Novità

Ricerca Ambo simmetrico in Decina

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Buongiorno a Tutti,
Vorrei Ricercare nel quadro estrazionale degli ambi isotopi delle terzine simmetriche in decina (Terzine distanza 3 appartenenti alla stessa decina esempio 1-4-7 2-5-8 12-15-18)
Allo scopo ho recuperato un listato che ricerca gli ambi simmetrici ma non riesco ad impostarlo per il mio scopo, modificandolo mi rintraccia ambi distanza 3 anche se non della stessa decina, qualcuno può aiutarmi a modificarlo nel modo corretto.

Grazie Come sempre

Questo è il listato


Sub Main()
Dim am(2),ab(3),ruote(3),ruota(4),posta(1),poste(2),post(3)
posta(1) = 1 : poste(2) = 1 : post(2) = 1 : post(3) = 1
quante = CInt(InputBox("QUANTE ESTRAZIONI VUOI CONTROLLARE ?","••",300))
If quante = False Then Exit Sub
For es =(EstrazioneFin - quante) To EstrazioneFin
Messaggio "[" & es & "]ª"
For r1 = 1 To 10
For p1 = 1 To 4
For p2 = p1 + 1 To 5
a = Estratto(es,r1,p1)
b = Estratto(es,r1,p2)
For r2 = r1 + 1 To 11
c = Estratto(es,r2,p1)
d = Estratto(es,r2,p2)
If r2 = 11 Then r2 = 12
If Distanza(a,b) = 30 And Distanza(c,d) = 30 Then
cont = cont + 1 : Scrivi
ColoreTesto 2 : Scrivi String(52,32) & " Caso n° " & cont & "",1 : ColoreTesto 0 : Scrivi
Scrivi DataEstrazione(es,1) & "" & Space(2) & "[" & es & "]ª" & Space(7) & "" & Left(NomeRuota(r1),3) & "." & Space(5) & _
"" & StringaEstratti(es,r1) & "" & Space(5) & "" & Left(NomeRuota(r1),3) & "." & Space(3) & "" & Format2(a) & _
"" & Space(1) & "" & Format2(b) & "" & Space(6) & "(" & p1 & "-" & p2 & ")",1
Scrivi DataEstrazione(es,1) & "" & Space(2) & "[" & es & "]ª" & Space(7) & "" & Left(NomeRuota(r2),3) & "." & Space(5) & _
"" & StringaEstratti(es,r2) & "" & Space(5) & "" & Left(NomeRuota(r2),3) & "." & Space(3) & "" & Format2(c) & _
"" & Space(1) & "" & Format2(d) & "" & Space(6) & "(" & p1 & "-" & p2 & ")",1 : Scrivi
Gioca es
Scrivi String(62,151)
End If
Next
Next
Next
Next
Next
ColoreTesto 2
End Sub
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ciao Xeroxs,
l' istruzione " If Distanza(a,b) = 30 And Distanza(c,d) = 30 " va giustamente modificata in quanto la distanza che cerchi e' uguale a "3".
Per trovare poi i numeri che appartengono alla stessa decina l' IF va incrementata inserendo la condizione che i numeri devono appartenere alla stessa DECINA (istruzione "DECINA") e se dalla decina vuoi escludere gli zerati la cadenza di ogni numero deve essere superiore allo "0" ( (istruzione "CADENZA"). Tutte le condizioni devono essere "vere", quindi tutte AND.
Nell' HELP in linea di SPMT trovi tutte le info riguardo le varie istruzioni.
Buon lavoro e studio.
Ciao
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Ok, Fatto è rileva quanto Richiesto
Vorrei solo capire un aspetto tecnico

Scritto così è ok

If Distanza(a,b) = 3 And Distanza(c,d) = 3 Then
If Decina(a) = Decina(b) Then
If Decina(c) = Decina(d) Then


mentre così risulta pagina bianca

If Distanza(a,b) = 3 And Distanza(c,d) = 3 Then
If a = Decina (b) And c = Decina (d) Then

Forse per il doppio And, solo per comprendere la logica del codice

Grazie Ancora
 

druid

Super Member >PLATINUM<
....la "seconda pagina risulta bianca" perche' nelle istruzioni manca decina; stai confrontando l'estratto "a" con la decina(b) ecc..
Per evitare inoltre troppe "if" puoi conglobare tutte le istruzioni in una - eventualmente dividendole con parentesi ad es.:

if (Decina(a) = Decina(b) And Distanza(a,b) = 3 And .....) and (Decina(c) = Decina(d) and ......) then

Spero di esser stato chiaro.

Ciao
 

i legend

Premium Member
C è l istruzione gioca .a non ho letto impostagiocata nello script.
Se provi
Partendo da questo potresti ottimizzare il codice e la velocità.
Con poche estrazione è impercettibile ma è utile per imparare.
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Grazie I-Legend,
Sto provando a capire non solo a creare uno script ma dopo il risultato ottenuto, mi piace migliorare velocità estetica e poi elabore un metodo, ho ancora molto da capire, ma mi piace capire non solamente copiare, e così creo appunti di tutto ciò che elaboro, ora sto cercando di capire bene il "redim" come da te consigliato in un precedente poste perché ho ottenuto i risultati in altro modo e capire questo comando è importante per semplificare molto lo script.
Grazie ancora.
 

i legend

Premium Member
ciao ho provato afare un algoritmo piu veloce, per favore controlla se raccoglie gli stessi tuoi dati
lo script ricerca le terzine figurali passo 3 in posizione isotopa su 2 ruote
ovviamente bisogna esludere gli zerati
estrazione di partenza 3950
eccoti il codice, ci sono anche le spiegazioni

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Scrivi "verificare la correttezza dei dati, si è cercato un algoritmo veloce"
   Scrivi "Ricerca di 2 ambi di terzine figurali su due ruote in posizione isotopa"
   Dim IdEstr,R,R1,p,p1
   Dim e1,e2,e3,e4
   Dim a,n
   Dim nTro

   Dim aDecina(90)
   Dim sLin:sLin = "+----------+------+---------+-------+"
   Call ResetTimer
   ' carico i numeri ed eliminino gli zerati che non fanno parte della ricerca
   a = 0
   For n = 1 To 90
      If Cadenza(n) = 0 Then
         a = a - 1
         aDecina(n) = a
      Else
         aDecina(n) = Decina(n)
      End If
   Next
   For IdEstr = 3950 To EstrazioneFin
    
          For R = 1 To 10
         For p = 1 To 4
            e1 = Estratto(IdEstr,R,p)
            For p1 = p + 1 To 5
               e2 = Estratto(IdEstr,R,p1)
               If aDecina(e1) = aDecina(e2) Then
                  If Distanza(e1,e2) = 3 or distanza (e1,e2)=6 Then
                     ' se e solo se vengono rispettate le condizioni su una ruota parte
                     ' la ricerca su quelle che seguono
                     For R1 = R + 1 To 11
                        If R1 = 11 Then R1 = 12
                        e3 = Estratto(IdEstr,R1,p)
                        e4 = Estratto(IdEstr,R1,p1)
                        If aDecina(e3) = aDecina(e4) Then
                           If Distanza(e3,e4) = 3  or  distanza (e3,e4)=6 Then
                              ' se anche le altre condizioni sono rispettate si da origine all output
                              nTro = nTro + 1
                              Call GetLineaT(nTro)
                              Scrivi "|   " & IdEstr & "   |  " & SiglaRuota(R) & "  |  " & Format2(e1) & " " & Format2(e2) & "  |  " & _
                              p & "." & p1 & "  |  " & vbCrLf & "|" & DataEstrazione(IdEstr) & "|  " & SiglaRuota(R1) & "  |  " & _
                              Format2(e3) & " " & Format2(e4) & "  |       |  "
                              Scrivi sLin
                           End If
                        End If
                     Next
                  End If
               End If
            Next
         Next
      Next
      Call AvanzamentoElab(3950,EstrazioneFin,IdEstr)
   Next
   Scrivi TempoTrascorso
End Sub
Sub GetLineaT(nTro)
   Scrivi "+",,0
   Scrivi " cs:"&FormatSpace(nTro,5,1)&" ",1,0,RGB(61,62,57),RGB(128,255,128)
   Scrivi "+------+---------+-------+"
End Sub
fammi sapere cosa ne pensi
non ci ho pensato tanto su, l ho buttato giu velocemente quindi
sicuramente si puo ottimizzare e velocizzare ma al momento non mi viene in mente nulla :(
ciao :)
 
Ultima modifica:

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Che spettacolo Ilegend, ed identificare i numeri mancanti delle terzine in figura per poter poi utilizzarli?
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Ciao, I-Legend
Il Listato è Perfetto anche Veloce, ma non avevo dubbi, Ottimo anche nel modo di esporre gli esiti.
I Dati coincidono.
Però come nel mio non vengono rilevati tutti gli ambi della Terzina, praticamente rileva letteralmente solo quelli distanza 3, mentre dovrebbe fare come nelle Terzine simmetriche rilevare anche quelli che appartengono alla stessa terzina.
Ad esempio Ieri ultima estrazione
Firenze 14-17
Palermo 49-43

dove il primo fa parte della terzina 11-14-17
dove il secondo fa parte della terzina 43-46-49
praticamente la ricerca deve includere le varie opzioni che si creano dalla terzina,
In quanto il metodo che sto elaborando include tutte le opzioni, ma queste al momento sono ancora in fase test, ed il listato aiuta molto.
sicuramente ho sbagliato a formulare la mia richiesta, in quanto pensavo che come per le terzine simmetriche rilevasse anche gli altri, infatti se modifico il mio con la distanza 30 rileva tutte le possibili combinazioni isotope della terzina simmetriche.
Devo capire, perchè in quelle simmetriche passo 30 rileva anche passo 60 mentre per il passo 3 no.

Se ho sbagliato nell esporre la richiesta Ti chiedo scusa infatti se stamattina non avessi visto l'estrazione di ieri non mi sarei accorto di questa anomalia nella ricerca,

Intanto Ti Ringrazio di quanto fatto con il tuo ottimo lavoro, Ottimo anche per imparare come fare bene certe cose.
 

i legend

Premium Member
Iao non esiste passo 60
Non so se ho capito bene ma della terzina 11.14.17 tu vorresti rilevare anche tutte le combinazioni
11.14
14.17
11.17
Ti serve questo?
Ciao .
 

i legend

Premium Member
If distanza (e1,e2)=3 or distanza(e1,e2)=6 then
If distanza (e3,e4)=3 or distanza(e3,e4)=6
Then
Prova così. :)
Non so cosa vuoi ottenere, ma i dati raccolti non sono omogenei i quando raccoglie ambi in decina a passo diversi.
Nella terzina 30.60.90
30.60 dis=30
30.90 dis=30
60.90 dis=30
I dati sono omogenei.
Gli ambi
11.14
46.49
Hanno in comune la distanza 3 e quindi una somma 60
Ma
11.14
43.49
Cosa hanno in comune?
Purtroppo molte volte si fanno script alla ceca e a pezzettini , i risultati, non si possono certo dire brillanti.
Buona domenica:)
 
Ultima modifica:

druid

Super Member >PLATINUM<
Buongiorno a tutti,
la soluzione sta nella "sequenzialita'" delle operazioni; quindi:
1) i numeri non sono di cadenza "0"
2) i numeri appartengono alla stessa decina
3) i numeri appartenenti alla stessa decina hanno una distanza 3 o una distanza 6

Sia lo script iniziale di xeroxs che quello di I legend funzionano con le modifiche di cui sopra.
Ciao
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Ciao, I-Legend
Per Certi aspetti hai ragione ma volendo cercare idee nuove legate a soluzioni alternative sto cercando di studiare le Terzine simmetriche in decina ovvero solo quei numeri che con passo 3 appartengono alla stessa terzina come 1-4-7 2-5-8 e così via, una sorta di ricerca ciclometrica dove la perfetta isotopia può creare qualcosa a seconda di cosa calcoliamo, in comune hanno solo la distanza 3 ed alcune sono triple figurali ed alcune hanno somma i comune dei 3 numeri delle Terzine, ma posso solo decidere cosa impostare se la ricerca è indirizzata su ogni valore voluto.
Tieni presente che sono in fase di studio ma la ricerca da fare è quella giusta, il mio trampolino per fare i passi successivi, ancora non è un metodo ed è per questo che può sembrare frutto di cose fatte alla cieca, ma volendo elaborale con lo script ho la base.
Può sembrare assurdo ma da questo post grazie a Te e a druid ho capito più cose che leggendo vari e vari script sulle analisi degli estratti e per me questo è un passo enorme.

Grazie
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Ciao, Druid
Grazie per l'informazione, oggi sono solo e devo badare a mamma ma appena posso testo il tutto
Grazie ancora.
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Ciao,
Intanto ho provato con le modifiche sullo script di I-Legend e come detto da Druid Tutto Ok infatti rileva anche quello di ieri, Grazie Druid e soprattutto Grazie I-Legend per il Tuo ottimo Listato che studierò a fondo per diversi motivi, costrutto e velocità soprattutto,
 

i legend

Premium Member
Buongiorno a tutti,
la soluzione sta nella "sequenzialita'" delle operazioni; quindi:
1) i numeri non sono di cadenza "0"
2) i numeri appartengono alla stessa decina
3) i numeri appartenenti alla stessa decina hanno una distanza 3 o una distanza 6

Sia lo script iniziale di xeroxs che quello di I legend funzionano con le modifiche di cui sopra.
Ciao
Scusa druid se hai letto il mio script vedi che la cadenza zero viene esclusa a priori
Al post 12 ho già suggerito che bisogna inserire la distanza =6
Ma messi così si raccolgono dati non omogenei.
Ho fatto lo script che raccoglie le distanze 3 con 3 e 6 con 6
Dove non rispetto la sequenzialità logica che hai suggerito?
Non riesco ad individuare la differenza.
Grazie :)
 

Xeroxs

Advanced Member >GOLD<
Ciao A Tutti Voi.
Non so se si può fare ma se sbaglio dite pure,
Ancora in fase di elaborazione dalla ricerca fatta dove nell'estrazione del 25 luglio con gli ambi isotopi
Firenze 14-17
Palermo 49-43

Da vecchie analisi emerge l'ambo su queste due Ruote 1-46 che ho già giocato anche per verificare se quanto cercato offre possibilità positive, senza nulla pretendere al 100% in quanto occorre una buona dose di Fortuna ho voluto comunque condividere le mie idee con chi mi ha aiutato.

Grazie e speriamo bene
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto