Novità

Pesticidi sulle mele

Alien.

Advanced Premium Member
  • Pesticidi sulle mele, Codacons: salute a rischio, necessaria una legge
[h=1]Pesticidi sulle mele, Codacons: salute a rischio, necessaria una legge[/h] Claudio Schirru
5 Aprile 2019



Fonte immagine:Foto di pasja1000 da Pixabay

Pesticidi nelle mele, il Codacons chiede che si arrivi presto a una legge per tutelare la salute pubblica e promette azioni legali.

Parliamo di:
Frutta
Pesticidi
La presenza di pesticidi nelle mele rappresenta un rischio concreto per la salute e deve essere oggetto di una legge specifica. A sostenerlo è il Codacons, che invia indirettamente un messaggio anche al ministro per le Politiche Agricole Alimentari, Forestali e per il Turismo affinché si faccia carico di un intervento in materia.

Nella nota diffusa dal Codacons si fa riferimento a diversi recenti studi relativi alla presenza di pesticidi nella frutta, mele comprese. Viene sottolineata inoltre la necessità di andare oltre i singoli livelli di concentrazione delle sostanze e iniziare a valutare il rischio legato al “multiresiduo”:
Recenti studi hanno verificato come sulle bucce delle mele comunemente in vendita presso i negozi ed i supermercati italiani si trovino tantissimi pesticidi (più di 10) utilizzati di frequente. I risultati dimostrano il fatto che in nessun caso vengono superati i limiti massimi previsti per legge per la presenza del singolo pesticida, ma la presenza di molteplici sostanze chimiche può portare al fenomeno del cosiddetto multiresiduo.

Se le singole presenze di pesticidi possono non essere in violazione con la legge la sommatoria tra i vari pesticidi presenti può provocare seri problemi all’organismo umano. Il fenomeno necessita di un deciso intervento del Ministero per le politiche agricole, che vada a normare tale aspetto, altrimenti sottovalutato.
Pesticidi: frutta e verdura, residui nel 70% anche dopo il lavaggio
L’associazione dei consumatori conclude sottolineando come le sue azioni non si limiteranno a invitare le istituzioni a un intervento rapido in materia di pesticidi e salute pubblica, ma passeranno a breve alle vie legali:
Presenteremo un esposto in Procura della Repubblica affinché vengano accertate eventuali violazioni.


QUINDI IL "BIOLOGICO" è MIGLIORE
MA TI SEI MAI CHIESTO PERCHE C'E IL BIOLOGICO.?
PERCHE CERTE PERSONE CON LA MENTE APERTA HA CAMBIATO IL MODO DI VEDERE E CAPIRE LE COSE ADESSO ANCHE I SUPERMERCATI E COOP ED ALTRI SI SON DATI AL BIOLOGICO-QUINDI SE NOI VOGLIAMO POSSIAMO CAMBIARE LE COSE.
SAI CHE AL BIOLOGICO HANNO DEI CONTROLLI SEVERI PERCHE VOGLIONO TOGLIERLI DI MEZZO DANNO NOIA? VENDONO MENO PESTICIDI-
SAI CHE NON VI E NESSUN CONTROLLO SUI PESTICIDI? E CHE UN SEMPLICE CONTADINO PUO USARE A CASO LA QUANTITA DI PESTICIDI E RISCHIANDO A SUA VOLTA PORTARE IL CANCRO NELLA SUA FAMIGLIA ?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 27 novembre 2025
    Bari
    30
    06
    24
    65
    34
    Cagliari
    03
    65
    15
    77
    79
    Firenze
    04
    74
    10
    45
    18
    Genova
    32
    21
    45
    81
    48
    Milano
    25
    05
    15
    78
    86
    Napoli
    34
    49
    52
    16
    05
    Palermo
    01
    66
    76
    19
    11
    Roma
    60
    16
    79
    22
    21
    Torino
    07
    31
    23
    14
    83
    Venezia
    75
    09
    06
    34
    31
    Nazionale
    64
    12
    18
    30
    88
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    11
    43
    35
    33
    19
Indietro
Alto