Novità

Problema con la funzione INDICE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Carissimi, eccomi ancora qui a chiedervi aiuto! Avevo detto che mi sarei messo a studiare e l'ho fatto... "smontando" un pochino i vari programmi che altri avevano messo a disposizione per capire quali formule avevano usato. Il problema odierno è questo: smontando il programma "Quadro Estrazionale 2" - veramente valido! - per utilizzarlo al meglio con il programma che sto provando a costruire io, c'è una formula che mi sta facendo impazzire, che è quella che serve a calcolare il ritardo dei numeri a mano a mano che le estrazioni vanno avanti. Ecco:
=SE(VAL.ERRORE$A$94-INDICE($A$94:$A$295;CONFRONTA(A3;$D94$:$D$295;0)));"";$A$94-INDICE($A$94:$A$295;CONFRONTA(A3;$D$94:$D$295;0)))
L'archivo di Utile1 è "ascendente", quindi la funzione INDICE trova dall'ipotetica cella A94 a scendere la successiva volta che il numero compare nella colonna, e tutto funziona a meraviglia...
Il mio archivio è "discendente", come le righe di Excel, quindi l'ultima estrazione si trova nell'ultima riga disponibile della colonna... Come faccio a dire ad Excel che l'intervallo a cui fa riferimento la funzione INDICE deve essere considerato partendo dal basso?
Spero di essere stato comprensibile nel mio delirio e che qualcuno possa aiutarmi (magari lo stesso autore del programma che - chiedo venia - ho smontato).
Ciao a tutti

desipere est juris gentium.

Ciao ancora a tutti. Vedo che nonostante molti di voi abbiano letto la mia richiesta d'aiuto, nessuno ha lasciato una risposta: è perché non ho saputo spiegare la mia richiesta; oppure perché questo dell'INDICE al "contrario" è un problema irrisolvibile? [:I]
Vi prego di dirmi se ho mal posto la domanda e ho presentato un esempio confuso... Sto cercando di costruire un lavoro che credo poi servirà a molti, completo di tutte le estrazioni dall'inizio (o quasi) della storia del Lotto, con ricerche varie e utility inserite (cercando di rimanere "leggeri", ovviamente caricando il foglio di Excel).
Un vostro aiuto non resterà vano.
Ciao di nuovo

=SE(VAL.ERRORE$A$94-INDICE($A$94:$A$295;CONFRONTA(A3;$D94$:$D$295;0)));"";$A$94-INDICE($A$94:$A$295;CONFRONTA(A3;$D$94:$D$295;0)))

prova cosi:

=SE(VAL.ERRORE$A:$A-INDICE($A:$A;CONFRONTA(A3;$D$:$D;0)));"";$A:$A-INDICE($A:$A;CONFRONTA(A3;$D:$D;0)))

saluti Domenicogian.
getafix.gif

Ti ringrazio, domenicogian, ma non sembra funzionare. Voglio spiegare meglio la situazione che devo risolvere (un aiuto da Utile1, sarebbe anche gradito, visto che se non mi sbaglio è suo il quadro estrazionale da cui ho estrapolato la formula...), perché sono sicuro che riuscirai a trovare la soluzione che serve:
Sul foglio F1 ho la sequenza dei 90 numeri (da 1 a 90) nell'intervallo A2:A91. Per ogni riga, e quindi per ogni numero, c'è il riferimento delle 10 ruote per ogni possibile estrazione del numero. Per es: al n°1 posizionato in A2, corrisponde la ruota di Bari C2:G2; quella di Cagliari H2:L2 e cosí via. La formula che voglio scrivere, deve essere scritta in C2, che fa riferimento alle sole sortite del n°1 sulla ruota di Bari in prima posizione (poi sarà copiata per le altre celle) tenendo conto che l'archivio al quale fa riferimento è - appunto - tenuto nel foglio Archivio! sul quale ci sono tutte le estrazioni del lotto dal 5/1/1945 al 17/1/2009 (per adesso) in questo modo: A12:A4166 è l'intervallo che tiene conto dei record per le 4103 estrazioni finora uscite; l'intervallo B12:B4166 è la colonna delle relative date; C12:G4166 contiene tutte le estrazioni della ruota di Bari, eccetera.
In A10, all'interno di un'apposita maschera, c'è l'estrazione piú recente (e quindi quella con il numero di record piú alto, visto che cresce a ogni estrazione aggiunta) con la semplice formula =MAX(A12:A4166). Da queste informazioni la formula in C2 del Foglio1:
=SE(VAL.ERRORE(Archivio!$A$10-INDICE(Archivio!$A$12:$A$4166;CONFRONTA(A2;Achivio!$C$12:$C$4166;0)));"";Archivio!$A$10-INDICE(Archivio!$A$12:$A$4166;CONFRONTA(A2;Archivio!$C$12:$C$4166;0)))
La formula, concettualmente, è perfetta. L'unico problema è che conta dalla prima estrazione, quella relativa al primo record in A12, fino alla prima estrazione in cui è sortito il n°1 in prima posizione sulla ruota di Bari, cioè quella relativa alla 178ª estrazione. Il risultato (che non serve per il tipo di archivio che ho io!!) è 3925, visto che l'ultimo record, quello maggiore, riportato in A10, è il 4103 scritto in A4166: infatti 4103-178 fa 3925!!!
La formula dovrebbe invece darmi 4103-4032 (l'ultima volta che il n°1 è sortito in prima posizione sulla ruota di Bari è stato il 5/8/2008, che corrisponde al record 4032 del mio archivio), cioè 71!!!
Chiedo scusa per l'enormità di parole qui scritte, ma ho cercato di spiegarmi il meglio possibile: risolto questo problema, direi che sono a buon punto con il lavoro, e il foglio di Excel che ne viene fuori è piuttosto veloce a caricarsi, quindi, direi che ne vale la pena...
Grazie a domenicogian e a tutti coloro che tenteranno di aiutarmi.

Grazie mille Statix (ringrazia per me Anthony47): riesci sempre a indicare la via ;) Al momento, comunque, non sono riuscito ad adattare la formula che mi hai dato, anche mettendo tutto nello stesso foglio di calcolo come hai fatto tu nell'esempio delle immagini.
Come hai fatto tu, anch'io dovrei adattare la formula ai miei archivi, in quanto la ruota Nazionale contiene meno estrazioni e ad ogni estrazione viene aggiunta una riga nuova... Ma sono molto meno bravo di te :( Ti posterei l'immagine del mio archivio... cmq, per info, la prima estrazione è in riga 12 del foglio Archivio! (in corrispondenza delle altre ruote - ovviamente - la ruota Nazionale ha tutti zero, non esistendo ancora, e mi falsa un po' la cosa); l'ultima, al momento, alla riga 4166, sempre del foglio Archivio!. Le estrazioni "scendono": è il calcolo che va a sottrarre l'uscita del numero dall'ultima riga a quella relativa. La cella in cui inserisco la formula è in un altro foglio (F1), per cui devo scrivere un riferimento... Mi andrebbe bene anche mettere tutto nello stesso foglio Archivio!, se avessi capito come fare...
Grazie di tutto, apprezzo moltissimo il vostro impegno e spero di poter ricambiare un giorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75