Novità

PERCHE' NON GIOCO AL WIN FOR LIFE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Inoltro per gli interessati questo interessante lavoro statistico postato altrove dal blogger Aragon
Purtroppo non so come pubblicare anche le immagini dei grafici,
ma dovrebbe essere chiaro ugualmente.

WIN FOR LIFE - CONSIDERAZIONI E PROBABILITA' STATISTICHE

WIN FOR LIFE è il nuovo gioco SISAL che partirà da lunedì 28/09/09 e che promette vincite da 2 euro a 4000 euro al mese per 20 anni (960.000 euro totali).
E' un gioco che consiste nel pronosticare 10 numeri su 20, a differenza dei 90 numeri previsti dalle altre lotterie italiane.
Ad ogni giocata il Terminale della ricevitoria assegnerà casualmente e gratuitamente un "Numerone" che consiste in un numero compreso tra 1 e 20 e che può far vincere 4.000 € al mese per 20 anni.

Il giocatore potrà scegliere tra due diverse modalità di gioco:

- Giocando 1 euro a combinazione si partecipa alle categorie di vincita 10 + il Numerone, 10, 9, 8 e 7.
- Giocando 2 euro a combinazione si partecipa, oltre alle categorie di vincita 10 + il Numerone, 10, 9, 8 e 7, anche a 3, 2, 1, 0 e 0 + il Numerone, raddoppiando così le possibilità di vincere a detta della SISAL.

I numeri WIN FOR LIFE verranno estratti più volte al giorno dal lunedì alla domenica e qualche minuto dopo l’apertura del concorso successivo sarà già possibile riscuotere le vincite.

Categorie di vincita e premi:

Codice:
-----------------------------------------------------
Numeri Estratti Vincita

10 + Numerone 4000 euro al mese per 20 anni
10 10000 euro
9 100 euro
8 10 euro
7 2 euro
3 2 euro
2 10 euro
1 100 euro
0 10000 euro
0 + Numerone 4000 euro al mese per 20 anni

MA QUANTO E' REALMENTE POSSIBILE VINCERE E GUADAGNARE?

La risposta è nella Distribuzione Gaussiana dei numeri.
L'80% dei punteggi ottenibili con le giocate sono distribuiti maggiormente verso la mediana (...4-5-6...) dove si distribuiscono seguendo una Curva Gaussiana mentre la distribuzione dei premi è di tipo a Curva di Gauss Inversa dove le categorie di vincite maggiormente retribuite sono verso gli estremi della curva (0...<>...10). Questo espediente statistico permette di rendere attraente il gioco ma non remunerativo dal punto di vista economico.</u>

GIOCANDO 2 EURO SI HA IL DOPPIO DELLE PROBABILITA' DI VINCITA?

No! Non importa verso quale deviazione dalla mediana si fa la giocata o se si giocano entrambi gli estremi. Le probabilità di vincita sono identiche.

Qui di seguito riporto delle SIMULAZIONI DI GIOCATE DA 1 EURO E DA 2 EURO che non tengono conto del Numerone perchè già senza le probabilità di vincita sono quasi inesistenti.

Dal DETTAGLIO VINCITE e dai grafici relativi è possibile osservare visivamente la Distribuzione Gaussiana menzionata sopra.

Codice:
----- W I N F O R L I F E ------

GIOCATA DA 1 Euro

--- STATISTICA 10000 SIMULAZIONI ---

Punti 7 -> 766 [7,7%]
Punti 8 -> 105 [1,1%]
Punti 9 -> 6 [0,1%]
Punti 10 -> 0 [0,0%]

-- DETTAGLIO VINCITE --

Punti 7 -> 1532 euro
Punti 8 -> 1050 euro
Punti 9 -> 600 euro
Punti 10 -> 0 euro

Totale Giocate : 10000 euro
Totale Vincite : 3182 euro
Guadagno : -6818 euro

Codice:
----- W I N F O R L I F E ------

GIOCATA DA 2 Euro

--- STATISTICA 10000 SIMULAZIONI ---

Punti 0 -> 0 [0,0%]
Punti 1 -> 5 [0,1%]
Punti 2 -> 118 [1,2%]
Punti 3 -> 778 [7,8%]
Punti 4 -> 2375 [23,8%]
Punti 5 -> 3479

Ciao Lottosenior
L'analisi che hai scritto è esatta,ho fatto pure io una simulazione
giocando la stessa colonna + il numerone per 100000 estrazioni,il 10 non è uscito!!!
ciao
rey63

...buongiono a tutti...:-) mi permetto di postare una mia considerazione molto personale sul Win For Life...premesso che ogni tipo di gioco o lotteria sono SEMPRE a vantaggio dello Stato ( e lo sappiamo)...premesso che i premi sono sempre iniqui (e lo sappiamo)...credo che il nuovo gioco,tutto sommato sia esattamente alla stessa stregua degli altri...infatti il calcolo probabilistico e' stato appositamente studiato per NON far vincere...ma la stessa cosa vale per il lotto e siperenalotto...quante volte al lotto pigliamo il laterale o un numero su 2 per ambo? Idem al super...alla fine e' sempre un inseguire la vincita...

Quando leggo di persone che vincono al lotto,mi chiedo sempre quanto hanno giocato e qanto hanno vinto..ovviamente su 100 previsioni postate, 67 vanno a segno...ma guarda caso...si sceglie sempre quella che tarda ad uscire e quando esce la si e' abbandonata :-)

....se facciamo un bilancio, scommetto che il 90% gioca in perdita (ma non se ne accorge, visto che gioca sempre)...ora...se gioco un euro a colpo...posso perdere, o vincere...senza rincorrere chimere da 10 e numerone, mi e' bastato giocare 5 volte per spendere 5 euro e vincerne alla fine 12 in un giorno.

e' poco..ok...ma credo sia meglio vincere che perdere (per me che gioco per solo hobby)

...se gioco 1 euro per 5 estrazioni per un ambata al lotto (ritengo che l'estratto sia il gioco piu' redditizio a livello probabilistico ma occorre impiegare capitale per le progressioni)...ne vinco 11...e allora che differenza di premio c'e' e soprattutto quanta costanza occorre avere (ed e' il tallone d'achille dei giocatori, ove lo Stato vince)..infatti se giocassimo tutti con costanza e studio...il lotto avrebbe chiuso da tempo...

Per il calcolo simulato...a mio avviso le simulazioni fatte a computer, non saranno MAI neppure lontanamente simili a quelle vere...infatti tra Venus, estrazioni manuali e accentramento ruote, e' un vero caos...per cui ritengo che, seppur iniquo, il win for life sia alla stessa stregua di lotto e superenalotto

Ad esempio il superenalotto, prima era di 6 numeri su 6 ruote (qundi di 540 numeri)....ora lo e' di 6 su una....infatti se notate le combinazioni che escono sono totalmente diverse (vedasi la frequenza degli ambi in decina..quasi sparita) ... e questo dovrebbe essere da monito a chi spende 500 euro per programmi vari razionali e non...che nonostante gli autori (ovviamente) asseriscano che sono ancora validi, per me sono completamente da rifare..(ma soprattutto da NON comperare)

Io uso excel e solo le ultime 190 / 180 estrazioni massimo...oltre non vado perche' non lo ritengo utile...a win forlife, 10 cicli estrazioneli si hanno in neppure due giorni...gioco una volta a settimana dai 3 ai 5 euro (solo per il 7- 8- 9 -10)... e mi basta prendere le ultime estrazioni in analisi...20 numeri sono pochi da analizzare...e se vinco anche 10 euro o giu' di li...sono cmq in vantaggio, senza aspettare settimane per vincere la stessa %...se poi ne vinco 100 meglio...

Un ultimo pensiero...tenete d'occhio gli ambi in cadenza che escono a win for life ad ogni estrazione (massimo sono 2 o 3 su 10)...ebbene per la legge della ripetizione numerica nel caos, al 100% uno dei due numeri dell'ambo in cadenza esce quasi sempre a colpo..io personalmente ho iniziato a studiare questo gioco a colpo e devo dire che anche se riconosco essere iniquo (ma e' logico)...per divertirsi, e' meglio di altri...

Questo e' solo un mio pensiero...a tutto il forum buona giornata...

Roberto

CIAO SONO D'ACCORDISSIMO CON TUTTI,INFATTI PRIMA DELLA NASCITA DEL GIOCO POSTAI 4 COLONNE A MASSIMA RAPPRESENTATIVITà E PARLAI DELLA CURVA DI GAUS,E DELE VINCITE DOVE MAGGIORMNETE SI ALLOCAVANO,L'AMICO RAY è UN GRANDE COMPAGNO DI BATTAGLIA INFATTI SU MIO PROGETTO REALIZZO CIRCA UN ANNO Fà UNA UTYLITY CHE DIFFICILMENTE LA SI PUO TROVARE IN COMMERCIO,QUESTA UTILITY TRATTA LA FAMOSA TECNICA DI INVERSIONE FILE NUMERICO NELLE POSIZIONI,DALL'AMBO ALLA DECINA,ADESSO IO CHIAMO IN CAUSA L'AMICO RAY E GLI PROPONGO DI COLLABORARE ALLO SVILUPPO DI QUESTA IDEA DA CONVERTIRE A QUESTO NUOVO GIOCO DENOMINATO WIN FOR LIFE, RAY RICORDI IL FAMOSO PROGRAMMA PER IL TOTOCALCIO NEW HIT 2??? SI??? ALLORA PREPARIAMO UNO SPECCHIETTO DI UNA 30 DI CONDIZIONI DA ABBINARE AL GIOCO CON I CIRCA 150 CONCORSI GIA AVUTOSI STUDIAMOCI LA STATISTICA E POI CON LA TECNICA DELL'INVERTER CECHEREMO DI PORTARE UN BEL FILE ALLA GIOCABILITà COSA NE PENSI?

PER CHI NON HA ANCORA CAPITO LA POTENZA DELL'INVERTER ADESSO LA SPIEGO IN PAROLE POVERE:

SE NOI ABBIAMO 30 CONDIZIONI FAVOREVOLI E DALLA STATISTICA RICAVIAMO CHE DA 16 A 20 SONO ESATTE NOI FILTREREMO PER IL PRIMO PASSAGGIO LE CIRCA 184000 COMBINAZIONI,AMMESSO CHE IL FILTRO,CI FILTRI IL 40 PER CENTO DELLE COLONNE COL PRIMO PASSAGGIO, DUNQUE RIMAREBBERO CIRCA 120000 COLONNE ANCORA DA ABBATTERE,A QUESTO PUNTO OGNI SISTEMISTA SI FERMEREBBE,MA IO ANDANDO AVANTI E SPOSTANDO DI POSIZIONE LE COMBINAZIONI NEL MODO AUTOMATICO OTTERò IL VANTAGGIO DI RIFILTRARE LO STESSO FILE INVERTITO CONFRONTANDOLO CON LO STESSO SPECCHIETTO DI CONDIZIONI UTILIZZATE PRIMA, FILTRANDO COSI DI NUOVO IL FILE DEL 40 PER CENTO,OVVIAMENTE RAGGIUNTO IL LIMITE K CI SI DEVE FERMARE E POI GIOCARE QUELLO RIMASTO.CIAO!!!

vecchione antonio

RAGAZZI PENSATE COSA PUO' FARE UN CERVELLONE CHE RACCOGLIE TUTTE LE GIOCATE!!!!!!!!!
PER OGNI GIOCO FARANNO USCIRE SEMPRE LE COMBINAZIONI CHE HANNO MINOR NUMERO DI GIOCATE, OVVIO QUALCUNO VINCE MA QUANTI? eD E' COSI PER TUTTI I GIOCHI CON I NUMERI, SONO SICURO CHE E' STUDIATO PER FAR PAGARE IN UN MODO PIU' AFFASCINANTE ALTRE TASSE ANCORA.

ciao lottosenior!!! sicuramente io ogni qual volta ho postato qualcosa di importante l'abbiamo provato tutti insieme ma senza di investire un euro,poi ti ricordo che io alla prima giocata ho postato solo 4 colonne a massima rappresentatività e ho spiegato benissimo che le vincite in base al grafico della curva di gaus andavano a cadere nei punteggi 4-5-6,dunque tranquillo che non mi sono offeso anzi mi fa piacere che anche tu hai capito che il gioco win for life sembra facile ma è ostico, ma nulla toglie che la solita prova vituale che sempre ho fatto si ripeterà anche sfidando questo nuovo gioco.ciao!!!

vecchione antonio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 08 maggio 2025
    Bari
    87
    43
    09
    33
    05