Novità

Problema per l'ambo in archivio

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Innanzitutto vorrei congratularmi con colui che ha risolto il problema a domenicogian riguardo il post precedente [:0] e speriamo che si possa risolvere anche questo mio nuovo problema: con la formattazione condizionale suggerita da domenicogian riesco a trovare i numeri (tutti quelli che voglio) e a evidenziarli (a proposito: ho utilizzato anche la formula per ottenere la scritta "Ambo" e ci ho aggiunto un'analoga per la scritta "terno"). Il problema ora è che quando aggiorno l'archivio con una nuova estrazione, tutte le formule mi si spostano di una riga quando faccio "inserisci" > (riga) e le formule per la ricerca dei numeri non funzionano piú, perché vanno a fare riferimento alla riga sotto quella che ho inserito io per la nuova estrazione... mi sembra proprio un rompicapo questo Excel [}:)]!
Aiuto! e grazie anticipatamente...

desipere est juris gentium.
 
quando un foglio excel, contiene formule e/o riferimenti, le righe e/o le colonne vanno inserite almeno una riga dopo la prima riga/o colonna contenente la formula, altrimenti ti sballa tutto; dopodiche' copi lale formule o copia formato celle nella nuova riga/o colonna.
Credo di aver capito questo.

saluti Domenicogian.
getafix.gif
 
per farti un'esempio della scritta ambo:

la formula contiene riferimento celle del tipo conta o somma celle da A1 a C1, se inserisci una nuova riga vuota la stessa diventa A1, pertanto la formula viene calcolata di conseguenza A2-C2.

saluti Domenicogian.
getafix.gif
 
Manco le basi :( sono proprio mortificato! Magari si fosse tutti come Statix che sembra che l'abbia fatto lui Excel (a proposito, ma... supponendo che il numero 79 di domenicogian sia in A1, quella mega formula, in che cella la inserisco? Tanto per curiosità). Ho invertito l'ordine dell'archivio, cosí ho risolto il problema della formattazione condizionale nella ricerca dei numeri con l'inserimento di una nuova riga (grazie domenicogian). Ma ora un nuovo dubbio si pone (accidenti quanto rompo, vero? :(): avevo utilizzato anche la formula per farmi venire fuori la scritta "Ambo", come già suggerito dallo stesso domenico gian; la cosa bella è che ora il problema si è invertito: avendo un archivio completo delle estrazioni del lotto (tipo 4000 e passa righe, per ora), con l'ordine a salire, quando scrivevo la formula, per esempio: =conta.se(c7:g7;$c$1)+conta.se...etc etc in modo da farmi contare i numeri selezionati, da cui inserire la formula per la scritta "ambo"(domenicogian avrà sicuramente capito), quando inserivo una nuova riga, avevo sempre un nuovo intervallo c7:g7 (la ruota di Bari, per esempio). Ora con l'ordine all'incontrario, per ovviare al problema della ricerca dei numeri, quando inserisco una nuova riga, la nuova riga avrà l'intervallo c8:g8, mentre la formula resta per l'intervallo c7:g7 e non funziona piú... [}:)] Ho provato tutte le posizioni possibili (almeno credo) del simbolino $ per bloccare o meno riga o colonna, ma non ne vengo a capo...
Un ultimo aiuto? (e poi faccio un corso di Excel, accidenti [xx(])!
Saluti, asati

desipere est juris gentium.
 
ciao parliamo di due cose differenti?

1) il 79 e' riferito alla mia domanda di divisione con excel? se si in una cella qualsiasi dove vuoi che venga mostrato il risultato, dopodiche' clicchi due volte sulla cella dove hai inserito la formula in modo da vedere tutti i riferimenti della stessa e dove vai a modificare il riferimento sulla cella 79, (il numero che vuoi dividere)

2)$c$1 cosi vuol dire che conta solo e sempre la cella C1
$c1 = vuol dire che conta dalla cella C1 e tutta la sua colonna
c$1 = vuol dire che conta dalla cella C1 ma tutta la riga 1.1 cioe': D1-E1-F1-G1- E COSI VIA.

saluti Domenicogian.
getafix.gif
 
Innanzi tutto voglio chiedere scusa, perché sto dando delle risposte come se fossi io l'unico nel forum...[B)]. Andiamo allora per ordine:
1)si, domenicogian, mi riferivo, nel messaggio precedente, alla formula che Statix aveva dato per il problema del numero diviso 2 fino ad avere un numero compreso tra 1 e 5, ma era una digressione.
2) il vecchio problema che ponevo è il seguente: il mio archivio occupa l'area C7:BE4147. Avendo posto dei numeri da cercare nelle celle C1, E1, G1, I1, K1, M1, O1, Q1, S1, volendo vederli selezionati nell'archivio quando li ricerco, ho usato la formula suggerita da domenicogian "=conta.se($c$1:$s$1;be4147)" applicata all'area dell'archivio, formattando per il colore preferito, tutto grazie alla formattazione condizionale. Perfetto, perché quando inserisco una nuova riga in basso, la formula mi diventa:
"=conta.se($c$1:$s$1;be4148)" e cosí via per ogni riga che aggiungo.
3) il nuovo problema è invece il seguente: volendo aggiungere in D5 la scritta "Ritenta" che mi diventa "Ambo" (sempre grazie alla formattazione condizionale, tramite formula appropriata che già conosco) se due numeri capitano nella stessa estrazione sulla stessa ruota, con la formula: "=se(C5>1;"ambo";"ritenta") che fa ovviamente riferimento alla cella C5, in cui è inserita la formula, per esempio per la ruota di Bari: "=conta.se(c4147:g4147;$c$1)+conta.se(c4147:g4147;$e$1)+conta.se ad arrivare alla cella $s$1. Ecco dunque il problema: quando aggiungo la nuova riga 4148 dove scrivo la nuova estrazione tutta in orizzontale, la formula in c5 non mi diventa "=conta.se(c4148:g4148;$c$1)+conta.se etc., e se nella nuova estrazione ho fatto ambo, mi viene segnalato l'ambo grazie alla formula descritta al punto 2) ma non mi viene fuori la scritta ambo in D5, perché la cella a cui fa riferimento, C5, non è riuscita ad aggiornare la formula quando aggiungo la nuova riga e quindi la nuova estrazione.
Spero di essere riuscito a spiegare il problema da risolvere, questa volta, anche se dilungandomi una cifra. Mi dispiace. Avrei bisogno di poter aggiornare la formula in C5 sempre per l'ultima riga scritta nell'archivio: è possibile? Mi devo rassegnare al fatto che l'idea della scritta "Ambo" (sempre di domenicogian) non sia applicabile a un archivio cosí vasto e composto come il mio?
Con questa finisco di rompere ;) sperando di ottenere da voi la soluzione ideale, come sempre.
Saluti, asati

desipere est juris gentium.
 
se ho capito credo che tu abbia un archivio che va da 1 in verticale fino a 4147, la riga che aggiungi domani sara' ogni volta consecutiva sempre in ordine verticale
4147-bari-1.2.3.4.5.
4148-bari-1.2.3.4.5.
4149
una volta inserita la nuova estrazione, posizionarsi con il puntatore del mause sulla cella che contiene la formula "=conta.se(c4147:g4147;$c$1)+conta.se(c4147:g4147;$e$1)+conta.se
e cliccando sull'angolo basso a destra della stessa, tendo premuto il pulsante del masuse sx trascinare la copia della formula nella nuova cella.(no copia ed incolla, no sposta formula nella cella inferiore)

saluti Domenicogian.
getafix.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78
    24
    Cagliari
    87
    33
    22
    13
    19
    Firenze
    14
    27
    71
    11
    50
    Genova
    40
    14
    77
    76
    17
    Milano
    26
    17
    90
    64
    69
    Napoli
    40
    89
    06
    23
    84
    Palermo
    62
    51
    36
    86
    26
    Roma
    76
    33
    75
    83
    47
    Torino
    83
    19
    82
    79
    89
    Venezia
    20
    31
    13
    12
    87
    Nazionale
    74
    29
    28
    32
    78
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    39
    18
    27
    28
    20
Indietro
Alto