Novità

Richiesta "Aiutino"

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Buongiorno a Tutti,
Sto cercando di elaborare un listato sulla ricerca della somma isotopa "90", ed ho la necessità di escludere dalla ricerca il numero 45 ma non so come farlo, certamente dovrò usare un if basato sul 45 ma come escluderlo?
ad esempio se impongo "a" e "b" come valori della somma 90 se scrivo
If a and b = 45 then oppure If a=45 and b=45 Then
come scrivo escludi dalla ricerca?

un altro legame che devo imporre alla ricerca e che devo ricercare solo quelle estrazioni dove ho la somma 90 isotopa ed al tempo stesso rintracciare sempre in modo isotopo la differenza dei valori che compongono la somma 90

Esempio reale il 17 Agosto scorso ho su Cagliari e Palermo 23 e 67 somma 90 isotopa e facendo la loro differenza 67-23 ho 44 che rintraccio in modo isotopo sulla Ruota di Firenze

è quì per me è già un problema su come evidenziare isotopia di questo valore,

ho pensato impongo il valore "c" dato dalla differenza di "a" e "b"

Da tutto questo che è la base di un metodo che mi ha passato un amica per testarlo vorrei rintracciare quelle condizioni che hanno queste basi.

Qualcuno può aiutarmi, così da creare il listato e verificare la sua efficacia, se riesco posteò poi il tutto in quanto questa è solo la base ma devo creare poi il calcolo che non so se riuscirò a realizzare.

Grazie come sempre

Ciao a Tutti.

primo quesito
If a <> 45 and b <> 45 then

oppure

if a <> b then (questo solo se la somma = 90)

------------------------------
secondo quesito
c = Differenza (a,b)

Grazie Salvo,
vedo di esaminare le altre opzioni di calcolo del metodo o calcolo così da poterlo creare.

Ciao , a me sembra abbastanza complesso se sei alle prime armi ...
Non ho capito se la tua ricerca avvviene su tutte le ruote , nel senso di confrontare a coppie i numeri isotopi di due ruote allla volta sulle 11 possibili , nel caso ci sono da fare una serie di cicli For nidificati.
Una volta individuati i due numeri isotopi la cui somma è 90 c'è da verificare che non siano 45 , poi cercare la loro differenza isotopa su un altra ruota quindi è necessario ricordare la posizione in cui i due numeri sono stati trovati , tutt oquest odovrà avvenire per tutti i casi trovati nella stessa estrazione che potrebbero essere piu d'uno ....
Hai scrito qualcosa fin 'ora ?

Buon giorno a tutti.
Ciao prof :)
In pseudo codice io farei così
Per r che va da 1 to 10
Per p che va da 1 to 5
E= estratto(ID,r,p)
Se E <> 45 allora
Per r1 che va da r+1 to 12
R1<>11
E1= estratto(ID,r1,p)
Se fuori90(e+e1)=90 allora
D= Distanza(e,e1)
For r2= 1 ti 12

Se r2=11 poi r2=12
E2= estratto (ID,re,p)
Se e2= d allora tutte le condizioni sono rispettate
Fine se
Prossimo re
Fine se
Prossimo r1
Finese
Prossimo p
Prossimo r

All incirca

Ho appena finito di lavorare
Non ho pensato ad un codice veloce con salti ma dovrebbe fare quanto richiesto
Non ho dato la soluzione così xerox possa arrivarci da solo, poi quando c è il prof non ci resta che sederci e imparare :)
P.s bisognerebbe valutare se con il fuori 90 la distanza possa essere uno degli estratti base , altrimenti bisognerebbe aggiungere la condizione
Che r2 deve essere diverso da r ed r1
Inoltre se le basi sono 90
90+ 90
=90
90-90=0 oppure 90 ?
Il fatto è che il lotto non è proprio matematica ???

Ultima modifica:
P.s il se <>45 prima del secondo ciclo for credo che rallenti, sarebbe meglio inserirlo come suggerito da salvo dopo aver fatto la somma, allora conviene escluderlo al massimo ci possono essere 11 presenze del 45, così invece le valuta di posizione in posizione .
Ci rifletto su dopo aver riposato.
Ciao :)

Ciao Ilegend , il ciclo delle posizioni è meglio farlo esterno sono le posizioni che comandano.
Da questo semplice esempio si puo partire

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim idEstr  , aNumeri , p , r ,rr , Casi

idEstr = EstrazioneFin
  Call GetEstrazioneCompleta ( idEstr , aNumeri)

For p = 1 To 5
     For r = 1 To 9

For rr = r+1 To 10
           If aNumeri (r ,p) <> 45 Then
              If Fuori90(aNumeri (r ,p) + aNumeri (rr ,p) ) = 90 Then
                 Casi = Casi +1 
                 Scrivi "Caso : " & Casi 
                 Scrivi SiglaRuota ( r) & " " & Format2 (aNumeri (r ,p))  & " (pos " & p & ")"
                 Scrivi SiglaRuota ( rr) & " " & Format2 (aNumeri (rr ,p))  & " (pos " & p & ")"

Scrivi ""
                 Scrivi "-----------------------" 
              End If 
           End If 
        Next
     Next
  Next

End Sub

Sempre pronto ad imparare. :)
Giustissimo il suggerimento di impostare le posizioni come primo ciclo ?
La stanchezza appanna un po la concentrazione.
Xerox sono felice di essere d aiuto.
Ai miei tempi ,io ho avuto i migliori ad insegnarmi .

Ciao, Scusate se rispondo solo ora, ma rientro tardi e non ho modo di verificare il tutto, ma in un momento di tranquillità riesco a rispondere dal cellulare.
Io sono aperto sempre a nuove idee di ricerca, in quanto nelle estrazioni vendo molte cose sono o sembrano cambiate, per cui da quando ho scoperto prima excel e poi soprattutto spaziometria ho modo di farlo, certo devo imparare ancora molto, ma non mi arrendo facilmente.
Rispondo a Giggio non ho ancora scritto nulla, sto per ora scrivendo a mano la base, perché come dici le cose sembrano complesse, la ricerca va fatta su tutte le ruote, nazionale compresa, la somma 90 e la base di ricerca infatti la ruota di gioco sarà quella dove rintraccio la differenza dei numeri trovati nella ricerca.
Per cui avrò a che fare con 3 ruote ma solo una dove impostare la giocata ( anche se la mia amica mi dice comunque di aggiungere la nazionale come seconda ruota)
Poi dovrò rintracciare nella estrazione precedente nella stessa posizione il numero della ruota dove nel mio esempio reale è Firenze dove il 13 agosto sortisce il 36 in 5 posizione.
Le ambate saranno la somma del 36+44= 80 ed il doppio del 44 oppure 44×2=88 che daranno origine all ambo unico 80-88 da giocare su Firenze ( e Nazionale)
Forse è elaborato come calcolo, ma oltre che far contenta la mia amica lo vedo come spunto di modifiche future di calcolo.

Per me il difficile sarà poi dire con i codici prendi a ritroso il numero di Firenze in questo caso o della ruota che di volta in volta verrà rintracciata dalla differenza dei numeri che danno la somma 90...

Grazie I-Legend in questo periodo sto leggendo molto dei vostri listati per capirne logiche e termini, poi appena ho un po di tranquillità vedrò le lezioni di joe e luigi che ho scaricato....

Ma è ovvio che già vedendo i vostri lavori, Tuoi, di Mike58, Salvo50, Druid, Claudio8, joe con le sue spiegazioni, e gli altri sperando che i non citati possano offendersi, ma ho comunque visto anche i lavori di altri e credo che per motivi diversi tutti utili per me, anche quei piccoli consigli che per me sono la giusta via per migliorare.

Ricordo quando in azienda usavano programmi dos per gestire il tutto poi per non spendere soldi non volevano passare ad excel, ma visto che ero il responsabile, ho usato un excel craccato per far capire che un costo iniziale elevato se usato nel modo giusto ha semplificato la vita a tutti riducendo i costi operativi che erano i più alti..

Così come oggi con spaziometria ho modo di ridurre tempi di ricerca e altro per testare non solo le mie le mie idee sul lotto..... ma anche per far capire ad altri che alcuni metodi venduti per 80 100 euro durano solo qualche mese e non anni come dicono....
E credetemi di buffoni in giro sono ancora in molti...

Grazie a Tutti Voi.

Buongiorno a Tutti,
Oggi sarò nuovamente impegnato ma sto lavorandoci su per compilare il listato, ho intanto riscontrato un errore diciamo di calcolo nel caso del 13 agosto mi ritrovo su Cagliari e Palermo 85 e 5 somma 90 e su Napoli l 80 bene quì come dico al listato che se mi ritorna 80 come risultato della differenza tra 85 e 5 l'ambata sarà sempre 80...
ho provato con degli If ma mi va in errore mentre lasciandola così mi ritrovo con ambata non scritta, sono ancora in fase beta test, e la mia mente corre per trovare la soluzione, se intanto mi date uno spunto...

Grazie.

Ciao, allora ripensando a quello che ho scritto velocemente ho paura di aver fatto un errore nello scrivere la somma della prima ambata in quanto mi sembra di non aver fatto il fuori 90 ecco perché da un errore di indice non compreso.
Purtroppo non ho i dati scritti perché sono fuori, ma temo che sia per quello...
Vedrò al rientro....

Ciao xerox ho lanciato lo script di Giggio,
Inserito il filtro distanza e lanciato la ricerca per rintracciare la ruota con la differenza.
Tutto ok con la funzione abs.
Posta il tuo codice altrimenti non possiamo capire dove sbagli.

Ciao, allora ripensando a quello che ho scritto velocemente ho paura di aver fatto un errore nello scrivere la somma della prima ambata in quanto mi sembra di non aver fatto il fuori 90 ecco perché da un errore di indice non compreso.
Purtroppo non ho i dati scritti perché sono fuori, ma temo che sia per quello...
Vedrò al rientro....
Ciao a Tutti

Indice non compreso è un'altra cosa

Il fuori 90 io non lo metterei, dato che la somma deve essere 90 tra 2 soli numeri, se la somma è inferiore a 180 te lo scarta,perchè non è 90, se è 180 hai due 90 e la differenza che ti serve sarebbe 0 oppure 90, quindi ricapitoliamo se quando hai due 90 lo vuoi scartare non c'è bisogno di mettere il fuori 90

Ultima modifica:
Il problema si pone con 30 e 60
30+60=90
60-30=30
Quindi la ricerca intercetterebbe anche la ruota base oltre che un eventuale terza ruota.
E se le ruote con la differenza sono 2?

Grazie, Salvo50.
Al rientro controllo cosa realmente o scritto stanotte, perché ora ho solo memoria di bozze.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73
    55
    Cagliari
    54
    20