Si , in effetti conosco Bislacco e tutta la sua mole di lavoro , lui insiste molto sulla ricerca a due ruote ... io no ,per i seguenti motivi scelgo un altro filone di ricerca :
1)1846 , no telefoni o altri mezzi di comunicazione rapida , ergo si giocava sulla ruota della città di appartenenza , quindi i romani a roma, il frate doveva usare solo detta ruota , piuttosto poteva fare le ricerche sulle ultimi due/tre estrazioni , (ricordi la noticina scritta a lato della prima tavola +3 -3)....
2)carta penna e calamaio e la sua testa ; per un pò ho pensato che possa essere stato aiutato , da chi ? beh Roma allora era una delle capitali europee che andavano per la maggiore , qualche matematico che all'epoca fosse in transito li (e che essendo magari alle prime armi e squatrinato dove se non in un monastero poteva trovare aiuto e companatico , oltre che a qualche fratello dedito alla stessa passione i numeri ), ho provato a fare ricerche in tal senso nel periodo antecedente 1831 1845.
3)Nel lavoro di Bislacco si trova nella prima pagina il riferimento alla storia dell'attrito con il papa (1831-1846: Papa Gregorio XVI )che era il depositario dei benefici del gioco del lotto in Roma ,era Lui il Papa che ha fatto allontanare Fra Corida Roma . Scavando in detto periodo ho trovato l'archivio delle estrazioni e il famoso Terno predetto 16 6 66 estratto in data 4 luglio 1846 con i numeri : 16-66-86-6-65 .. e sto cercando i possibili risultati studiando appunto le estrazioni precedenti a tale data , se ti interessa fammi sapere che ti mando il file .
Pensa al papa , sempre a corto di pecunia , alle prese con un suo umile sottoposto gli fa saltare regolarmente il banco con le sue previsione eh eh eh
Come vedi non solo mi scervello sulla tavola in se , ma anche nel contesto del periodo , come si viveva , pensava , scriveva ; la realtà di quei tempi era veramente lontana anni luce dalla nostra e dovremmo provare a pensare in quel modo e forse ci apparirà una soluzione ovvia e , perchè no , tutto sommato più semplice.
In tale modo spero di imbattermi in una pista che mi possa dare una dritta da dove meno te lo aspetti , forse sbaglio forse no , tentare non nuoce , il tempo è poco ma in rete si può gestire la cosa senza fare troppa fatica .
Ecco che mi prende la smania prolissa della Tavola , taglio qui per non annoiarti , ti auguro una buona serata e una fruttuosa ricerca
cordialmente Pilo
Pilo