Novità

PERDONATE E PORGETE L'ALTRA GUANCIA.

Alien.

Advanced Premium Member
[h=6]CITTÀ DEL VATICANO[/h] [h=1]Il consigliere del Papa: «Distrutti i dossier sugli abusi nella Chiesa»[/h] [h=2]Il cardinale Marx al summit: abolire il segreto pontificio. «I dossier che avrebbero potuto documentare i terribili atti e indicare i responsabili sono stati distrutti»[/h] di Gian Guido Vecchi
AFP_1DS4IN-kqSD-U3100124795486888C-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpg

shadow
0
8
CITTÀ DEL VATICANO «Ora cerco di concentrarmi sul mio diritto divino di essere vivo». Un giovane cileno che fu abusato da un prete racconta la sua storia, chiude gli occhi e imbraccia il violino, le note di Bach risuonano nel silenzio della Sala Regia e delle gerarchie ecclesiali di tutto il mondo riunite per la «celebrazione penitenziale» guidata da Francesco. Prima del mea culpa del Papa («dobbiamo dire, come il figlio prodigo: Padre, ho peccato») e di cardinali e vescovi («confessiamo che abbiamo protetto dei colpevoli e ridotto al silenzio chi ha subito del male»), il Pontefice ha invitato all’«esame di coscienza» spiegando che «si rendono necessarie azioni concrete per le chiese locali»: l’incontro mondiale sulla protezione dei minori finisce con la messa di oggi ma l’essenziale si vedrà da domani.

[h=5]La denuncia[/h]
La questione centrale è quella che ieri il cardinale Reinhard Marx, uno dei consiglieri più stretti del Papa, ha scandito senza perifrasi: «I dossier che avrebbero potuto documentare i terribili atti e indicare il nome dei responsabili sono stati distrutti o nemmeno creati. Invece dei colpevoli, a essere riprese sono state le vittime ed è stato imposto loro il silenzio. Le procedure e i procedimenti stabiliti per perseguire i reati sono stati deliberatamente disattesi, e anzi cancellati o scavalcati. I diritti delle vittime sono stati di fatto calpestati e lasciati all’arbitrio di singoli individui. Sono tutti eventi in netta contraddizione con ciò che la Chiesa dovrebbe rappresentare». Il cardinale, presidente dei vescovi tedeschi, ha spiegato più tardi che si riferiva in particolare a ciò che la Chiesa tedesca ha scoperto nella ricerca, durata tre anni, sugli abusi nelle sue diocesi.
Ma «presumo che la Germania non sia un caso isolato», ha aggiunto. La denuncia di Marx è la premessa di una serie di riforme, a cominciare dall’abolizione o almeno revisione del «segreto pontificio», definito dal documento «Secreta continere» del 1974. Il cardinale Marx spiega che la «trasparenza» si deve accompagnare alla «tracciabilità» delle «procedure amministrative», in modo che chiunque possa sempre sapere «chi ha fatto che cosa, quando, perché e a quale fine, e che cosa è stato deciso, respinto o assegnato». E aggiunge: «Ogni obiezione basata sul segreto pontificio sarebbe rilevante solo se si potessero indicare motivi convincenti per cui il segreto pontificio si dovrebbe applicare al perseguimento di reati riguardanti l’abusi di minori. Allo stato attuale, io di questi motivi non ne conosco».


papa-francesco-ol-500--8-.jpg
NO COMET SONO COME GLI ALTRI PASTORI CON LE PECORE PRIMA LE MUNGONO POI LE TOSANO ED INFINE LE MACELLANO.
 
[h=2]"In dieci anni l'Europa sparirà
se accetterà le leggi islamiche"
[/h] [h=3]Cristiani e musulmani frequentano le stesse scuole a Betlemme. Ma con regole precise: "L'altro deve rispettare le regole"[/h] di Luciana Coluccello
2 ore fa
0
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","height":"323","width":"970","src":"http:\/\/www.ilgiornale.it\/sites\/default\/files\/styles\/home_apertura\/public\/foto\/2019\/02\/22\/1550826709-apertura-0.jpeg"}[/IMG2]
 
[h=1]Sardegna, il colpo di coda nella Regione Pd: incrementati fondi ai migranti[/h] [h=2][/h]
Domani il voto, Pd a rischio sconfitta. Pochi giorni fa ampliato un progetto per i migranti. Salvini: "Liberiamo l'isola"

Luca Romano - Sab, 23/02/2019 - 18:22
commenta


Domani si vota in Sardegna. La sinistra, secondo i sondaggi, sembra candidata ad abbandonare la guida della Regione in favore del centrodestra.
1550942450-lp-9160302.jpg
 
[h=1]Milano, assolto il camerunense che prese a sprangate un 31enne[/h] [h=2][/h]
Il serbo stava aspettando il tram, quando fu aggredito brutalmente dall’africano con una spranga di ferro trovata vicino ad un’edicola. Per il giudice era incapace di intendere e volere

Federico Garau - Sab, 23/02/2019 - 13:03
commenta


Prese a sprangate un uomo di 31 anni che aspettava il tram la sera del 23 gennaio dello scorso anno a Milano, ma per il giudice era incapace di intendere e volere, pertanto sarà assolto dalle accuse comminategli in seguito a quel gesto di violenza.


1550925445-spran.jpg



Si tratta del camerunense di 32 anni Frankline Njuakeh, che quel giorno
 
Gli abusivi in giro con i carrelli: cibi e bibite a prezzi stracciati


In barba alle regole vigenti, gli abusivi si aggirano per le strade con carrelli carichi di cibi e bevande a prezzi stracciati. Negozianti e residenti denunciano degrado e danno al commercio locale

Federico Garau - Sab, 23/02/2019 - 19:27
commenta


Non c’è fine al degrado in cui versa la città di Firenze, ormai in mano a spacciatori e criminali di ogni sorta.
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/www.ilgiornale.it\/sites\/default\/files\/styles\/large\/public\/foto\/2019\/02\/23\/1550944382-immagine-1.jpg"}[/IMG2]
Dopo la vendita di droga in pieno giorno, con tanto di minacce ed aggressioni nei confronti dei tutori della legge, ecco arrivare l’ultima trovata di alcuni venditori abusivi stranieri, disposti a tutto pur di racimolare qualche euro.

Il loro operato è sotto gli occhi di tutti, basta passeggiare nei pressi della basilica di Santa Maria Novella per vederli impegnati in un vero e proprio servizio di “catering abusivo”, in barba alle vigenti norme igieniche.

A lanciare l’allarme è il quotidiano “La Nazione”, che ha riportato il resoconto di alcuni suoi inviati. Muniti di cestini o addirittura carrelli della spesa, gli abusivi si aggirano per le strade offrendo panini, piatti caldi e bibite a prezzi più che competitivi, danneggiando i commercianti locali. Oltre alle pietanze, spesso e volentieri malamente avvolte in carta stagnola, il servizio offerto comprende anche tovaglioli, piatti e bicchieri di plastica.

Bastano pochissimi euro per acquistare un pasto, ma il venditore non rilascia alcun tipo di scontrino fiscale. Tutto rigorosamente in nero.

Un traffico illegale e pericoloso, dato che gli alimenti non sono sottoposti ad alcun genere di controllo, e vengono spesso lasciati a terra o sui gradini di una scalinata, in attesa di essere venduti.

Una situazione che non solo danneggia i regolari commercianti, che svolgono le loro mansioni nel rispetto della legge, ma che va ad alimentare il degrado che ormai imperversa in molte delle piazze fiorentine, dove i bivacchi sono sempre più numerosi.

Tante le denunce da parte dei residenti e dei titolari dei negozi, stufi di vedere le condizioni in cui versa la loro bella città, e ragionevolmente preoccupati dalla pessima immagine che certe scene possono arracare ad essa.

Ad appoggiare i cittadini, denunciando a sua volta quanto capita a Santa Maria Novella ed in altre zone di Firenze, il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai. “Dallo scorso aprile cittadini e commercianti segnalano un ‘catering’ a cielo aperto. Di solito verso le 14 arrivano e portano con sé un carrello con una serie di provviste, cibo e bevande, che vendono a clienti che poi consumano sulle stesse scalinate. Persone straniere, soprattutto senegalesi a quanto pare, a volte una decina, a volte anche di più e su più ‘turni’ che pagano il pasto e spesso lasciano i contenitori degli alimenti e delle bevande per terra”. Queste le dichiarazioni di Cellai, riportate da “La Nazione”. “E tra queste persone in diversi appaiono venditori abusivi dato che nella sosta del pranzo appoggiano sulle stesse scalinate la merce che vendono. C'è un problema di igiene, di permessi e di immagine. Vendere cibo e bevande senza autorizzazione non è una cosa qualunque e le regole devono valere per tutti. Non si possono più tollerare queste situazioni. Esiste un regolamento di polizia urbana che va fatto rispettare”.


E QUI .......
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 23 agosto 2025
    Bari
    67
    05
    41
    45
    12
    Cagliari
    29
    78
    54
    88
    28
    Firenze
    57
    58
    15
    45
    44
    Genova
    53
    33
    89
    34
    77
    Milano
    09
    31
    36
    03
    21
    Napoli
    82
    35
    45
    06
    65
    Palermo
    25
    40
    82
    48
    62
    Roma
    21
    24
    74
    52
    09
    Torino
    28
    78
    50
    90
    84
    Venezia
    38
    87
    03
    25
    41
    Nazionale
    56
    09
    42
    57
    33
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    41
    44
    04
    07
    21
Indietro
Alto