Novità

PNEUMATICI ..O GOMME

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Pneumatici, ben gonfi durano di più

Pneumatici ben gonfiati e risparmio assicurato. La pressione del gonfi aggio dei pneumatici è fondamentale per la sicurezza durante la guida, e perche una pressione insufficiente può determinare una “morte” precoce dei propri pneumatici, riducendone la durata anche del 45%.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, infatti, una corretta manutenzione dei pneumatici ha notevoli risvolti positivi su ambiente, sicurezza ed economia.

La Federpneus, Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici, consigliando la massima attenzione allo stato dei pneumatici delle proprie auto, conferma i dati della Commissione, affermando che ” Secondo la Commissione circolare con pneumatici insufficientemente gonfiati può determinare riduzioni della durata dei pneumatici fino al 45%, il che comporta un primo rilevante effetto economico per l'automobilista derivante dalla necessità di sostituire i pneumatici più frequentemente.

Ma oltre al precoce cambio di pneumatici, viaggiare con pneumatici non correttamente a pressione causa anche un aumento della resistenza al rotolamento, responsabile di un maggiore consumo di carburante che può arrivare fino al +4%.

Oltre ai danni di tipo economico, una pressione non corretta dei pneumatici influisce negativamente anche sulle prestazioni, con un aumento delle emissioni di anidride carbonica. Non accertarsi di una corretta pressione dei pneumatici può comportare, infatti, un aumento delle emissioni fino a 144 chilogrammi di CO2 all'anno.
 
CONSIGLI DI CARATTERE GENERALE
Prima di congedarmi vorrei aggiungere, rischiando di essere noioso, qualche consiglio riguardante l'acquisto di pneumatici.

Ricordatevi che con la dicitura GOMME DA NEVE non necessariamente si indica una gomma con mescola termica, esistono ancora gomme tassellate omologate per l'utilizzo stradale che sono ottime per i fondi coperti di neve fresca ma che perdono totalmente grip viaggiando su ghiaccio o con temperature al di sotto dei 5 gradi sotto lo 0.
Prima di farvi montare qualsiasi tipo di copertura accertatevi dell'età della stessa, questo è possibile scorrendo la stessa sul fianco e cercando la scritta DOT seguita da alcuni numeri; ad esempio un DOT 2208 indica una gomma prodotta nella 22° settimana dell'anno 2008. Tenete presente che una gomma tenuta in magazzino per 3 anni perde la maggior parte delle sue caratteristiche iniziali e regolatevi di conseguenza.

Tenete inoltre presente che il codice della strada prevede che in caso di neve in autostrada la vettura deve essere necessariamente provvista di pneumatici da neve o di catene al seguito (e parecchie macchine di nuova produzione mal supportano il montaggio di catene).
Da quest'anno poi, in molte province dell'Italia settentrionale, sono entrate in vigore ordinanze che obbligano il montaggio delle suddette gomme anche sulle strade principali e secondarie ad esclusione delle comunali (tra queste province posso annoverare quellae di Milano Como e Varese ma per informazioni più dettagliate vi conviene fare riferimento ai vari siti istituzionali preposti).

Detto questo non mi resta che augurarvi buon viaggio consigliandovi comunque di moderare la velocità in caso di strade in condizioni non ottimali in quanto, anche utilizzando questi dispositivi, i tempi e le distanze di frenata risulteranno sicuramente maggiori.
Grazie della lettura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 04 novembre 2025
    Bari
    21
    09
    35
    82
    53
    Cagliari
    49
    11
    85
    61
    83
    Firenze
    72
    21
    56
    70
    67
    Genova
    37
    47
    59
    23
    26
    Milano
    30
    84
    74
    47
    21
    Napoli
    66
    55
    43
    79
    15
    Palermo
    90
    88
    73
    45
    62
    Roma
    65
    23
    67
    05
    72
    Torino
    90
    15
    28
    59
    50
    Venezia
    52
    82
    10
    17
    80
    Nazionale
    14
    74
    44
    68
    62
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    11
    07
    25
    17
    13
Indietro
Alto