Novità

Richiesta script molto particolare...

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Qualcuno/a sarebbe in grado di creare uno script che possa...

Individuare dal 1871 una lunghetta voluta (es. cinquina) che abbia sulla RUOTAVOLUTA:

X CINQUINA : RA TOT1 RS TOT2 INCMAX TOT3 FQ TOT4 Diff TOT5
X QUATERNA: RA TOT6 RS TOT7 INCMAX TOT8 FQ TOT9 Diff TOT10
X TERNO : RA TOT11 RS TOT12 INCMAX TOT13 FQ TOT14 Diff TOT15
X AMBO : RA TOT16 RS TOT17 INCMAX TOT18 FQ TOT19 Diff TOT20
X ESTRATTO : RA TOT21 RS TOT22 INCMAX TOT23 FQ TOT24 Diff TOT25

Dove ovviamente tutti i vari TOT1...TOT25 sono modificabili a piacere...

Se qualcuno/a vi riuscisse...sono strasicuro che sarebbe un SUPER SCRIPT! :o

Ultima modifica:
percio mi chiedo come mai lo stimolo del "provaree non costa nulla" non ti spinga ad implementare queste cose da solo .... tu prova .e che cavolo mi rifuiuto di credere che uno che a che fare col c++ non abbia voglia di imparare il vbscript ...
ciao

comunque il tuo problema in questo caso si scontra con l'enorme mole di combinazioni costituite dalle lunghette .. immagina una lunghetta di 9 numeri su 90 .. nel superenalotto una lunghetta da 6 numeri gia produce 623milioni di combinazioni ...
bisognerebeb studiare degli strataggemmi per daltare le colonne inutili

percio mi chiedo come mai lo stimolo del "provaree non costa nulla" non ti spinga ad implementare queste cose da solo .... tu prova .e che cavolo mi rifuiuto di credere che uno che a che fare col c++ non abbia voglia di imparare il vbscript ...
ciao

Ci ho provato... ma i miei due neuroni.. si vede che un bastinooo :D

Me ne devo fare una ragione :p ahahahah

:)

comunque il tuo problema in questo caso si scontra con l'enorme mole di combinazioni costituite dalle lunghette .. immagina una lunghetta di 9 numeri su 90 .. nel superenalotto una lunghetta da 6 numeri gia produce 623milioni di combinazioni ...
bisognerebeb studiare degli strataggemmi per daltare le colonne inutili

No no forse non mi sono spiegato bene.. :)

Lo script in questione dovrebbe lavorare esclusivamente sulle cinquine (max 45 mln ca :D ) trovando solo quella avente i 25 parametri TOT voluti impostati magari da finestra di dialogo apposita... ;)

Non importa che lavori in modo "integrale" va benissimo anche "randomico" su TOT colonne volute ma dovrebbe riuscire a "scremare" la massa delle possibili cinquine (generabili dal gruppo numerico immesso da apposita tabella che ben conosciamo) in base ai 25 valori TOT impostati per le DIVERSE SORTI (questo sarebbe il punto cruciale).

Ultima modifica:
mi dispiace è impossibile ... uno che ha che fare con la programmazione ad oggetti , iil polimorfismo .l' eridarietà la tipizzazione fino all'inverosimile delle variabili e compagnia bella che si trova in difficolta col vbscript ...
that's impossible ...

comunque va studiato uno strataggemma perche sviluppare 45 milioni di colonne perfino senza fare nessuna attività sulla colonna prodotta (attivita = statistiche e robe varie) richiede un po' di tempo ...

verifica quanto ci mette questo script
Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k,s
	Dim nClasse , nColonneTot
	ReDim aNumeri(90)
	Dim aCol 
	Dim TimerStart

TimerStart = Timer 
	nClasse = 5 ' sviluppo in ambi
	' inizializzo i numeri da sviluppare in questo caso 90
	' ma potrebbero essere anche di meno
	For k = 1 To 90
		aNumeri(k) = k
	Next
	'inizializza lo sviluppo
	nColonneTot = InitSviluppoIntegrale(aNumeri,nClasse)
	k =0

' ciclo che continua fiono a quando le colonne non finiscono
	Do While GetCombSviluppo( aCol)

k =  k+1 ' conteggio colonna corrente

If k Mod 1000 =0 Then
			Call Messaggio (k)
			If ScriptInterrotto Then Exit Do
		End If 
	Loop

MsgBox FormattaSecondi (Timer - TimerStart )
End Sub
Function FormattaSecondi(s)
	'Questa Function trasforma il numero di secondi passato come parametro in una stringa
	' passando i secondi si ottengono ore  minuti e secondi  in formato hh:mm:ss
	' s ---> Numero di secondi da formattare
	' ritorna una stringa il cui formato è hh:mm:ss (la function non funziona se in totale abbiamo piu di 99 ore )
	Dim hh
	Dim Mm
	Dim Ss
	Dim TimeStr
	hh = s \ 3600
	Mm =(s Mod 3600) \ 60
	Ss = s -((hh * 3600) +(Mm * 60))
	TimeStr = Format2(hh) & ":" & Format2(Mm) & ":" & Format2(Ss)
	FormattaSecondi = TimeStr
End Function

mi dispiace è impossibile ... uno che ha che fare con la programmazione ad oggetti , iil polimorfismo .l' eridarietà la tipizzazione fino all'inverosimile delle variabili e compagnia bella che si trova in difficolta col vbscript ...
that's impossible ...

Se con quell'1 ti riferivi a mene :) ti posso assicurare che è possibilissimo :D che io annaspi nel vbscript in quanto anche nel c++ non sono affatto una cima! Programmuzzo qualcosina... e basta :p Non ci capisco piu' di tanto ;) Sono un programmatore all'acqua di rose insomma.. devo infierire su di me ancora di piu'? :D ahaahahh Alla stesso modo conosco anche un po' di action script, php ecc... :) insomma cultura high tech... generale... ma piuttosto superficiale... :rolleyes:

Ultima modifica:
ah non avevo letto che ti andava bene pure una ricerca randomica... in questo caso ti esorto maggiormente a farlo da solo ...

programmare qalcosina (funzionante) in c++ ti fa automaticamente un mago del vbscript ... vuoi forse andare contro le leggi della natura ? :-)

comunque va studiato uno strataggemma perche sviluppare 45 milioni di colonne perfino senza fare nessuna attività sulla colonna prodotta (attivita = statistiche e robe varie) richiede un po' di tempo ...

verifica quanto ci mette questo script
Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k,s
	Dim nClasse , nColonneTot
	ReDim aNumeri(90)
	Dim aCol 
	Dim TimerStart

TimerStart = Timer 
	nClasse = 5 ' sviluppo in ambi
	' inizializzo i numeri da sviluppare in questo caso 90
	' ma potrebbero essere anche di meno
	For k = 1 To 90
		aNumeri(k) = k
	Next
	'inizializza lo sviluppo
	nColonneTot = InitSviluppoIntegrale(aNumeri,nClasse)
	k =0

' ciclo che continua fiono a quando le colonne non finiscono
	Do While GetCombSviluppo( aCol)

k =  k+1 ' conteggio colonna corrente

If k Mod 1000 =0 Then
			Call Messaggio (k)
			If ScriptInterrotto Then Exit Do
		End If 
	Loop

MsgBox FormattaSecondi (Timer - TimerStart )
End Sub
Function FormattaSecondi(s)
	'Questa Function trasforma il numero di secondi passato come parametro in una stringa
	' passando i secondi si ottengono ore  minuti e secondi  in formato hh:mm:ss
	' s ---> Numero di secondi da formattare
	' ritorna una stringa il cui formato è hh:mm:ss (la function non funziona se in totale abbiamo piu di 99 ore )
	Dim hh
	Dim Mm
	Dim Ss
	Dim TimeStr
	hh = s \ 3600
	Mm =(s Mod 3600) \ 60
	Ss = s -((hh * 3600) +(Mm * 60))
	TimeStr = Format2(hh) & ":" & Format2(Mm) & ":" & Format2(Ss)
	FormattaSecondi = TimeStr
End Function

Fantastico! Uno script conta tempo per esecuzione di qualunque operazione? WOW! Salvato! ;)

Comunque le ho già generate tutte le 5ine possibili con 90 numeri :D e ci ho messo ben 1 giorno e una mattina mi sembra... Ma il tempo non sarebbe troppo importante... Basta che ce la faccia tra una estrazione e l'altra :D Al massimo lo farei girare da domenica mattina fino a mar pomeriggio... (penso che basti come tempo...) ;)

scusa tom almeno in pseudococodice ti va di farlo ? Io questa volta posso guidarti passo passo solo facendolo fare a te lo script anche ci volessero 2 mesi ..
il tutto parte dal ragionamento , quindi dalla sequenza di operazioni che dovrebbe fare lo script.
Fuori lo pseudoCodice ,,

ini zio io :

Finche non premo stop o non raggiung il numero di colonne voluto
Produco una colonna casuale di classe k
Analizzo i parametri statistici se il filtro statistico è superato scrivo la colonna senno la scarto

in pratica il macro pseido codice l'ho scritto io..
la domanda che ti faccio è

la frase in italiano "Finche non premo stop o non raggiung il numero di colonne voluto" come si traduce in c++ ?

ah non avevo letto che ti andava bene pure una ricerca randomica... in questo caso ti esorto maggiormente a farlo da solo ...

Dunque io lo script per generare in modo random tutte o quasi le cinquine l'ho già... "riadattando altri" però non riesco in nessun modo a implementare l'if delle varie sorti... xE , xA , xT, xQ e xC nello stesso script... Il punto dove credo mi areni in modo inestricabile credo sia principalmente questo... :o Me la dai una mano grande Gandalf (giovane) del vbscript? ;)

se la mano non la vuoi addosso vedi di sforzarti :-) inteso sempre in senso metaforico e scherzo ovviamente ...
fammi capire non riesci a fare un if nidificato ? Tutti i parametri statistici gia li sai calcolare ?

se la mano non la vuoi addosso vedi di sforzarti :-) inteso sempre in senso metaforico e scherzo ovviamente ...
fammi capire non riesci a fare un if nidificato ? Tutti i parametri statistici gia li sai calcolare ?

Per me si può partire da qui Luigi! ;)

Codice:
Option Explicit
Sub Main

' script by lotto_tom75 per la generazione RANDOM di qualsiasi lunghetta per qualsiasi numero di colonne desiderato.
' lo script rileva RA , RS , INCMAX e FQ nonchè DIFF = RS-RA per qualsiasi formazione esaminata
' Lo script essendo di tipo RANDOM riesce a generare moltissime colonne (testato anche con il totale delle cinquine generabili con 90 numeri)
' per qualsiasi numero di elementi della lunghetta  [ es. 89 :-) ]   

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim nSorte,Fine,RetRit1,QuantitaNumeriScelti,aRuoteSel,RuoteSelezionate,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio
Dim ColTot,aRetcol
Dim valoreInizioelaborazione,valorefineelaborazione

ReDim aNum(0)
QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(aNum)
ReDim aRuoteSel(12)

ReDim aRuoteSel(12)
RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")
Call Scrivi(" Le ruote sottostanti nella ricerca vengono considerate SEPARATE! ")
Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")

valoreInizioelaborazione = 1
valorefineelaborazione = 100000 'qui è possibile variare il numero di colonne RANDOM desiderato

Classe = 5 ' qui è possibile cambiare il numero di elementi della lunghetta

ReDim aRuoteTmp(1)

For k = 1 To RuoteSelezionate

aRuoteTmp(1) = aRuoteSel(k)

For i = valoreInizioelaborazione To valorefineelaborazione

Call GetColonnaCasuale(Classe,aRetcol,aNum)

Call StatisticaFormazioneTurbo(aRetcol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

Call AvanzamentoElab(1,valorefineelaborazione,i)

Call Messaggio("Colonna " & i)

nSorte = 2 ' qui è possibile variare la sorte ricercata (anche oltre la 5ina considerando ad es. macro gruppi non facenti parte di una sola ruota)

Dim Diff
Diff = RetRitMax - RetRit1

If(RetRit1 >= 0 And RetIncrRitMax > 0) Then 'qui invece si possono mettere tutte le condizioni di "filtro" desiderate

Call Scrivi("Ruota: " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)) & " Colonna: " & i & " " & StringaNumeri(aRetcol,,True) & " RA " & RetRit1 & " RS " & RetRitMax & " INCMAX " & RetIncrRitMax & " FQ " & RetFreq & " Diff " & Diff)

End If

If ScriptInterrotto Then Exit For

Next

Next

End Sub

ecco benissimo ...procediamo .. in quale riga devi inserire le tue ipotetiche istruzioni ?

ecco benissimo ...procediamo .. in quale riga devi inserire le tue ipotetiche istruzioni ?

La riga dove imporre i filtri per condizionare la ricerca sarebbe questa ma come fare per mettere le varie sorti con i relativi parametri RA, RS, INCMAX, FQ e DIFF? :rolleyes:

Codice:
If(RetRit1 >= 0 And RetIncrRitMax > 0) Then 'qui invece si possono mettere tutte le condizioni di "filtro" desiderate

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari
    21
    08