Novità

PILLOLE E PILLOLE

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Broncopneumopatia cronica ostruttiva
Advisory Committee dell’FDA ha votato contro l’approvazione di Roflumilast

Secondo gli Esperti del Panel dell’Agenzia degli Stati Uniti per il controllo dei farmaci FDA, il modesto miglioramento della funzione polmonare ottenuto con Roflumilast (Daxas) non controbilancerebbe l’elevata incidenza di reazioni avverse talora gravi.
Il 14% dei pazienti ha dovuto interrompere il trattamento con Roflumilast a causa di diarrea, nausea, perdita di peso e disturbi psichiatrici, tra cui 3 casi di suicidio e 2 tentativi di suicidio.
Inoltre, nel gruppo trattato con Roflumilast è stata riscontrata</u> un’aumentata incidenza di tumori.

Advisory Committee dell’FDA ha votato contro l’approvazione di Roflumilast, un farmaco sperimentale per la BPCO

Il Pulmonary-Allergy Drugs Advisory Committee dell’FDA (Food and Drug Administration) ha votato 10 a 5 contro l’approvazione di Roflumilast (Daxas) 1 volta die nel trattamento di mantenimento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) nei pazienti che sono a rischio di esacerbazioni.

Nella valutazione dei dati scientifici è emerso che l’evidenza riguardo all’efficacia e alla sicurezza del farmaco non appare tale da concedere l’approvazione.
L’opinione generale è che Roflumilast presenta troppi effetti indesiderati da non bilanciare il modesto miglioramento della funzione polmonare.
Inoltre non è stato possibile determinare l’efficacia di Roflumilast rispetto ad altri trattamenti disponibili per la BPCO.

Roflumilast è il capostipite della classe degli inibitori della fosfodiesterasi-4 (PDE-4).

In studi pilota, Roflumilast ha aumentato in modo significativo FEV-1 ( volume espiratorio forzato in 1 secondo ) pre-broncodilatatore di circa 50 mL rispetto al basale (p<0.0001). Tuttavia, i dati hanno anche indicato che il 14% dei pazienti ha dovuto interrompere il farmaco a causa di diarrea, nausea, perdita di peso ed eventi avversi psichiatrici tra cui suicidio (3 suicidi, 2 tentativi di suicidio nei pazienti riceventi Roflumilast contro nessuno di coloro che sono stati trattati con placebo).
L’incidenza di tumore è risultata più alta con Roflumilast (218 tumori / eventi tumorali: 60% nel gruppo Roflumilast contro 40% nel gruppo placebo).

(Xagena)

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 04 novembre 2025
    Bari
    21
    09
    35
    82
    53
    Cagliari
    49
    11
    85
    61
    83
    Firenze
    72
    21
    56
    70
    67
    Genova
    37
    47
    59
    23
    26
    Milano
    30
    84
    74
    47
    21
    Napoli
    66
    55
    43
    79
    15
    Palermo
    90
    88
    73
    45
    62
    Roma
    65
    23
    67
    05
    72
    Torino
    90
    15
    28
    59
    50
    Venezia
    52
    82
    10
    17
    80
    Nazionale
    14
    74
    44
    68
    62
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    11
    07
    25
    17
    13
Indietro
Alto