Innanzi tutto voglio chiedere scusa, perché sto dando delle risposte come se fossi io l'unico nel forum...[B)]. Andiamo allora per ordine:
1)si, domenicogian, mi riferivo, nel messaggio precedente, alla formula che Statix aveva dato per il problema del numero diviso 2 fino ad avere un numero compreso tra 1 e 5, ma era una digressione.
2) il vecchio problema che ponevo è il seguente: il mio archivio occupa l'area C7:BE4147. Avendo posto dei numeri da cercare nelle celle C1, E1, G1, I1, K1, M1, O1, Q1, S1, volendo vederli selezionati nell'archivio quando li ricerco, ho usato la formula suggerita da domenicogian "=conta.se($c$1:$s$1;be4147)" applicata all'area dell'archivio, formattando per il colore preferito, tutto grazie alla formattazione condizionale. Perfetto, perché quando inserisco una nuova riga in basso, la formula mi diventa:
"=conta.se($c$1:$s$1;be4148)" e cosí via per ogni riga che aggiungo.
3) il nuovo problema è invece il seguente: volendo aggiungere in D5 la scritta "Ritenta" che mi diventa "Ambo" (sempre grazie alla formattazione condizionale, tramite formula appropriata che già conosco) se due numeri capitano nella stessa estrazione sulla stessa ruota, con la formula: "=se(C5>1;"ambo";"ritenta") che fa ovviamente riferimento alla cella C5, in cui è inserita la formula, per esempio per la ruota di Bari: "=conta.se(c4147:g4147;$c$1)+conta.se(c4147:g4147;$e$1)+conta.se ad arrivare alla cella $s$1. Ecco dunque il problema: quando aggiungo la nuova riga 4148 dove scrivo la nuova estrazione tutta in orizzontale, la formula in c5 non mi diventa "=conta.se(c4148:g4148;$c$1)+conta.se etc., e se nella nuova estrazione ho fatto ambo, mi viene segnalato l'ambo grazie alla formula descritta al punto 2) ma non mi viene fuori la scritta ambo in D5, perché la cella a cui fa riferimento, C5, non è riuscita ad aggiornare la formula quando aggiungo la nuova riga e quindi la nuova estrazione.
Spero di essere riuscito a spiegare il problema da risolvere, questa volta, anche se dilungandomi una cifra. Mi dispiace. Avrei bisogno di poter aggiornare la formula in C5 sempre per l'ultima riga scritta nell'archivio: è possibile? Mi devo rassegnare al fatto che l'idea della scritta "Ambo" (sempre di domenicogian) non sia applicabile a un archivio cosí vasto e composto come il mio?
Con questa finisco di rompere

sperando di ottenere da voi la soluzione ideale, come sempre.
Saluti, asati
desipere est juris gentium.