ciao worki!!!! le convergenze cosa sono? la parola stessa ti induce a capire "convergere" estrapolare in un contesto diverso di metodica una successione di combinazioni uguali,dunque la convergenza ib due elaborazioni diverse si identifica solo se trova combinazioni uguali.e come si fa a ricercarla? sviluppate anche 50 metodologie con ruota di verifica diversa da quella scielta per il gioco,e con posizioni diverse,alla fine cercare in qeste metodologie quali sono le combinazioni uguali che si ripetono di piu.penso di essere stato chiar,le previsioni che ti trovi sotto sono frutto di una ricerca di 5 ore di elaborazione,dunque le previsioni hanno un'alta attendibilità solo perchè le stesse previsioni sono risultate uguali in ben 4 metodiche differenti,dunque questo non ci da certezza ma solo un'alta probabilità di successo nelle successive sei estrazioni che io stesso ho preventivato.ciao e augurissimi!!!
Successione di funzioni
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Successioni di funzioni)
Vai a: Navigazione, cerca
In matematica una successione di funzioni è una successione i cui termini fn sono funzioni.
La definizione di un opportuno limite per una successione di funzioni è un tema importante dell'analisi funzionale.
Indice [nascondi]
1 Definizione
1.1 Valori in un punto fissato
2 Esempi
3 Limite di una successione di funzioni
3.1 Considerazioni generali
3.2 Convergenza puntuale
3.3 Convergenza uniforme
3.3.1 Proprietà
3.3.2 Metrica uniforme
3.4 Criterio di convergenza di Cauchy
4 Voci correlate
Definizione [modifica]
Dato un insieme F di funzioni tra due insiemi fissati X e Y, una successione di funzioni è una applicazione dall'insieme dei numeri naturali in F, che associa ad ogni numero naturale n una funzione fn. La successione è usualmente indicata con uno dei due simboli seguenti:
Il secondo simbolismo è più corretto in quanto evidenzia il fatto che la nozione di successione generalizza quella di ennupla ordinata.
È importante osservare che nella definizione, così come nell'enunciazione di molti teoremi e proprietà, non è necessario supporre che il dominio delle funzioni sia un insieme strutturato. Solo dove richiesto esso sarà da intendersi, a seconda dei casi, uno spazio topologico, metrico, etc.
Valori in un punto fissato [modifica]
Fissato un elemento x0 nel dominio X, la successione
dei valori assunti dalle funzioni in x0 è una successione di elementi del codominio Y. Quando Y è un insieme numerico, come ad esempio l'insieme dei numeri reali, questa è una successione numerica.
Esempi [modifica]
Gli esempi seguenti sono successioni di funzioni reali (cioè funzioni da in ). In alcuni casi, una successione di funzioni può essere interamente descritta da una espressione del tipo
fn(x) = sin(nx).
I primi termini della successione sono quindi:
Analogamente, una espressione del tipo
fn = nx
descrive la successione di funzioni
Fissato un valore x0, si ottiene una successione di numeri reali. Ad esempio, fissando x0 = 2 nel secondo esempio si ottiene:
Limite di una successione di funzioni [modifica]
Considerazioni generali [modifica]
Data una successione, è naturale definire una nozione di limite di una successione. Questo può essere fatto, nel contesto delle successioni di funzioni, in vari modi differenti.
Sia (fn) una successione di funzioni da X in Y. Per definire un concetto di limite è innanzitutto necessario che tale concetto sia già presente nel codominio Y. Questo accade ad esempio se Y è un insieme numerico, come l'insieme dei numeri reali.
In questo modo ha senso studiare la convergenza della successione numerica fn(x0) dei valori assunti in un punto x0. Tale successione può avere o non avere un limite. Se esiste un limite f(x0) per ogni punto x0, è ad esempio possibile definire una "funzione limite" f.
Il tipo di convergenza appena introdotto, ottenuto "calcolando il limite punto per punto", è detto convergenza puntuale. La c