Novità

Problemi con l'archivio di Spaziometria

Baciccia4251

Advanced Member
Da un po' di tempo l'archivio non si aggiorna correttamente, o mancano estrazioni oppure l'archivio diventa illeggibile.
Ho provato diversi script ma tutti sembrano aver problemi. Ho disinstallato, pulito, reinstallato ma il problema si ripresenta.
Quelle volte che, apparentemente l'archivio è a posto, al riavvio mancano le ultime estrazioni o gli script danno risultati senza indicazioni, cioè non appare nulla.
Cosa suggerite?

Ciao,

La descrizione del tuo problema lascia intravvedere, aggiornamento di un file, al quale, poi spaziometria non riesce ad accedere successivamente.

Purtroppo senza avere accesso al PC è difficile immaginare dove poter intervenire.

La cosa più probabile è che l'archivio sia in una cartella sbagliata.

Se è così quando riavvii spaziometria perde le ultime estrazioni e torna sempre ad una data precedente (che dovrebbe rimanere sempre la stessa)

:)

Ciao,

La descrizione del tuo problema lascia intravvedere, aggiornamento di un file, al quale, poi spaziometria non riesce ad accedere successivamente.

Purtroppo senza avere accesso al PC è difficile immaginare dove poter intervenire.

La cosa più probabile è che l'archivio sia in una cartella sbagliata.

Se è così quando riavvii spaziometria perde le ultime estrazioni e torna sempre ad una data precedente (che dovrebbe rimanere sempre la stessa)

La ringrazio per la cortese risposta. L'archivio è nella cartella creata durante l'installazione. Reinstallando il programma, quando lo apro, mi dice che l'archivio è danneggiato. Ho provato ad installare spaziometria 1.6.1. Al lancio funzionava regolarmente ma appena aggiornato, sostituendo solo il file exe, il problema si è ripresentato. Probabilmente sbaglio qualcosa, ahime! L'età...

Forse ho capito male.

Stai parlando di Spaziometria?

Forse ho capito male.

Stai parlando di Spaziometria?

1716968153341.png

Si. Il file BaseDati.dat è nella giusta cartella. Ma non funziona. Forse, se riesco a recuperare un file aggiornato, sostituendolo nella cartella, riesco a farlo funzionare.
Ho provato ad aggiornare anche con qualche Script, senza successo.
Non voglio, però, farle perdere altro tempo. Grazie

Ok,

non è tempo perso, se serve a risolvere un problema.

Ok il file c'è ed è nella cartella di Spaziometria.

Non ho capito perché la versione è 1.6.1 l'ultima dovrebbe essere 1.6.54.

Dovresti controllare in: Altri menù / Configura / Opzioni / Percorsi

se c'è lo stesso percorso che hai riportato nell'immagine.

Poi anche controllare quale è la dimensione del file BaseDati.dat

e qual'è la data in cui è stato scritto l'ultima volta.

Ultima modifica:
Ok,

La 1.6.1 l'avevo installata per prova e non dava problemi. Una volta aggiornata a 1.6.54 i problemi si sono ripresentati.
Ora ho eliminato l'antivirus Comodo, lasciando solo quello di Windows. Ho reinstallato Spaziometria 1.6.54. Ho aggiornato gli archivi al 20 maggio 2024 (questa volta ha funzionato).
Una volta chiuso Spaziometria e riaperto appare questa anomalia:
1716971612014.png

Come vede, accanto alla data 28/05/2024 il numero delle estrazioni è 2388. Sono obbligato a riutilizzare lo Script per aggiornare le estrazioni (anche se dice di non averne trovato di nuove) e poi funziona. Questo ogni volta che apro il programma.
E' già un piccolo passo avanti...

Ho controllato l'intero sistema operativo in cerca di anomalie, l'unica trovata è una cartella, probabilmente creata dall'antivirus Comodo che ho eliminato. tutto il resto, file di sistema compresi, sembra essere a posto.
Ho una certa esperienza, non tanto di computer, quanto di problemi che questi possono avere, ma confesso che questo comportamento va al di là della mia comprensione.
Grazie

La 1.6.1 l'avevo installata per prova e non dava problemi. Una volta aggiornata a 1.6.54 i problemi si sono ripresentati.
Ora ho eliminato l'antivirus Comodo, lasciando solo quello di Windows. Ho reinstallato Spaziometria 1.6.54. Ho aggiornato gli archivi al 20 maggio 2024 (questa volta ha funzionato).
Una volta chiuso Spaziometria e riaperto appare questa anomalia:
Vedi l'allegato 2284564

Come vede, accanto alla data 28/05/2024 il numero delle estrazioni è 2388. Sono obbligato a riutilizzare lo Script per aggiornare le estrazioni (anche se dice di non averne trovato di nuove) e poi funziona. Questo ogni volta che apro il programma.
E' già un piccolo passo avanti...

Ho controllato l'intero sistema operativo in cerca di anomalie, l'unica trovata è una cartella, probabilmente creata dall'antivirus Comodo che ho eliminato. tutto il resto, file di sistema compresi, sembra essere a posto.
Ho una certa esperienza, non tanto di computer, quanto di problemi che questi possono avere, ma confesso che questo comportamento va al di là della mia comprensione.
Grazie
L'ho notato subito, perché impazzii anch'io.
Hai il filtro estrazioni attivo (l'imbutino rosso in basso a sinistra).
Disattivalo e vedrai che tutto tornerà normale.
Buona giornata.

Oberdan

Vedi l'allegato 2284559

Si. Il file BaseDati.dat è nella giusta cartella. Ma non funziona. Forse, se riesco a recuperare un file aggiornato, sostituendolo nella cartella, riesco a farlo funzionare.
Ho provato ad aggiornare anche con qualche Script, senza successo.
Non voglio, però, farle perdere altro tempo. Grazie
===============================
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao Baciccia4251 ,
======================
Il problema è il colore ROSSO dell'imbuto, quello deve essere VERDE,
hai l'ultimissima versione di Spaziometria la 1.6.54,
leggi queste informazioni qui:
ti potrebbero risolvere il tuo problema, trovi anche l'archivio aggiornato a marzo 2024
======================
Se riesci a risolvere poi ti invio l'archivio aggiornato al 28/05/2024
======================
Buon mercoledì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)

L'ho notato subito, perché impazzii anch'io.
Hai il filtro estrazioni attivo (l'imbutino rosso in basso a sinistra).
Disattivalo e vedrai che tutto tornerà normale.
Buona giornata.

Oberdan
Appena in tempo...
Essendo un funzionario dell'Ufficio Complicazioni Affari Semplici, mi ero già deciso a smontare l'intero computer, passando al setaccio ogni singolo componente...:mad:
La ringrazio infinitamente mi ha evitato di perdere ulteriore tempo.
Grazie di cuore, sono in debito di 100 caffé 🙏

===============================
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao Baciccia4251 ,
======================
Il problema è il colore ROSSO dell'imbuto, quello deve essere VERDE,
hai l'ultimissima versione di Spaziometria la 1.6.54,
leggi queste informazioni qui:
ti potrebbero risolvere il tuo problema, trovi anche l'archivio aggiornato a marzo 2024
======================
Se riesci a risolvere poi ti invio l'archivio aggiornato al 28/05/2024
======================
Buon mercoledì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
La ringrazio infinitamente per la sua cortese risposta, chiara e precisa come è nel Suo stile.
Con riconoscenza
Baciccia

Ok,

Come vede, alla fine, l'Arcano è stato svelato. La voglio, però, ringraziare per la sua cortese disponibilità.
Con rispetto
Baciccia

Ok ... benissimo.

Parallelamente scrivevo a BaffoBlù,

che è abbastanza "preoccupante" lavorare con archivi privi di alcune estrazioni.

Fortunatamente con un esempio visivo della situazione si è potuto risolvere velocemente.

:) Buona Giornata a tutte/i.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 07 gennaio 2025
    Bari
    29
    37
    09
    53
    08
    Cagliari
    33