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*** PROVIAMO A VINCERE CON LE STRINGHE****

vecchione

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CIAO!!! PER MARTEDI PROVIAMO A VERIFICARE LA PRIMA ELABORAZIONE CON LE STRINGHE NUMERICHE, IL LAVORO è STATO FATTO UN PO DI FRETTA GIOVEDI PROSSIMO SARà CURATO NEI PARTICOLARI.SONO PARTITO DA 6 SESSANTINE IL FILTRO BASE SONO DELLE SEMPLICI COLONNE CHE DIFFICILMENTE FALLISCONO IL PUNTEGGIO INFATTI PASSANO AL 90 PER CENTO.COME POTETE OSSERVARE IN QUESTE POCHE STRINGHE CI SONO MOLTI NUMERI IN COMUNE E SONO PROPRIO QUELLI CHE HANNO UN ALTA PROBABILITà DI RISCITA ,LE STRINGHE SONO STATE CALCOLATE SULLA RUOTA DI BARI MA OVVIAMENTE VEDIAMO SE RIUSCIAMO AD OTTENERE QUALCHE RAFFERMA SU TUTTE LE RUOTE.CIAO!!!








5 75 55 6 65 89 7 37 24 30 77 33 45 43 64 76 49 73

24 30 77 75 33 45 43 64 76 49 65 79

24 30 77 33 45 75 64 76

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CIAO!!! PER MARTEDI PROVIAMO A VERIFICARE LA PRIMA ELABORAZIONE CON LE STRINGHE NUMERICHE, IL LAVORO è STATO FATTO UN PO DI FRETTA GIOVEDI PROSSIMO SARà CURATO NEI PARTICOLARI.SONO PARTITO DA 6 SESSANTINE IL FILTRO BASE SONO DELLE SEMPLICI COLONNE CHE DIFFICILMENTE FALLISCONO IL PUNTEGGIO INFATTI PASSANO AL 90 PER CENTO.COME POTETE OSSERVARE IN QUESTE POCHE STRINGHE CI SONO MOLTI NUMERI IN COMUNE E SONO PROPRIO QUELLI CHE HANNO UN ALTA PROBABILITà DI RISCITA ,LE STRINGHE SONO STATE CALCOLATE SULLA RUOTA DI BARI MA OVVIAMENTE VEDIAMO SE RIUSCIAMO AD OTTENERE QUALCHE RAFFERMA SU TUTTE LE RUOTE.CIAO!!!








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Ciao vecchione,
Complimenti per le tue sempre interessantissime e approfondite ricerche!
Questa in particolare, data la sua costuituzione in 60ine, formazione numerica per adesso da me preferita,
mi desta particolare interesse ;) Sarebbe possibile sapere qualcosa di più sul filtro che usi per "scremarle" ?
Grazie mille comunque e buon proseguimento di ricerca :)

Ciao!
 
ciao!!! in totale le sessantine sono 27 ma il filtraggio non impegna file bensi lunghette o stringhe di numeri ricavate con struttura matematica

il filtraggio avviene sulle singole stringhe, una volta fatto questo passaggio io utilizzo i punti gemelli nelle stringhe,poi qualche numero che non

ha tanti punti gemellii cerco di reintegrarlo nelle stringhe finali che sono più corte. le stringhe che ho postato sono sperimentali ma il lavoro

per intero con tutte e 27 sessantine è molto più preciso. ovviamente questa tecnica è di paternità del bravissimo redmoon e sempre grazie

a reddmoon abbiamo dato un'altro passo in avanti ovviamente la mia tecnica è di natura diversa, red ha dato prova che in 22 stringhe a bari

c'erano 22 vincite e mezza italia avrà vinto grazie all mia istigazione verso red, infatti io lanciai la sfida dicendo red se sei sicuro di quello

che mi hai detto posta qualcosa e lui postò 8 mila euro di vincita al 3 colpo e grazie a lui il forum tutto vinse una cospicua somma.dunque è

a red che si deve il tutto sperando che ci indichi la strada giusta per farci incamminare con le sue tecniche veramente di natura matematica.
 
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PER GLI APPASSIONATI DI NUOVI ORIZZONTI LA STRINGA

Una stringa in informatica è una sequenza di caratteri. Sequenze di altri tipi di dato vengono chiamati vettori o, in inglese, array.

Può essere composta da byte nel caso delle stringhe con codifica ASCII o da word per le codifiche Unicode e UTF.

Spesso la sequenza di dati di cui è composta una stringa viene conclusa con un carattere speciale denominato NULL (come nel linguaggio C) che serve ad indicare la fine della stringa, anche se esistono diversi metodi di rappresentazione, alcuni dei quali utilizzano un diverso terminatore oppure si appoggiano ad altri sistemi per la determinazione della lunghezza (ad esempio un dato contenente la lunghezza della stringa immagazzinato a parte).

In molti linguaggi di programmazione, come ad esempio Java oppure C# la stringa, per motivi di sicurezza, è un oggetto non modificabile (in Java è addirittura non estendibile). Questo vuol dire che ogni qualvolta viene assegnato un nuovo valore ad una stringa (operazione di concatenazione, rimozione o aggiunta caratteri) in realtà vengono create nuove stringhe.

Ad esempio, in C++, l'istruzione

string a = "abc" + "def";
in realtà crea 4 stringhe: la stringa per rappresentare a, quella per rappresentare "abc", quella per rappresentare "def" e infine quella per immagazzinare il valore temporaneo "abcdef". Proprio per questo motivo linguaggi come Java e C# mettono a disposizione altri oggetti, come StringBuffer o StringBuilder che permettono operazioni sulle stringhe più veloci e meno onerose in termini di utilizzo della memoria.

Indice [nascondi]
1 Tipo di dato "stringa"
2 Rappresentazioni
3 Algoritmi per le stringhe
4 Linguaggi e programmi di utilità orientati all'elaborazione di stringhe
5 Stringa vuota
6 Voci correlate
Tipo di dato "stringa"[modifica | modifica wikitesto]
Un tipo di dato stringa è un tipo di dato modellato sull'idea di una stringa formale. Le stringhe sono un tipo di dati talmente importante e utile che fanno parte di quasi tutti i linguaggi di programmazione. In alcuni linguaggi sono disponibili sono tipi primitivi e in altri come tipi compositi.

Mentre le stringhe formali possono avere una lunghezza arbitraria (ma finita), le stringhe dei linguaggi di programmazione hanno lunghezza limitata. In generale, ci sono due categorie di tipi di dati stringa: le stringhe a lunghezza fissa, che hanno una lunghezza massima prefissata, e le stringhe a lunghezza variabile, la cui lunghezza può essere modificata con apposite istruzioni. La maggior parte delle stringhe nei moderni linguaggi di programmazione sono a lunghezza variabile. Nonostante il nome, anche le stringhe a lunghezza variabile hanno un limite di lunghezza; tuttavia, in generale, il limite dipende solamente dalla quantità di memoria disponibile nel computer.

I tipi di dato stringa differiscono anche in base all'alfabeto su cui sono definite. Alcune stringhe sono progettate per funzionare su un singolo alfabeto prefissato (come l'alfabeto latino o come i caratteri rappresentabili dal codice ASCII) e altre su un alfabeto arbitrario. Per esempio, nella libreria standard del C++ le stringhe sono parametrizzate dall'alfabeto dei caratteri.

Rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]
La rappresentazione delle stringhe dipende principalmente dalla scelta dei set di caratteri da usare (come alfabeto) e il metodo di codifica dei caratteri (vedere character encoding). Le vecchie implementazioni delle stringhe erano studiate per lavorare con set di caratteri e codifiche definite dall'ASCII, od estensioni più recenti come la serie ISO 8859. Le implementazioni moderne usano spesso l'ampio set di caratteri definito come Unicode insieme con una varietà di complesse codifiche come l'UTF-8 e l'UTF-16.

La gran parte delle implementazioni delle stringhe somigliano ad array i cui elementi contengono i codici corrispondenti ai caratteri nel corrispondente set di caratteri. La principale differenza è che in alcune codifiche l'equivalente di un singolo carattere logico può necessitare di più elementi dell'array. Un esempio in questo senso è la codifica UTF-8 in cui un singolo carattere logico può richiedere fino a quattro byte. In questi casi la lunghezza logica della stringa differisce da quella dell'array.

La lunghezza di una stringa può essere memorizzata implicitamente utilizzando uno speciale carattere di terminazione. Questo carattere è spesso il carattere nullo (null character o NULL) avente codice zero, convenzione questa usata e perpetuata dal popolare linguaggio di programmazione C. La lunghezza di una stringa può anche venir memorizzata esplicitamente, ad esempio attaccando alla stringa un prefisso con un valore intero, convenzione questa usata ad esempio in Pascal. Si noti che nel caso delle stringhe terminate il carattere di terminazione non sarà mai ammissibile come contenuto di una stringa.

Qui si ha un esempio di una stringa zero-terminata (o null-terminated) memorizzata in un buffer di 10 byte, assieme alla sua rappresentazione ASCII

F R A N K NUL k e f w
46 52 41 4E 4B 00 6B 65 66 77
La lunghezza della stringa è in questo esempio di 5 caratteri, essa occupa tuttavia 6 byte. I caratteri dopo la terminazione (6B 65 66 77, rispettivamente k e f w in ASCII) non sono parte della stringa, potrebbero essere parte di un'altra stringa come semplicemente rifiuti.

La stringa equivalente in Pascal:

length F R A N K k f f w
05 46 52 41 4E 4B 6B 66 66 77
A fianco di queste comuni rappresentazioni altre sono possibili.

L'utilizzo delle rope (anche dette heavyweight string) può rendere certe operazioni come inserimenti, cancellazioni e concatenazioni più efficienti. [1]

Algoritmi per le stringhe[modifica | modifica wikitesto]
Sono stati studiati molti algoritmi per la manipolazione delle stringhe i quali si distinguono per finalità e per diverse scelte di compromesso di fronte ad esigenze contrastanti come l'ampiezza della portata e l'efficienza.

Questi algoritmi vengono collocati a categorie come le seguenti:

algoritmi di ricerca di stringhe aventi il compito di trovare una data sottostringa o una data configurazione di caratteri,
algoritmi di ordinamento (sorting),
algoritmi per espressioni regolari,
scansori e parser di stringhe.
Gli algoritmi più avanzati per l'elaborazione di stringhe spesso impiegano elaborati meccanismi formali e complesse strutture di dati: tra questi ricordiamo gli alberi di suffissi e le macchine a stati finiti.

Linguaggi e programmi di utilità orientati all'elaborazione di stringhe[modifica | modifica wikitesto]
Le stringhe costituiscono un tipo di dati tanto ampiamente utilizzato da indurre lo sviluppo di numerosi linguaggi finalizzati alla facilitazione delle elaborazioni delle stringhe più richieste dalle applicazioni. Tra questi vi sono:

awk
Icon
Perl
Tcl
MUMPS
sed
SNOBOL
Molti programmi di utilità dell'ambito Unix effettuano manipolazioni di stringhe relativamente semplici e possono essere utilizzati per programmare algoritmi di elaborazione di stringhe piuttosto efficaci. Questi strumenti possono trattare come stringhe anche i file e gli stream finiti.

I recenti linguaggi di scripting, come Perl, Python, Ruby e Tcl si servono di espressioni regolari per facilitare le manovre sui testi.

Stringa vuota[modifica | modifica wikitesto]
Con stringa vuota si intende una stringa di lunghezza nulla, cioè una stringa che non contiene nessun carattere. Può essere considerata come l'analogo per le stringhe di ciò che lo zero è per i numeri.

In genere, nei più comuni linguaggi di programmazione, la stringa vuota viene indicata con la notazione:

""
In C e C++, poiché le stringhe sono rappresentate come array di caratteri, si può ottenere la stringa vuota inserendo, nella prima cella dell'array, il carattere NULL, il quale viene solitamente utilizzato come indicatore di fine stringa ed ha codifi
 
PER GLI APPASSIONATI DI NUOVI ORIZZONTI LA STRINGA

Una stringa in informatica è una sequenza di caratteri. Sequenze di altri tipi di dato vengono chiamati vettori o, in inglese, array.

Può essere composta da byte nel caso delle stringhe con codifica ASCII o da word per le codifiche Unicode e UTF.

Spesso la sequenza di dati di cui è composta una stringa viene conclusa con un carattere speciale denominato NULL (come nel linguaggio C) che serve ad indicare la fine della stringa, anche se esistono diversi metodi di rappresentazione, alcuni dei quali utilizzano un diverso terminatore oppure si appoggiano ad altri sistemi per la determinazione della lunghezza (ad esempio un dato contenente la lunghezza della stringa immagazzinato a parte).

In molti linguaggi di programmazione, come ad esempio Java oppure C# la stringa, per motivi di sicurezza, è un oggetto non modificabile (in Java è addirittura non estendibile). Questo vuol dire che ogni qualvolta viene assegnato un nuovo valore ad una stringa (operazione di concatenazione, rimozione o aggiunta caratteri) in realtà vengono create nuove stringhe.

Ad esempio, in C++, l'istruzione

string a = "abc" + "def";
in realtà crea 4 stringhe: la stringa per rappresentare a, quella per rappresentare "abc", quella per rappresentare "def" e infine quella per immagazzinare il valore temporaneo "abcdef". Proprio per questo motivo linguaggi come Java e C# mettono a disposizione altri oggetti, come StringBuffer o StringBuilder che permettono operazioni sulle stringhe più veloci e meno onerose in termini di utilizzo della memoria.

Indice [nascondi]
1 Tipo di dato "stringa"
2 Rappresentazioni
3 Algoritmi per le stringhe
4 Linguaggi e programmi di utilità orientati all'elaborazione di stringhe
5 Stringa vuota
6 Voci correlate
Tipo di dato "stringa"[modifica | modifica wikitesto]
Un tipo di dato stringa è un tipo di dato modellato sull'idea di una stringa formale. Le stringhe sono un tipo di dati talmente importante e utile che fanno parte di quasi tutti i linguaggi di programmazione. In alcuni linguaggi sono disponibili sono tipi primitivi e in altri come tipi compositi.

Mentre le stringhe formali possono avere una lunghezza arbitraria (ma finita), le stringhe dei linguaggi di programmazione hanno lunghezza limitata. In generale, ci sono due categorie di tipi di dati stringa: le stringhe a lunghezza fissa, che hanno una lunghezza massima prefissata, e le stringhe a lunghezza variabile, la cui lunghezza può essere modificata con apposite istruzioni. La maggior parte delle stringhe nei moderni linguaggi di programmazione sono a lunghezza variabile. Nonostante il nome, anche le stringhe a lunghezza variabile hanno un limite di lunghezza; tuttavia, in generale, il limite dipende solamente dalla quantità di memoria disponibile nel computer.

I tipi di dato stringa differiscono anche in base all'alfabeto su cui sono definite. Alcune stringhe sono progettate per funzionare su un singolo alfabeto prefissato (come l'alfabeto latino o come i caratteri rappresentabili dal codice ASCII) e altre su un alfabeto arbitrario. Per esempio, nella libreria standard del C++ le stringhe sono parametrizzate dall'alfabeto dei caratteri.

Rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]
La rappresentazione delle stringhe dipende principalmente dalla scelta dei set di caratteri da usare (come alfabeto) e il metodo di codifica dei caratteri (vedere character encoding). Le vecchie implementazioni delle stringhe erano studiate per lavorare con set di caratteri e codifiche definite dall'ASCII, od estensioni più recenti come la serie ISO 8859. Le implementazioni moderne usano spesso l'ampio set di caratteri definito come Unicode insieme con una varietà di complesse codifiche come l'UTF-8 e l'UTF-16.

La gran parte delle implementazioni delle stringhe somigliano ad array i cui elementi contengono i codici corrispondenti ai caratteri nel corrispondente set di caratteri. La principale differenza è che in alcune codifiche l'equivalente di un singolo carattere logico può necessitare di più elementi dell'array. Un esempio in questo senso è la codifica UTF-8 in cui un singolo carattere logico può richiedere fino a quattro byte. In questi casi la lunghezza logica della stringa differisce da quella dell'array.

La lunghezza di una stringa può essere memorizzata implicitamente utilizzando uno speciale carattere di terminazione. Questo carattere è spesso il carattere nullo (null character o NULL) avente codice zero, convenzione questa usata e perpetuata dal popolare linguaggio di programmazione C. La lunghezza di una stringa può anche venir memorizzata esplicitamente, ad esempio attaccando alla stringa un prefisso con un valore intero, convenzione questa usata ad esempio in Pascal. Si noti che nel caso delle stringhe terminate il carattere di terminazione non sarà mai ammissibile come contenuto di una stringa.

Qui si ha un esempio di una stringa zero-terminata (o null-terminated) memorizzata in un buffer di 10 byte, assieme alla sua rappresentazione ASCII

F R A N K NUL k e f w
46 52 41 4E 4B 00 6B 65 66 77
La lunghezza della stringa è in questo esempio di 5 caratteri, essa occupa tuttavia 6 byte. I caratteri dopo la terminazione (6B 65 66 77, rispettivamente k e f w in ASCII) non sono parte della stringa, potrebbero essere parte di un'altra stringa come semplicemente rifiuti.

La stringa equivalente in Pascal:

length F R A N K k f f w
05 46 52 41 4E 4B 6B 66 66 77
A fianco di queste comuni rappresentazioni altre sono possibili.

L'utilizzo delle rope (anche dette heavyweight string) può rendere certe operazioni come inserimenti, cancellazioni e concatenazioni più efficienti. [1]

Algoritmi per le stringhe[modifica | modifica wikitesto]
Sono stati studiati molti algoritmi per la manipolazione delle stringhe i quali si distinguono per finalità e per diverse scelte di compromesso di fronte ad esigenze contrastanti come l'ampiezza della portata e l'efficienza.

Questi algoritmi vengono collocati a categorie come le seguenti:

algoritmi di ricerca di stringhe aventi il compito di trovare una data sottostringa o una data configurazione di caratteri,
algoritmi di ordinamento (sorting),
algoritmi per espressioni regolari,
scansori e parser di stringhe.
Gli algoritmi più avanzati per l'elaborazione di stringhe spesso impiegano elaborati meccanismi formali e complesse strutture di dati: tra questi ricordiamo gli alberi di suffissi e le macchine a stati finiti.

Linguaggi e programmi di utilità orientati all'elaborazione di stringhe[modifica | modifica wikitesto]
Le stringhe costituiscono un tipo di dati tanto ampiamente utilizzato da indurre lo sviluppo di numerosi linguaggi finalizzati alla facilitazione delle elaborazioni delle stringhe più richieste dalle applicazioni. Tra questi vi sono:

awk
Icon
Perl
Tcl
MUMPS
sed
SNOBOL
Molti programmi di utilità dell'ambito Unix effettuano manipolazioni di stringhe relativamente semplici e possono essere utilizzati per programmare algoritmi di elaborazione di stringhe piuttosto efficaci. Questi strumenti possono trattare come stringhe anche i file e gli stream finiti.

I recenti linguaggi di scripting, come Perl, Python, Ruby e Tcl si servono di espressioni regolari per facilitare le manovre sui testi.

Stringa vuota[modifica | modifica wikitesto]
Con stringa vuota si intende una stringa di lunghezza nulla, cioè una stringa che non contiene nessun carattere. Può essere considerata come l'analogo per le stringhe di ciò che lo zero è per i numeri.

In genere, nei più comuni linguaggi di programmazione, la stringa vuota viene indicata con la notazione:

""
In C e C++, poiché le stringhe sono rappresentate come array di caratteri, si può ottenere la stringa vuota inserendo, nella prima cella dell'array, il carattere NULL, il quale viene solitamente utilizzato come indicatore di fine stringa ed ha codifi



complimenti bravo davvero
 

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