Novità

Per Luigi sulla sua interessantissima funzione getcolonnacasuale

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao Luigi,
Ho provato e riprovato ad implementare questa tua magnifica e utilissima nuova funzione getocolonnacasuale nel mio script per il lotto sotto indicato (con l'ultima prova) ma nulla da fare... :( Non mi da errore... ma non mi mostra nessun output...
Mi ci puoi dare un occhio e dirmi dopo sto fagianando? :rolleyes:
Grazie infinite luminare della programmazione applicata al lotto e non solo... ;)

Codice:
Option Explicit

Sub Main

Dim k

Dim Classe

Dim aCol

ReDim aNum(90)

Dim i

Dim nSorte,Fine,RetRit1,QuantitaNumeriScelti,aRuoteSel,RuoteSelezionate,RetRitMax

Dim ColTot,aRetcol,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio

ReDim aNum(0)

QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(aNum)

ReDim aRuoteSel(12)

RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")

Call Scrivi(" Le ruote sottostanti nella ricerca vengono considerate SEPARATE! ")

Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")

For k = 1 To RuoteSelezionate

Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))Next

Classe = 3

nSorte = 2

'ColTot = InitSviluppoIntegrale(aNum,Classe)

'ColTot = GetColonnaCasuale(Classe,aCol,aNum)

'If ColTot > 0 Then

Do While GetColonnaCasuale(Classe,aCol,aNum) = True

i = i + 1

ReDim aRuoteTmp(1)

Call StatisticaFormazioneTurbo(aCol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

Dim Diff

Diff = RetRitMax - RetRit1

If(RetRit1 >= 0) Then

Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1 & " RS: " & RetRitMax & " INCMAX: " & RetIncrRitMax & " FQ: " & RetFreq & " RUOTA: " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " DIFF " & Diff)

End If

Call AvanzamentoElab(1,ColTot,i) 
Call Messaggio("Colonna " & i)

If ScriptInterrotto Then Exit Do

Next

Loop

End Sub

Ultima modifica:
cio non potrà mai funzionare cosi
anzi penso che ti si alloopera pure ...

Do While GetColonnaCasuale(Classe,aCol,aNum ) = True

è qui l'errore perche GetColonnaCasuale non è una funzione ma un Sub percio non torna nessun risultato
e non è proprio adatta per essere usata come condizione del ciclo do

poi u naltro errore è qui

ReDim aRuoteTmp(1)
Call StatisticaFormazioneTurbo(aCol, aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

quando chiami la funzione Statistica l'array aRuoteTmp non ha nessun valore

poi forse ci saranno pure altre cose .. intanto rifai il tutto con questi nuovi presupposti

cio non potrà mai funzionare cosi
anzi penso che ti si alloopera pure ...

Do While GetColonnaCasuale(Classe,aCol,aNum ) = True

è qui l'errore perche GetColonnaCasuale non è una funzione ma un Sub percio non torna nessun risultato
e non è proprio adatta per essere usata come condizione del ciclo do

poi u naltro errore è qui

ReDim aRuoteTmp(1)
Call StatisticaFormazioneTurbo(aCol, aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

quando chiami la funzione Statistica l'array aRuoteTmp non ha nessun valore

poi forse ci saranno pure altre cose .. intanto rifai il tutto con questi nuovi presupposti

Dunque...

Ho risolto il problema del aRuoteTmp (non era definito con aRuoteSel(k)) e del ciclo do (eliminato) però, nonostante adesso non si blocchi e mi visualizzi a video correttamente i nomi delle ruote selezionate e le TOT VOLUTE combinazioni CASUALI delle CLASSE fissata e della QUANTITA' di numeri SCELTI, non mi visualizza nessun dato statistico :( nè RA nè RS nè INCMAX ecc.... Se proverai a far girare questo codice che ti posto sotto ti accorgerai che non li mostra perchè la relativa funzione StatisticaFormazioneTurbo è "commentata" :rolleyes: ma è stato necessario... perchè non appena la decommento ... lo script "impazzisce" e si blocca tutto il programma :(. Credo che l'errore finale... adesso sia lì ma se dovessi dire qual'è... chiedo l'aiuto del pubblico... :o

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim nSorte,Fine,RetRit1,QuantitaNumeriScelti,aRuoteSel,RuoteSelezionate,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio
Dim ColTot,aRetcol
Dim valoreInizioelaborazione,valorefineelaborazione

ReDim aNum(0)
ReDim aRuoteSel(12)

ReDim aRuoteSel(12)

Call Scrivi(" Le ruote sottostanti nella ricerca vengono considerate SEPARATE! ")

'For k = 1 To RuoteSelezionate

'Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))

'Next

valoreInizioelaborazione = 1
valorefineelaborazione = 10

Classe = 3

'nSorte = 1

ColTot = GetColonnaCasuale(aCol,aRetcol,aNum)

ReDim aRuoteTmp(1)

aRuoteTmp(1) = aRuoteSel(k)

'Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & ))

'Call StatisticaFormazioneTurbo(aCol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

For i = valoreInizioelaborazione To valorefineelaborazione

Call GetColonnaCasuale(Classe,aRetcol,aNum)

'Call Scrivi(StringaNumeri(aRetcol,,True))

'sorte = 1

nSorte = 1

'Call StatisticaFormazioneSE(aRetcol,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio,Fine)

Dim Diff    

Call Scrivi("Ruota: " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)) & " Colonna: " & i & " " & StringaNumeri(aRetcol,,True) & " RA " & RetRit1 & " RS " & RetRitMax & " INCMAX " & RetIncrRitMax & " FQ " & RetFreq & " Diff " & Diff)

Next

'Dim Diff
'Diff = RetRitMax - RetRit1

'If(RetRit1 >= 0) Then

'Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1 & " RS: " & RetRitMax & " INCMAX: " & RetIncrRitMax & " FQ: " & RetFreq & " RUOTA: " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " DIFF " & Diff)

'End If

'Call AvanzamentoElab(1,ColTot,i)

'Call Messaggio("Colonna " & i)

'If ScriptInterrotto Then Exit Do

Next

'Loop

End Sub

Una curiosità... se decommento la funzione statistica StatisticaFormazioneSE per il superenalotto mi genera valori assurdi ma non si blocca! :confused::)

Forse ho trovato il mio errore...
Call StatisticaFormazioneTurbo(aRetcol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

Ci mettevo erroneamente aCol... :p però adesso testo un po' se mi da valori corretti o meno...

Ultima modifica:
bho per me è tutto sbagliato non si capisce nemmeno se vuoi fare la statistica sul lotto o sul superenalotto.
Devi ricominciare da 0 scrivendo ogni singola riga e ad ogni riga devi chiederti perche sto scrivendo cosi ? che voglio fare ? Funzionerà come l'ho pensata ?
Ti faccio questa raccomandazione perche vedo che il codice è molto confuso.

bho per me è tutto sbagliato non si capisce nemmeno se vuoi fare la statistica sul lotto o sul superenalotto.
Devi ricominciare da 0 scrivendo ogni singola riga e ad ogni riga devi chiederti perche sto scrivendo cosi ? che voglio fare ? Funzionerà come l'ho pensata ?
Ti faccio questa raccomandazione perche vedo che il codice è molto confuso.

Carissimo Maestro, non so come... ma ce l'ho fatta! :D Se c'ho il fattore K... nel giocare al lotto come ce l'ho con il montare... i tuoi script... faccio cinquina! :D:o Grazie comunque per l'aiuto telepaticooo! ;) Sicuramente prossimamente nè avrò nuovamente bisogno! :p

Verificato su 6 casi e sembra adesso funzioni tutto! :)

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim nSorte,Fine,RetRit1,QuantitaNumeriScelti,aRuoteSel,RuoteSelezionate,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio
Dim ColTot,aRetcol
Dim valoreInizioelaborazione,valorefineelaborazione

ReDim aNum(0)
ReDim aRuoteSel(12)

ReDim aRuoteSel(12)

'For k = 1 To RuoteSelezionate

'Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))

'Next

valoreInizioelaborazione = 1 
valorefineelaborazione = 100

Classe = 3

'GetColonnaCasuale(Classe,aRetcol,aNum)

ReDim aRuoteTmp(1)

aRuoteTmp(1) = aRuoteSel(k)

'Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & ))

For i = valoreInizioelaborazione To valorefineelaborazione

Call GetColonnaCasuale(Classe,aRetcol,aNum)

Call StatisticaFormazioneTurbo(aRetcol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

'Call Scrivi(StringaNumeri(aRetcol,,True))

'sorte = 1

nSorte = 1

'Call StatisticaFormazioneSE(aRetcol,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio,Fine)

Dim Diff    

Call Scrivi("Ruota: " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)) & " Colonna: " & i & " " & StringaNumeri(aRetcol,,True) & " RA " & RetRit1 & " RS " & RetRitMax & " INCMAX " & RetIncrRitMax & " FQ " & RetFreq & " Diff " & Diff)

Next

'Dim Diff
'Diff = RetRitMax - RetRit1

'If(RetRit1 >= 0) Then

'Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1 & " RS: " & RetRitMax & " INCMAX: " & RetIncrRitMax & " FQ: " & RetFreq & " RUOTA: " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " DIFF " & Diff)

'End If

'Call AvanzamentoElab(1,ColTot,i)

'Call Messaggio("Colonna " & i)

'If ScriptInterrotto Then Exit Do

Next

'Loop

End Sub

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 31 gennaio 2025
    Bari