Novità

rebus

Alien.

Advanced Premium Member
ciao,dunque vorrei che con uno script si mettesse in attivo la formula sotto::
"per il superenalotto"
Dal puntperenalotto"o di vista matematico, è possibile assumere come incognite le probabilità che in una determinata estrazione venga giocato un determinato numero.
Con un minimo di 90 equazioni (una per ogni estrazione), che vengono risolte in funzione delle 90 probabilità di ciascun numero, pur tenendo conto degli scostamenti, legati alle previsioni settimanali di chi gioca ad es. sui ritardi, si possono ricavare le frequenze incognite con cui vengono giocati i 90 numeri in rapporto alla probabilità teorica 1/90.
Le equazioni, per ogni estrazione avvenuta e da esaminare, sono in pratica:

F(x_n1, x_n2, x_n3, x_n4, x_n5, x_n6) = R

dove n1, n2, ..., n6 sono i numeri estratti
x_n1, x_n2, ..., x_n6 sono le frequenze relative (da ricavare)

e R è il rapporto calcolato per quel concorso fra il numero di 3 (è il dato più affidabile perché è la categoria più numerosa e facile da realizzare) che sono stati vinti in realtà e quelli "teorici" che ci sarebbero dovuti essere in relazione alle colonne giocate.

La soluzione del problema non è facile, ma è possibile con opportuni codici di ottimizzazione ed assumendo che la bassa frequenza con cui alcuni numeri vengono giocati è una costante rispetto alle estrazioni che si susseguono.

si lo so non è molto chiaro ma mi è stato richiesto........cosa mi dite ?

Ultima modifica:
Ciao Alien , a parte che trovo singolare la raccomandazione genrale dopo la spiegazione del metodo .. direi che chi è capace a risolvere le equazioni ha tutte le facoltà necessarie per imparare a fare script da solo ...

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao LuigiB , vero ma è una richiesta che mi è stata fatta,come detto sopra,quindi se possibile avere lo script.....sarebbe molto lieta la persona che me lo hai richiesto........io con lo script sono ancora ad ABC.

Bhe mi è parso,forse ho interpreatato male la tua risposta in quanto hai detto che:a parte che trovo singolare la raccomandazione genrale dopo la spiegazione del metodo ..............ho capito che ho erraTo ad inserire il metodo...............se vuoi lo rinserisco.............perdonami ma tra digitare e parlare vi è una gran differenza anche di suoni hahhaahhah:p

ciao,dunque vorrei che con uno script si mettesse in attivo la formula sotto::
"per il superenalotto"
Dal puntperenalotto"o di vista matematico, è possibile assumere come incognite le probabilità che in una determinata estrazione venga giocato un determinato numero.
Con un minimo di 90 equazioni (una per ogni estrazione), che vengono risolte in funzione delle 90 probabilità di ciascun numero, pur tenendo conto degli scostamenti, legati alle previsioni settimanali di chi gioca ad es. sui ritardi, si possono ricavare le frequenze incognite con cui vengono giocati i 90 numeri in rapporto alla probabilità teorica 1/90.
Le equazioni, per ogni estrazione avvenuta e da esaminare, sono in pratica:

F(x_n1, x_n2, x_n3, x_n4, x_n5, x_n6) = R

dove n1, n2, ..., n6 sono i numeri estratti
x_n1, x_n2, ..., x_n6 sono le frequenze relative (da ricavare)

e R è il rapporto calcolato per quel concorso fra il numero di 3 (è il dato più affidabile perché è la categoria più numerosa e facile da realizzare) che sono stati vinti in realtà e quelli "teorici" che ci sarebbero dovuti essere in relazione alle colonne giocate.

La soluzione del problema non è facile, ma è possibile con opportuni codici di ottimizzazione ed assumendo che la bassa frequenza con cui alcuni numeri vengono giocati è una costante rispetto alle estrazioni che si susseguono.

si lo so non è molto chiaro ma mi è stato richiesto........cosa mi dite ?

C(6,3)-C(84,3)...........1
----------------- = -------------
C(90,6)................326,7152

come vedi la possibilità di fare 3 giocando 6 numeri è 1 a 326,7152

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Alien , no a me aveva fatto un po' sorridere tutta quella bella dicitura che diceva della pseudostatistica e quant'altro quando pure questo qui è senz'altro un metodo analogo a tutti gli altri inventati.
Il calcolo della probabilita per ottenere lo stesso valore mostrato da oscar si fa con questa istruzione

Codice:
Scrivi Prob ( 6 ,3,,6)

Alien ma perché vai a tirare fuori delle cose che sono più grandi di noi, è ben chiaro che chi ha inventato il gioco del Superenalotto , si è tenuto dalla parte del manico , considera che per fare 6 con una colonna hai 1 possibilità su 622.614.630 , quindi a 50 centesimi alla colonna spendi € 311.307.315 e ne vinci 30.000.000 è quindi appena il 10% ,anche se la quota di vincita viene variata alla fine è teoricamente impossibile vincere

bhe...visto e dato che...tutti hanno un tallone di Achille..........se la lottomatica non fa intrallazzi il che ne dubito molto,si dovrebbe arrivare molto vicino al colpo gobbo......anche perchè se molti sono qua è perchè sono degli eterni sognatori se non delapidano i loro gruzzoli al lotto.

Ma Luigi....acc.....ti ho detto che sono all'ABC degli script è................su fammi uno script.....grazie.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32
    88