, con i suoi tempi ovviamente.
Ciao

Buona serata:)

di lingiugigi ne esistono molti , qualsiasi lingaggio multipropose va bene , vb net , c sharp , delphi , c++.. sono tanti..alcuni ambienti compilano eseguibili piu performanti, ma un simile programma puo essere fatto comunque.
Naturalmente usare un ambiente di sviluppo prevede una conoscenza maggiore rispetto a quella necessaria per gli script

non e' solo per curiosita'. te l'ho chiesto perche' come ti dicevo, vorrei un parere, ti spiego. ho smanettato in passato un po' con il vb6 e un po' con il vbnet 2008. avendo appreso solo le basi ,ma con poca pratica.sensa aproffondire piu' di tanto. ho realizzato piccole interfacce, programmini piccoli a livello di hobby.ma negli ultimi tempi non ho trovato motivazioni per approfondire lo studio ne con l'uno ne per l'altro. perche', mi sono chiesto, cosa faccio. mi metto a studiare a fondo il vb6 un ambiente di sviluppo abbandonato a se' stesso. non sapendo neanche se' fra 3/4 anni i programmi realizzati gireranno ancora sui nuovi OS Microsoft. quindi ,demotivato abbastanza per non mettersi sui libri.
e mettersi a studiare il paradigma ad oggetti del net. conoscere bene le classi e bla bla... un impegno non da poco.anche perche' considerando che e' solo un hobby, e rimarra' tale. visto che non ho piu' l'eta' per sognare di fare il programmatore(ho quasi 50),mi pare un impresa un po' esagerata .e anche pur non conoscendo a fondo il vb6. pero' devo ammettere che mi ha sempre affascinato il suo ambiente snello. un interfaccia grafica semplice, sensa fronzoli, la rapidita di un linguaggio compilato.e credo anche la semplicita di apprendimento volendolo studiare a fondo. ma questo me lo potrai dire tu', visto che programmi con tutti e due. quindi vorrei chiedere a te' che conosci bene entrambi gli ambienti di sviluppo cosa mi consiglieresti ?.

Ultima modifica:
bhe si tratta di due mondi compeltamente diversi per via dell'approccio , nel vb net fatto di decine e decine di classi la programmazione è orientata agli oggetti ci sono un sacco di caratteristiche che consentono la programmazione ad oggetti come ereditarietà e polimorfismo, vb6 è sicuramente piu snello ma è piu limitato (rispetto al vb net).
Se lo fai per hobby ti cosnsiglio di scegliere l'ambiente in cui ti trovi meglio anche se è vecchio vb6 va bene ,il fatto che i programmi non girino piu non credo possa avvenire nei prossimi anni il che se ne dica.
Pero se ti piace la tecnologia e stare al passo con i tempi visto che non ti corre appresso nessuno pian piano potresti fare pure il tutto in vb net.
D'altra parte l'importante non è il linguaggio ma avere le idee chiare quando si scrive il codice.
Del linguaggio ovviamente bisogna conoscere le caratteristiche e le parole chiave ma non è necessario diventare un guru per fare quello che vorresti
piano piano inizi dalle funzionalita semplici e ricordati che le funzionalita complesse sono un insieme di funzionalita semplici.

si LuigiB, avevo pensato anche io di mandarli avanti entrambi, pero' ho letto su' internet che per programmare ad oggetti con il vbnet. si deve procedere con Modus operandi completamente diverso. e addirittura ho anche letto che', sarebbe meglio non conoscere affatto il vb6. per non creare confusione. ti risulta una cosa del genere. o si puo' benissimo studiare e programmare con entrambi sensa problemi ?.

Ultima modifica:
Luigi non capisco perchè ti alteri, al tuo posto darei una spiegazione tecnica, se l'antivirus rileva una minaccia vuol dire che qualcosa c'è, sarà forse perchè mettete i download su quei siti che poi in fase di scaricamento ci riempiono i computer di barre, malware e quant'altro?
Perchè devo disabilitare ciò che protegge il mio pc per installare spaziometria?
Cancellatemi pure dal forum e dagli utilizzatori di spaziometria.
Saluti

INCREDIBILE,se invece di sproloquiare la gente leggesse i vari topic sulle questioni già affrontate...vabbè,un grazie perenne a LUIGGIONEB macrosoft.Ciao.

ciao LottoPc , si lo so cosa si legge in rete. Lo considero vero fino ad un certo punto , il fatto di saper gia programmare in vb6 per me è un vantaggio ,significa che le basi gia si possiedono, non si deve iniziare da zero.
Il linguaggio come per gli esseri umani è solo un mezzo che serve per comunicare, l'importante è sempre sapere cosa dire non in che lingua si parli.
Fatta questa piccola metafora con il linguaggio umano ovviamente lo stile di programmazione è diverso tra vb6 e vb net ed è qui che ha un senso quello che si legge in rete.
Il vb6 è un linguaggio molto meno orientato agli oggetti rispetto al dotnet ma era comunque un tentativo fatto da microsoft per consentire questo tipo di programmazione che almeno in parte era ed è comunque possibile anche col vb6.
lo stile di programazione ad oggetti mette al centro per l'appunto gli oggetti , cambia la logica con la quale viene concepito il funzionamento dell programma , ogni oggetto viene creato appositamente per svolgere delle funzinalità e per essere riutilizzato.
Facciamo un esempio , tipicamente nei programmi per il lotto è necessario memorizzare un archivio di estrazioni , in tutti i casi questo archivio dovrà essere alla fine memorizzato su file da qui non si scappa , però mentre in un programma scritto in vb6 avremo un modulo contenente un serie di funzioni che servono per gestire tutti gli aspetti dell'archivio come ad esempio lettura , inserimento , cancellazione delle estrazioni , in vbnet avremo un classe che rappresenterà l'archivio dotata di suoi metodi che fanno le stesse cose che in vb6 facevano le procedure scritte nel modulo.
Per interagire con le estrazioni in vb net istanzieremo la classe estrazioni ed opereremo con i suoi metodi specifici , in vb6 il flusso del programma richiamerà le vari funzioni scritte nel modulo.
Quando in vb net oltre alle estrazioni del lotto vorremo nello stesso programma gestire ad esempio pure quelle del super enalotto , potremo creare un nuovo oggetto che eredita le caratteristiche dalla classe estrazioni che avevamo gia scritto e che implementa alcune caratteristiche nuove specifiche del tipo di gioco. In vb6 aremmo dovuto scrivere daccapo un 'altro modulo di funzioni per fare la stessa cosa.
Oltre a questo apprccio di logica differente ovviamente cambiano pure i metodi con i quali si fa la stessa cosa.
Ad esempio per scrivere/leggere un file di testo in vb6 si utilizzano le istruzioni I/O del linguaggio , in vb net si utilizza una classe apposita che funziona in modo differente dalle semplici funzioni di i/o del vb6 è qui che è richiesto lo sforzo da parte di chi gia conosceva il vb6 che tutto ad un trato si ritrova che non sa piu come fare per far una cosa che prima era tanto facile , in realtà è facile lo stesso una volta capito come.
Essendo piu recente l'ambiente del dot net è molto piu produttivo con tante funionalità che facilitano automaticamente la scrittura del codice.
Poi pure in fatto di bellezza dei programmi in vb6 per mettere un icona in un menu ti devi amazzare di funzioni api , in vbnet si fa traquillamente ..
insomma il vb net è piu recente ed ovviamente è migliore del vb6 , questo però non significa che il vb6 sia da buttare proprio per via di ciò che ho scritto all'inizio e cioè che un buon programma non dipende dal linguaggio con cui è scritto , quello al limite influisce sulle performance un applicativo scritto in c++ è molto piu veloce ad esempio di uno scritto in vb net e vb6 ..Ci potrebbe essere un problema di per le future versioni dei sistemi operativi questo è possibile
pero analizzando i fatti abbiamo windows seven che non ha alcun problema a far girare programmi in vb6 sebbene vb6 abbia ben piu di dieci anni ..

INCREDIBILE,se invece di sproloquiare la gente leggesse i vari topic sulle questioni già affrontate...vabbè,un grazie perenne a LUIGGIONEB macrosoft.Ciao.

eh .. quante volte l'avremo detto che alcuni antivirus sono particolarmente sensibili ? Da'ltra parte l'antivirus no è un tecnico chiuso dentro al pc ma un semplice programma
quindi quando individua un comportamento che per lui è sospetto si mette in allarme , ma puo sbagliarsi .. un comportamenteo sospetto puo essere un programam che richiede l'accesso al web ad esempio , ma come fa a scaricare le estrazioni se non gli si lascia accedere al web ?
Un setup vuole scrivere alcune cose nel registro pure questo potrebbe essere scambiato come comportamento sospetto ed essere soggetto ad allarmi dell'antivirus ..
è l'utente che deve avere un minimo di competenza nell'uso del computer ...

ciao

Buongiorno, mi permetto di intervenire sul discorso avvallando le indicazioni di Luigi,
penso comunque che se si deve iniziare ad assimilare un linguaggio di programmazione,
il vb net sia più semplice oltre che più recente, specie per chi inizia. Io comunque usufruendo
degli insegnamenti di Luigi sul vb6, (mi hanno aiutato molto), ho preferito cimentarmi col vb net.
Devo dire che se pur da autodidatta, sono riuscito a fare delle piccole cose, ma la soddisfazione
è stata grande. Importante penso sia (come ribadito da Luigi) pensare e scrivere ponendoci dalla
parte del linguaggio, imparare a visualizzarlo, vedere nella propria mente cosa deve fare e poi
dargli le indicazioni, provare e riprovare, gli errori sono fondamentali per imparare.
Francesco

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32