Novità

PER VECCHIONE E PER TUTTI QUELLI CHE POSSONO

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Caro Antonio,
come ti dissi qualche tempo fa, sto cercando materiali per approfondire i miei studi sula Tavola del Cappuccino, Frate Cori.
Mi interesano diverse versioi o stampe o fotocopie o altro sulla tabella in questione, dato che in rete si trova veramente poco.
La richiesta è estesa a tutti gli amici del forum.
Ciao
Giuseppe.

Hasta la victoria siempre

Nessuno possiede materiali sulla tavola del cappuccino?
Per esempio le leggendarie 4 tavole diverse mai trovate in rete?
Ciao,
Giuseppe.

Grazie,Pilo.
le tavole scaricate oltre quella "canonica" sono solo 2.
Ma se ti interessa, ci sono discussioni in lottoced dove un utente ha mandato il link ad altre versioni dove le cornici esterne slittano in senso orario e all'interno cambiani i numeri ma la struttura delle figure rimane identica nei quattro quadrati 9x9. Non ho controllato ancora se coincidono.
Dubitavo che non potesse essere tutta farina del sacco di un semplice appassionato.
Invece il metodo delle distanze 30 in pdf è scaricato di brutto dal sito dell'autore Bislacco.
Questo te lo segnalo come il più serio e completo studioso della tavola che ho trovato in rete.
E anche quello meno reticente, che ha pubblicato una vera mole di materiali originali e non solo riciclati.
Ciao,
Giuseppe.

Si , in effetti conosco Bislacco e tutta la sua mole di lavoro , lui insiste molto sulla ricerca a due ruote ... io no ,per i seguenti motivi scelgo un altro filone di ricerca :
1)1846 , no telefoni o altri mezzi di comunicazione rapida , ergo si giocava sulla ruota della città di appartenenza , quindi i romani a roma, il frate doveva usare solo detta ruota , piuttosto poteva fare le ricerche sulle ultimi due/tre estrazioni , (ricordi la noticina scritta a lato della prima tavola +3 -3)....
2)carta penna e calamaio e la sua testa ; per un pò ho pensato che possa essere stato aiutato , da chi ? beh Roma allora era una delle capitali europee che andavano per la maggiore , qualche matematico che all'epoca fosse in transito li (e che essendo magari alle prime armi e squatrinato dove se non in un monastero poteva trovare aiuto e companatico , oltre che a qualche fratello dedito alla stessa passione i numeri ), ho provato a fare ricerche in tal senso nel periodo antecedente 1831 1845.
3)Nel lavoro di Bislacco si trova nella prima pagina il riferimento alla storia dell'attrito con il papa (1831-1846: Papa Gregorio XVI )che era il depositario dei benefici del gioco del lotto in Roma ,era Lui il Papa che ha fatto allontanare Fra Corida Roma . Scavando in detto periodo ho trovato l'archivio delle estrazioni e il famoso Terno predetto 16 6 66 estratto in data 4 luglio 1846 con i numeri : 16-66-86-6-65 .. e sto cercando i possibili risultati studiando appunto le estrazioni precedenti a tale data , se ti interessa fammi sapere che ti mando il file .
Pensa al papa , sempre a corto di pecunia , alle prese con un suo umile sottoposto gli fa saltare regolarmente il banco con le sue previsione eh eh eh

Come vedi non solo mi scervello sulla tavola in se , ma anche nel contesto del periodo , come si viveva , pensava , scriveva ; la realtà di quei tempi era veramente lontana anni luce dalla nostra e dovremmo provare a pensare in quel modo e forse ci apparirà una soluzione ovvia e , perchè no , tutto sommato più semplice.
In tale modo spero di imbattermi in una pista che mi possa dare una dritta da dove meno te lo aspetti , forse sbaglio forse no , tentare non nuoce , il tempo è poco ma in rete si può gestire la cosa senza fare troppa fatica .

Ecco che mi prende la smania prolissa della Tavola , taglio qui per non annoiarti , ti auguro una buona serata e una fruttuosa ricerca

cordialmente Pilo

Pilo

Caro Pilo, non sai da quanto tempo sto cercando senza esito quella estrazione.
Ne ho trovate altre storiche che ti posso inviare, ma quella proprio non ce l'ho.
Comunque non ci faccimo illusioni, che con una sola estrazione da confrontare, può essere che il risultato sia casuale.
Comunque è già un gran passo avanti.
Grazie,
Giuseppe.

C'è chi lavora duro, da quel che leggo. Bravi.
"Cogito ergo sum" ma anche tempo prima "...so di non sapere...".Cioè: il riuscire a calarsi nella realtà del tempo, di Frate Cori, può servire ma è un percorso molto intricato (come mi pare di capire).
Un punto fondamentale resta sempre lo strumento: la TAVOLA o le TAVOLE... del Frate.

Buon proseguimento di domenica, a presto.

Cordialmente, Walter.

quote:Originally posted by vecchione

ciao lottosenior!!! quell che ptevo indicarti te lo ha già indicato gentilmente l'amico pilo.ciao!!!

vecchione antonio
Ok
Grazie, Antonio.
Come va il tuo Rovere d'oro?

Ciao.

ciao lottosenior!!! appena sarà pronta la costruzione diretta realizzeremo un foglio exell,alla signora che sta aiutandomi ho portato tutti i ragguagli mi mancherebbero le calende,e ii numero dei giorni della luna,le calende li ho trovate, ogni giorno e nei rimi 13 giorni di gennaio ogni giorno corrisponde a un mese, i 12 giorni sono i 12 mesi,adesso sono alla ricerca del numero del giorno della luna.ciao!!!

vecchione antonio

quote:Originally posted by vecchione

ciao lottosenior!!! appena sarà pronta la costruzione diretta realizzeremo un foglio exell,alla signora che sta aiutandomi ho portato tutti i ragguagli mi mancherebbero le calende,e ii numero dei giorni della luna,le calende li ho trovate, ogni giorno e nei rimi 13 giorni di gennaio ogni giorno corrisponde a un mese, i 12 giorni sono i 12 mesi,adesso sono alla ricerca del numero del giorno della luna.ciao!!!

vecchione antonio

anch'io mi sono arenato sui giorni della luna, anche perhè gli almanacchi sono contradditori.
Se trovo qualcosa nei vecchi appunti, te lo mando, tanto in questi giorni sono in ferie a casa.
Un suggerimento:
chiedi a qualche amico astrofilo.

Ciao,
Giuseppe.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 04 marzo 2025
    Bari
    30