Novità

Richiesta per listato su statistica di cicli reali

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Buonasera al forum e auguri di un buon proseguo Pasquale...

mi chiamo Roberto e da un po di tempo non postavo su lottoced, ma ho sempre osservato con estrema ammirazione la bravura e la destrezza nell'utilizzo dei sistemi di voi tutti; i complimenti sono riduttivi, siete vearmente eccezionali!

Ho fatto il download di spaziometria e sono esterrefatto della completezza del programma, del tutto gratuito; Luigi sei veramente un asso...complimenti e a voi tutti per le intuizioni e gli script, e un sincero ringraziamento.

Seguo il lotto dal punto di vista statistico e mi piacerebbe, se possibile, vedere se e' possibile fare uno script che rilevi le seguenti condizioni:

Partendo dalla "legge del terzo", sono del parere che i cicli teorici di formazioni per ambo (40,5 estrazioni a tutte), siano ben diversi dai cicli pratici. Quando si ha la chiusura di un ciclo pratico? Prendiamo un esempio di ambo:

trovare un capogioco per tutte le ruote

il ciclo teorico di questo capogioco per ambo a tutte, si avra' con l'uscita di 89 ambi, cioe' circa 22 presenze (attenzione, non estrazioni)

il ciclo pratico si avra' invece quando il capogioco avra' effettivamente abbinato tutti gli 89 numeri...e non di certo in 22 presenze, ma molte di piu'.

Ora, una volta che io ho chiuso 3 cicli pratici, posso iniziare a fare considerazioni su ambi frequenti e scompensati, basandomi su dati reali

In realta' ne basterebbe uno di ciclo...ma sarebbe interessante vedere anche un equilibrio instabile reale

Lo script dovebbe andare indietro sino alla chiusura di due o piu' cicli di 89 ambi con capogioco e segnalare quanti ambi sono presenti in realta' (questo perche' a mio avviso, i numeri presenti per ambo una sola volta, possono riproporsi per la legge suddetta delle ripetizioni)

Infatti per abbinare 89 numeri reali, di certo occorreranno molte presenze, data la ripetizione di ambi..

Per iniziare, sarebbe fantastico se si potesse fare uno script che elenca un quadro riassuntivo dove un numero capogioco riporta la frequenza vera dei 90 abbinamenti, sino alla chiusura dell'abbinamento piu' ritardato

...quando gli abbinameni si sono chiusi (cioe' si e' abbinato con 89 numeri diversi), ricomincia un nuovo ciclo identico al primo..e cosi' via...

La conta a ritroso della chiusura di questo cerchio "statistico" e'molto importante sia corretta, perche' la conseguenza e'quella di avere cicli sfasati

Ho cercato nelle varie funzioni di spaziometria, ma non trovo questa particolare statistica basata su vere presenze e non teoriche.

Sarei grato a chiunque voglia approfondire questo discorso, sia come "scripter" sia per intuizioni statistiche, perche' al lotto, tutti imparano da tutti..

Grazie dell'attenzione, buona serata a tutte/i

Roberto

ciao , anche se vorrei aiutarti perche lo script mi stuzzica
non ho capito che ti serve.
1) chi lo sceglie il capogioco ?
2) al termine dovrebeb mostrare una tabella cone le frequenze
degli ambi nei 3 cicli pratici ?
3) il ciclo pratico si conclude quando il numero X si è abbinato con
tutti gli altri 89 ?
Ciao !

un primo esempio di listato per calcolare le frequenze
degli ambi con capogioco scelto dall'utente
nel numero dei cicli pratici voluti.
Nello script si possono selezionare tutte le ruote tranne che la nazionale.
Se si seleziona la ruota tutte automaticamente la ricerca è eseguita sulle 10 ruote , senno vengono conisderate solo le ruote selezionate
in partenza

Codice:
Option Explicit

Class clsAmbo
	Public abNum (90)
	Public aNum(2)
	Public Capogioco
	Public nCicliDaCalc
	Public PresPerCicliPratici 

Sub Inizializza (nCicliDaCalc)

ReDim PresPerCicliPratici (nCicliDaCalc)
	End Sub 

Sub SetAmbo(n1 , n2)
		abNum(n1) = True
		abNum(n2) = True

If n1 < n2 Then
			aNum(1) = n1
			aNum(2) = n2
		Else
			aNum(1) = n2
			aNum(2) = n1
		End If 
	End Sub
	Function GetNumeriString
		GetNumeriString = Format2(aNum(1)) & "." & Format2(aNum(2))
	End Function
	Function GetSommaPresenze
		Dim t 
		Dim k 

For k = 1 To UBound(PresPerCicliPratici)
			t = t + PresPerCicliPratici(k)
		Next
		GetSommaPresenze = t

End Function 
End Class

Sub Main

Dim CollAmbi
	Dim nCapogioco 
	Dim aRuote , abRuote
	Dim nRuoteSel 
	Dim nFine
	Dim retInizioCiclo , retFineCiclo
	Dim aLimitiCicli 
	Dim k 
	Dim nCicliCalcolati
	Dim nCicliDaCalcolare

nCapogioco =  InputBox ("Inserire un numero per il capogioco" ,"Capogioco" ,1)
	nCicliDaCalcolare = InputBox ("Inserire il numero di cicli pratici " ,"Cicli pratici" ,3)

nRuoteSel =  ScegliRuote( aRuote , aBRuote)
	nFine = EstrazioneFin
	nCicliCalcolati =0
	If nCapogioco <> "" Then nCapogioco = CInt(nCapogioco)
	If nCicliDaCalcolare<> "" Then nCicliDaCalcolare= CInt(nCicliDaCalcolare)

If aBRuote(11) Then
		ReDim aRuote(10)
		ReDim aBRuote (11)
		For k = 1 To 10
			aBRuote(k) =True
			aRuote(k) =k
		Next
	ElseIf aBRuote(12) Then
		MsgBox "Lo script non opera sulla nazionale" , vbExclamation
		nRuoteSel =0

End If

If (nCapogioco >0 And nCapogioco <=90 ) And nRuoteSel > 0  And nCicliDaCalcolare > 0 Then

ReDim aLimitiCicli  (nCicliDaCalcolare ,2)

Set CollAmbi = GetNewCollection
		Call AlimentaCollAmbi (CollAmbi , nCapogioco ,nCicliDaCalcolare)

For k = 1 To UBound(aLimitiCicli)
			Call Messaggio  ("Calcolo ciclo pratico " & k )
			If CalcolaCicloPratico  (nFine,retInizioCiclo , retFineCiclo, nCapogioco ,aBRuote ) Then
				nCicliCalcolati =nCicliCalcolati+1
				aLimitiCicli(nCicliCalcolati ,1) =retInizioCiclo
				aLimitiCicli(nCicliCalcolati ,2) =retFineCiclo
			End If
			nFine =retInizioCiclo -1
			If nFine <=0 Then Exit For
			If ScriptInterrotto Then Exit Sub    
		Next

For k = 1 To nCicliCalcolati
			Call Messaggio  ("Calcolo presenze ciclo " & k )

Call CalcolaPresenze (k , aLimitiCicli(k,1) ,aLimitiCicli(k,2),CollAmbi, aBRuote)
			If ScriptInterrotto Then Exit Sub 
		Next

Call creaOutputRangeCicli (aLimitiCicli , nCapogioco ,aRuote )
		Call CreaOutputPresenzeAmbi (CollAmbi ,nCicliDaCalcolare )
	End If
End Sub
Sub AlimentaCollAmbi (CollAmbi , nCapogioco ,nCicliDaCalcolare)

Dim k 
	Dim clsA

For k = 1 To 90
		If k <> nCapogioco Then 
			Set clsA = New clsAmbo
			Call clsA.Inizializza (nCicliDaCalcolare)
			Call clsA.SetAmbo(nCapogioco ,k) 
			clsA.Capogioco = nCapogioco
			CollAmbi.Add clsA

End If
	Next

End Sub
Function  CalcolaCicloPratico (fine , retInizio , retFine ,nCapogioco, aBRuote )

Dim clsA
	Dim idEstr
	Dim r ,e , N
	ReDim aBNum (90)
	Dim nTrovati 

idEstr = fine
	retFine = fine

Do 
		For r = 1 To 10
			If aBRuote(r) Then
				If IsNumeroPresenteInEstrazione( idEstr,r,nCapogioco,0) Then
					For e = 1 To 5
						N = Estratto( idEstr,r,e)
						If abNum(N) = False Then
							abNum(N) = True
							nTrovati =nTrovati +1
						End If
					Next
				End If
			End If
		Next
		Call AvanzamentoElab( 1, 90 ,nTrovati )
		idEstr = idEstr -1
		If idEstr =0 Then Exit Do 
		If ScriptInterrotto Then Exit Do

Loop While nTrovati &l

Ciao LuigiB
Potresti guidarmi gentilmente passo passo per inserire uno script tipo questo.
purtroppo non sono molto pratico
grazie in anticipo
ciao

ciao , ecco qui è facilissimo

28u192q.jpg

Ciao Luigi e buona Pasquetta a te e a tutto il forum

grazie della risposta; leggo che sei oberato di richieste, anche molto interessanti e ti ringrazio di avermi comunque dedicato tempo.

Non riesco ad installare la nuova versione per via di un falso warning di avira..TR/FRAUD.GEN2...provero' a disabilitare l'antivirus, ma intanto ti do uin po di chiarienti su come vedo io i cicli reali.

Dunque, questo e' un tipo di gioco che in passato elaboravo con excel, retrocedendo estrazone per estrazione, sino a raggiungere la chiusura del cerchio e devo dire, mi ha dato parecchie soddisfazioni perche':

A) non c'e' l'imbarazzo della ruota (preferisco il gioco su tutte, nazionale esclusa)

B) se fatto con due o piu' capogiochi, puo dare anche il terno secco o in quartina

Ora, detto molto semplicemente, si scelgono uno o piu' capogiochi, li scegli tu come vuoi, per cui la variabile dello script sara':

inserire primo capogioco (esempio il numero piu' in ritardo a tutte le ruote)
una seconda variabile sara' inserisci secondo capogioco
una terza variabile sara' inserisci terzo capogioco

se vuoi avere un solo numero come capogioco, occorre la possibilita' di avere lo "switch" delle due variabili lasciando blank

Come funziona in pratica:

il capogioco scelto (o i capogiochi se vogliamo ampliare il gioco), ad ogni estrazione si abbinano a gruppi di 4 numeri (infatti la cinquina dove viene estratto forma 4 ambi)

si tratta di "retrocedere" a livello di tutte le ruote (nazionale esclusa), sino a chiudere il giro degli 89 abbinamenti.

In pratica,si tratta di capire quando si e' "aperto" il ciclo nuovo e quando si e' chiuso.

Esattamente alla chiusura del 89° abbinamento, avremo un output del tipo

capogioco 17 (e' un esempio)

abbinato con il numero 1 per 8 volte
abbinato con il numero 2 per 13 volte
e cosi' via sino all'ultimo numero

Per logica avremo l'ultimo abbinamento (l'89° numero) che per logica matematica sara' abbinato una sola volta,mentre tutti gli altri saranno di certo abbinati piu' volte.Quindi il segnale della correttezza del ciclo sara' un solo ambo presente una volta, tutti gli altri piu' volte (nessun ambo zero volte)

Qusesto gioco consente di evitare di puntare pericolosissimi ambi ritardatari,infatti l'ultimo abbinamento altri non e' che l'ambo piu' ritardato.

Teoricamente per avere questo quadro occorrerebbero 22 presenze per 88 ambi e alla 23° presenza cadrebbe l'ultimo abbinamento con 3 ambi in piu'...ma sarebbe troppo comodo;

il lotto e' dominato dal caos e per questo sara' sempre vincente il banco (seppur dando qualche soddisfazione al giocatore)

Premesso quanto sopra, vediamo che il giro dei 90 numeri e'chiuso...e a questo punto per forza di cose deve ricominciare da capo...le valutazioni sono innumerevoli; personalmente ritengo che i numeri che si sono abbinati meno frequentemente durante questo "giro" e quelli abbinati piu' frequentemente, siano i piu' probabili per riaprire il cerchio che si chiudera'solo dopo 89 abbinamenti, come spiegato sopra

E qui entra in gioco la scrematura dei numeri.

Infatti il passo successivo alla chiusura del giro e' quello di considerare con lo stesso criterio anche i cicli precedenti...e qui, se ad esempio in 3 o 4 cicli il 17 si e'abbinato lo stesso numero di volte con un gruppo di numeri, giocoforza,l'equilibrio che si e'venuto a creare, non puo' essere infinito, per cui si abbinera' in modo diverso ma sempre in ambo a questi numeri.

Sarebbe ottimo nello script, avere anche la segnalazioone di quante presenze effettive sono servite al 17 per chiudere gli 89 abbinamenti(e' un po la cartina tornasole di come il numero in questione sta uscendo).

Ecco, questo riguarda la base di partenza della ricerca retroattiva;

venendo al presente, per poter vedere in effetti come il ciclo attuale si comporta. Onde diminuire il numero di combinazioni in gioco, sarebbe opportuno avere solo gli ultimi 60 numeri abbinati ad oggi (legge del terzo) , per capire dei restanti 29 quanti possono riuscire nuovamente e quanti ritarda

ciao prima di continuare vedi un po se riesci ad installare la nuova versione e a far girare lo script che ho postato e dimmi se intanto i dati cosi calcolati sono giusti.

Ciao, grazie del grandioso listato...pero' mi sono accorto che il calcolo del ciclo reale, va fatto dal passato ad oggi e non al contrario.

Ti spiego il motivo:

andando a ritroso, il giro parte dalla base sbagliata, infatti l'output da ad oggi il 17 chiuso cosi:

Ciclo 1 8189 - 8368

in realta' sembra che, per esempio, l'ambo 17.81 sia uscito una sola volta e percio' tra quelli di chiusura.

Eseguendo la statistica veloce esportata in excel ho comparato esattamente i dati e funziona cosi': (come noti cambia completamente il quadro, infatti il ciclo a ritroso ti dice in pratica qual'e' l'ambo meno uscito o piu' ritardato, ma in realta' a noi interessa sapere qual'e' il momento della vera "ripartenza" del giro)

il 17 ha chiuso l'ultimo giro partendo dall'estrazione 8189 sino alla 8332, data in cui ha chiuso il ciclo abbinandosi con il numero 57.(ultimissimo superstite dopo 91 presenze a tutte del 17)

dalla 8332 parte il ciclo nuovo che dovra' concludersi nuovamente con gli 89 numeri (ad oggi sono passate 36 estrazioni ed e' in svolgimento pieno.

L'esempio pratico e' allegato

AMBO PRESENZE (dalla 8189 alla 8332)
17.1 3
17.2 4
17.3 3
17.4 2
17.5 5
17.6 7
17.7 5
17.8 4
17.9 6
17.10 3
17.11 6
17.12 7
17.13 4
17.14 4
17.15 4
17.16 3
17.17 91
17.18 5
17.19 7
17.20 2
17.21 5
17.22 7
17.23 2
17.24 1
17.25 4
17.26 2
17.27 2
17.28 4
17.29 5
17.30 4
17.31 1
17.32 3
17.33 5
17.34 1
17.35 5
17.36 4
17.37 9
17.38 4
17.39 3
17.40 3
17.41 7
17.42 7
17.43 1
17.44 3
17.45 3
17.46 5
17.47 2
17.48 4
17.49 4
17.50 4
17.51 2
17.52 7
17.53 5
17.54 5
17.55 6
17.56 4
17.57 1
17.58 7
17.59 3
17.60 4
17.61 5
17.62 4
17.63 3
17.64 4
17.65 4
17.66 3
17.67 5
17.68 5
17.69 3
17.70 2
17.71 5
17.72 6
17.73 5
17.74 4
17.75 4
17.76 3
17.77 3
17.78 2
17.79 4
17.80 5
17.81 1
17.82 5
17.83 7
17.84 3
17.85 4
17.86 1
17.87 6
17.88 3
17.89 4
17.90 9

se noti, quagli ambi che sono usciti una sola volta nelle 91 presenze necessarie per abbinare tutti gli 89 numeri, si sono ripetuti dalla 8332 ad oggi:

AMBO PRESENZE uscite ciclo in corso
17.24 1 0
17.31 1 0
17.34 1 2
17.43 1 0
17.57 1 2
17.81 1 0
17.86 1 1

perdona se mi sono espresso male, ma il ciclo corretto va calcolato cosi' e cosi' via per i cicli precedenti...magari anche numerosi cicli (sono i cicli necessari per vedere in teoria come sono scompensati gli ambi o il loro andamento di equilibrio)

Fammi sapere se sono stato esaustivo...grazie della disponibilita'..

Il programma l'ho installato dribblando AVIRA e mettendo AVG ;)

Grazie buona giornata..
Roberto

Ciao Roberto , la modifica la faro nel pomeriggio.
Un sola cosa il ciclo deve partire dal passato fino ad oggi o alla data impostata ma da quale estrazione del passato ? La sceglie l'utente o è necessario fare qualche procedimento per capire quale data di partenza usare ?

Ciao Luigi...grazie della velocita' nel reply; dunque,

penso che l'ideale, per non aver problemi, sia far partire il ciclo dalla prima estrazione utile per tutte le ruote (credo sia il 1946, visto che nella guerra furono sospese alcune ruote, ma di certo qualcuno nel forum e' piu' informato su tale data.

Questo per avere non tanto tutti i cicli (non serve andare a ritroso
di cosi' tanto), bensi'per poter impostare correttamente l'analisi degli ultimi cicli.

infatti, la "genesi" di tutto e' data dal ciclo che parte dalla prima estrazione utile. e qui metterei il warning che chiede quanti cicli ultimi arrivando ad oggi, si vogliono analizzare.

Ad esempio, se a partire dal 1946 ad oggi, il 17 ha chiuso come da iter descritto, non so...140 cicli, ed uno e' in corso, allora possiamo inserire il numero dei cicli da analizzare (e va benissimo l'output grafico che ho visto, complimenti), in modo tale che si vada a ritroso, ad esempio di 10 cicli...

A questo punto il sistema analizza dalla partenza del 1946 (ipotesi), tutti i i cicli, ma mostra solo gli ultimi 10 "chiusi", e quello in corso anocra aperto. Cosi'facendo balza subito all'occhio quali ambi si devono ancora abbinare e come si sono comportati nel passato recente.

Ecco...se non e'chiaro basta che chiedi, cosicche'da essere fasati su questo tipo di analisi.

Volendo e' applicabile anche a singola ruota.

Infatti se prendiamo per esempio una cadenza che tarda molto per estratto possiamo scegliere i 9 capogiochi di tale cadenza e vedere come si sono chiusi, per poter fare un sistemino per terno (succede spesso)...non si diventa ricchi, il lotto e' e deve restare una passione...ma ci si prendono discrete soddisfazioni, senza fare studi incredibili

Si puo' applicare anche al 10elotto magari per ambo capogioco, abbinato agli altri ambi, ma e' piu' complessa in quanto il ciclo del 10 e lotto va considerato sia per le 2 posizioni sia per tutte e 5 perche' i 20 numewri sono un di cui dei 50 che vengono realmente estratti ...ma vediamo un passo alla volta.

Per il superenalotto, sarebbe bello vederlo per il numero stella....ma andiamo un passo alla volta.

:-)

un ultima cosa, ho visto che esiste un file che parte dalla base dati di lottodesk perche' c'erano degli errori nell'archivio

Va inserito ogni volta che si installa una versione prima di aggiornare via web, oppure e' gia' incluso nel rilascio di ogni versione e basta aggiornare dal web per avere le estrazioni corrette?

Un ringraziamento per la tua gentilezza e l'augurio di una splendida giornata a te e tutto il forum

Roberto

Ciao , il file con le estrazioni corrette viene in automatico
con ogni installazione del programma , magari puo risultare non aggiornato poiche io non giocando ma limitandomi solo a programmare
lo aggiorno solo di tanto in tanto quando mi ricordo.
Per il resto se ho dei dubbi potro esprimerli nel pomeriggio, ora sono al lavoro ...
Ciao Buona giornata anche a te !

un saluto Roberto02 e Luigib
se può servire il 14/09/1946 è la
prima estrazione utile per tutte le ruote

edesimone

Benissimo , appena modifico lo script userò quella come data
di partenza.
Ciao

Ciao Roberto , ecco il nuovo script ... vedi un po' se va bene

Codice:
Option Explicit
Class clsAmbo
	Public abNum(90)
	Public aNum(2)
	Public Capogioco
	Public nCicliDaCalc
	Public PresenzeAttuali

Sub InitCicliDaCalc(nCicliDaCalc)
		Dim k 
		PresenzeAttuali =0
		ReDim PresPerCicliPratici(nCicliDaCalc)

For k =0 To nCicliDaCalc
			PresPerCicliPratici(k) =0
		Next
	End Sub
	Sub SetAmbo(n1,n2)
		abNum(n1) = True
		abNum(n2) = True
		If n1 < n2 Then
			aNum(1) = n1
			aNum(2) = n2
		Else
			aNum(1) = n2
			aNum(2) = n1
		End If
	End Sub
	Function GetNumeriString
	End Function
		Dim t
		Dim k
		Next
		GetSommaPresenze = t
	End Function
End Class
Sub Main
	Dim CollAmbi  
	Dim clsA
	Dim nCapogioco 
	Dim aRuote,abRuote
	Dim nRuoteSel
	Dim nInizioRangeAnalisi
	Dim nFineRangeAnalisi 
	Dim nInizioTmp 

Dim retInizioCiclo,retFineCiclo
	Dim aLimitiCicli
	Dim k
	Dim nCicliTrovati

' attenzione il range analizzato parte dall'estrazione del 14/9/1946 fino all'estrazione corrrentemente impostata
	' come limite superiore nel range del programma

nInizioRangeAnalisi = DataEstrToIdEstr (14 ,9,1946)
	nFineRangeAnalisi = EstrazioneFin

nCapogioco = InputBox("Inserire un numero per il capogioco","Capogioco",1)
	nRuoteSel = ScegliRuote(aRuote,abRuote)
	Call GestioneAutomaticaRuotaTutte (aRuote , abRuote ,nRuoteSel )

If(nCapogioco > 0 And nCapogioco <= 90) And nRuoteSel > 0  Then

nCicliTrovati =0
		ReDim  aLimitiCicliMin( nCicliTrovati )
		ReDim  aLimitiCicliMax( nCicliTrovati )

Call AlimentaCollAmbi(CollAmbi,nCapogioco)

nInizioTmp =nInizioRangeAnalisi 
		retInizioCiclo =0 
		retFineCiclo =0
		Do While CalcolaCicloPratico (nInizioTmp ,retInizioCiclo, retFineCiclo ,nCapogioco , abRuote , nFineRangeAnalisi )
			nCicliTrovati = nCicliTrovati +1 
			ReDim Preserve aLimitiCicliMin( nCicliTrovati )
			ReDim Preserve aLimitiCicliMax( nCicliTrovati )

aLimitiCicliMin( nCicliTrovati) = retInizioCiclo
			aLimitiCicliMax( nCicliTrovati) = retFineCiclo 

nInizioTmp = retFineCiclo +1

Loop

ReDim abCicliDaCalcolare (nCicliTrovati)
		If ScegliCicliDaCalcolare (aLimitiCicliMin,aLimitiCicliMax, abCicliDaCalcolare ) Then
			For Each clsA In CollAmbi
				Call clsA.InitCicliDaCalc(nCicliTrovati)
			Next

For k =1 To nCicliTrovati
				If abCicliDaCalcolare (k) Then 
					Call Messaggio ("Conteggio presenze nel ciclo " & k &_
					 " estrazioni " & aLimitiCicliMin(k)& "/" & aLimitiCicliMax(k) )

Call CalcolaPresenze(k,aLimitiCicliMin(k),aLimitiCicliMax(k), CollAmbi,abRuote)

End If	
			Next
			nInizioTmp =aLimitiCicliMax(nCicliTrovati) + 1
			Call Messaggio ("Conteggio presenze nel ciclo finale incompleto") 

Call CalcolaPresenze(0,nInizioTmp ,nFineRangeAnalisi , CollAmbi,abRuote)

Call Scrivi ("Inizio analisi " & GetInfoEstrazione(nInizioRangeAnalisi ))
			Call Scrivi ("Fine analisi " & GetInfoEstrazione(nFineRangeAnalisi ))

Call creaOutputRangeCicli(aLimitiCicliMin, aLimitiCicliMax,nCapogioco,aRuote ,nFineRangeAnalisi )
			Call CreaOutputPresenzeAmbi(CollAmbi, abCicliDaCalcolare )

End If

End If
End Sub
Function ScegliCicliDaCalcolare (aLimitiCicliMin,aLimitiCicliMax, abCicliDaCalcolare )

Dim k 

ReDim aVoci (UBound(abCicliDaCalcolare )-1)
	ReDim abSelected (UBound(abCicliDaCalcolare )-1)

For k = 0 To UBound (aVoci)
		aVoci(k)= "Ciclo " & FormatSpace (  k+1 , 4 ,True) & " da " & FormatSpace( aLimitiCicliMin(k+1 ),5 ,2) & " a " & FormatSpace( aLimitiCicliMax(k+ 1),5 ,2)
	Next

If  ScegliDaLista (aVoci , abSelected , "Scegli i cicli da analizzare")  >0 Then
		For k = 0 To UBound (abSelected )
			abCi

:-) grazie Luigi, script GRANDIOSO come tutti i tuoi lavori! Complimenti...a prima vista mi pare sia corretto; faro' ancora un po di prove...sarebbe opportuno a tal fine, inserire se possibile e se hai tempo, il numero di presenze del capogioco nel report finale, per ogni ciclo; questo per capire come il numero e' o meno "veloce" nel chiudere i giri.
Inoltre, Luigi, sempre se non oneroso a farsi, puoi per favore inserire la possibilita' di avere piu' capogiochi.

Questo perche' a volte escono i laterali del capogioco e sarebbe interessante avere un dettaglio di come piu' numeri coesi, hanno chiuso il giro. Esempio 16,17,18...ecco il chiudersi del giro per singolo capogioco, potrebbe dare origine ad interessanti convergenze magari per terzine o quartine.

Sarebbe poi il massimo, se come nella statistica veloce (fantastica!!), si possano mettere piu' capogiochi combinati tra loro per ambo o terno. Applicabile per esempio, a quelle formazioni ( esempio le cadenze, che tardano a tutte per ambo), onde vedere le chiusure per ogni singolo ambo, e giocare delle terzine)

Se non ti e' d'impegno ovviamente, hai gia' fatto e stai facendo sin troppo...GRAZIE!!

P.S: Nell'export in excel, mi perde la formattazione nella colonna degli ambi, c'e' forse qualche trucchetto per evitare cio'?

Per ora ti ringrazio e nel rinnovarti i complimenti per i tuoi magnifici lavori, auguro una buona giornata a te e al forum ;)

Roberto

quote:Sarei grato a chiunque voglia approfondire questo discorso, sia come "scripter" sia per intuizioni statistiche, perche' al lotto, tutti imparano da tutti..

Ciao Roberto, grazie per aver condiviso questa tua grande intuizione...complimenti.

Ciao, Enplein.

questo consente di scegliere piu numeri capogioco per formare piu ambi
contemporaneamente
ciao

Codice:
Option Explicit
Class clsAmbo
	Public abNum(90)
	Public aNum(2)
	Public Capogioco
	Public nCicliDaCalc
	Public PresenzeAttuali
	Sub InitCicliDaCalc(nCicliDaCalc)
		Dim k
		PresenzeAttuali = 0
		ReDim PresPerCicliPratici(nCicliDaCalc)
		For k = 0 To nCicliDaCalc
			PresPerCicliPratici(k) = 0
		Next
	End Sub
	Sub SetAmbo(n1,n2)
		abNum(n1) = True
		abNum(n2) = True
		If n1 < n2 Then
			aNum(1) = n1
			aNum(2) = n2
		Else
			aNum(1) = n2
			aNum(2) = n1
		End If
	End Sub
	Function GetNumeriString
	End Function
		Dim t
		Dim k
		Next
		GetSommaPresenze = t
	End Function
End Class
Sub Main
	Dim CollAmbi
	Dim clsA
	Dim nCapogioco
	Dim aRuote,abRuote
	Dim nRuoteSel
	Dim nInizioRangeAnalisi
	Dim nFineRangeAnalisi
	Dim nInizioTmp
	Dim retInizioCiclo,retFineCiclo
	Dim aLimitiCicli
	Dim k,j
	Dim nCicliTrovati
	Dim nNumScelti
	' attenzione il range analizzato parte dall'estrazione del 14/9/1946 fino all'estrazione corrrentemente impostata
	' come limite superiore nel range del programma
	nInizioRangeAnalisi = DataEstrToIdEstr(14,9,1946)
	nFineRangeAnalisi = EstrazioneFin
	'nCapogioco = InputBox("Inserire un numero per il capogioco","Capogioco",1)
	ReDim aNumeri(0)
	nNumScelti = ScegliNumeri(aNumeri)
	nRuoteSel = ScegliRuote(aRuote,abRuote)
	Call GestioneAutomaticaRuotaTutte(aRuote,abRuote,nRuoteSel)

If nRuoteSel > 0 And nNumScelti > 0 Then
		Call Scrivi("Inizio analisi " & GetInfoEstrazione(nInizioRangeAnalisi))
		Call Scrivi("Fine analisi   " & GetInfoEstrazione(nFineRangeAnalisi))
		Call Scrivi 

For j = 1 To nNumScelti
			nCapogioco = aNumeri(j)
			nCicliTrovati = 0
			ReDim aLimitiCicliMin(nCicliTrovati)
			ReDim aLimitiCicliMax(nCicliTrovati)
			Call AlimentaCollAmbi(CollAmbi,nCapogioco)
			nInizioTmp = nInizioRangeAnalisi
			retInizioCiclo = 0
			retFineCiclo = 0
			Do While CalcolaCicloPratico(nInizioTmp,retInizioCiclo,retFineCiclo,nCapogioco,abRuote,nFineRangeAnalisi)
				nCicliTrovati = nCicliTrovati + 1
				ReDim Preserve aLimitiCicliMin(nCicliTrovati)
				ReDim Preserve aLimitiCicliMax(nCicliTrovati)
				aLimitiCicliMin(nCicliTrovati) = retInizioCiclo
				aLimitiCicliMax(nCicliTrovati) = retFineCiclo
				nInizioTmp = retFineCiclo + 1
			Loop
			ReDim abCicliDaCalcolare(nCicliTrovati)
			If ScegliCicliDaCalcolare(aLimitiCicliMin,aLimitiCicliMax,abCicliDaCalcolare) Then
				For Each clsA In CollAmbi
					Call clsA.InitCicliDaCalc(nCicliTrovati)
				Next
				For k = 1 To nCicliTrovati
					If abCicliDaCalcolare(k) Then
						Call Messaggio("Conteggio presenze nel ciclo " & k & _
						" estrazioni " & aLimitiCicliMin(k) & "/" & aLimitiCicliMax(k))
						Call CalcolaPresenze(k,aLimitiCicliMin(k),aLimitiCicliMax(k),CollAmbi,abRuote)
					End If
				Next
				nInizioTmp = aLimitiCicliMax(nCicliTrovati) + 1
				Call Messaggio("Conteggio presenze nel ciclo finale incompleto")
				Call CalcolaPresenze(0,nInizioTmp,nFineRangeAnalisi,CollAmbi,abRuote)
				Call creaOutputRangeCicli(aLimitiCicliMin,aLimitiCicliMax,nCapogioco,aRuote,nFineRangeAnalisi)
			End If
		Next

Call CreaOutputPresenzeAmbi(CollAmbi,abCicliDaCalcolare)
	End If
End Sub
Function ScegliCicliDaCalcolare(aLimitiCicliMin,aLimitiCicliMax,abCicliDaCalcolare)
	Dim k
	ReDim aVoci(UBound(abCicliDaCalcolare) - 1)
	ReDim abSelected(UBound(abCicliDaCalcolare) - 1)
	For k = 0 To UBound(aVoci)
		aVoci(k) = "Ciclo " & FormatSpace(k + 1,4,True) & " da " & FormatSpace(aLimitiCicliMin(k + 1),5,2) & " a " & FormatSpace(aLimitiCicliMax(k + 1),5,2)
	Next
	If ScegliDaLista(aVoci,abSelected,"Scegli i cicli da analizzare") > 0 Then
		For k = 0 To UBoun

Grazie Luigi, provero' lo script e vediamo se con qualche intuizione che nasce dalle osservazioni notevolmente facilitate dal listato, si puo' estrapolare qualcosina di efficace :-)

Grazie Enplein del tuo post; sarebbe interessante approfondirlo, e' un po laborioso analizzarlo ed "intuire" ma da ottimi risultati, indipendenti dal tempo e dalle Venus, perche' ha una logica che si puo' applicare a qualunque tipo di estrazione.

Buonanotte al forum .-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73
    55