Novità

RICHIESTA SUPPORTO EXCEL

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Dispongo di un foglio con una tabella di 450 numeri.

Vorrei evidenziare in tempo reale, una serie di numeri (min 3 max 50) a mio piacimento.

Ho provato con la formattazione condizionale ma il limite massimo è di soli di tre numeri.

E' possibile elaborare una formula o un procedimento</u> per raggiungere lo scopo?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi una mano.

Ciao

<div align="left">Navigator</u></div id="left">
00002866.gif

Ciao Utile1,

grazie x la risposta. Riesco ad arrivare fino al punto in cui bisogna inserire lo script della nuova macro, ma oltre non so andare.

Potresti gentilmente aiutarmi a comporre una macro per evidenziare almeno 10 numeri? (sempre se non è troppo complicato)

00002866.gif

Non c'è problema. Le macro non sono complicate, è sufficiente un pò di pazienza.
Dovresti solo dirmi in linea di massima cosa vorresti dal programma e poi cercheremo di costruirla passo dopo passo

Grazie x la disponibilità,
dispongo di una tabella con 450 numeri appunto.
Inserendo una serie di numeri, (min3 max50) ma per adesso bastano 10), vorrei che se tali numeri fossero presenti nella tabella, venissero evidenziati in colore rosso+grassetto.

La tabella contiene però anche celle vuote.

Quindi se ho ben capito, tu hai una tabella con 450 numeri sempre fissi e poi inserendo i numeri in altre celle vuoi controllare se i numeri che hai inseriti in quest'ultime celle, sono presenti nel tabellone dei 450 numeri. e così?

un'altra domanda: e perchè hai la necessità di utilizzare diversi colori?

Navigator sono costretto a lasciarti perchè la luce è andata via già due volte e prima che procuri danni spengo il PC. Sento che fuori c'è mal tempo.
A domani

Perfetto Utile1, hai capito benissimo.
La tabella è composta da 27 righe x 30 colonne, e non tutte le celle contengono un valore. I numeri da ricercare andrebbero inseriti in una riga posta all'esterno di questa tabella, per esempio sotto di essa.

Mi serve solo un colore, rosso marcato (grassetto), per poter visualizzare + velocemente i numeri eventualmente presenti nella tabella.

D'accordo Utile1, a domani.

Ciao Navigator, scusa se mi intrometto nell'argomento. Io uso questo tipo di ricerca per controllare dei sistemi più o meno grandi al super enalotto con la formattazione condizionale, ma inserendo una formula. La mia Tecnica è questa: Ho creato due tabelle, in una ho inserito tutti i numeri che devo controllare (nel tuo caso i 450 numeri)e nell'altra tabella i numeri che inserisco volta per volta (nel mio caso solo 6, ma tu puoi estenderla fino a 50).Nella prima tabella e alla prima cella inserisci la formula condizionale =CONTA.SE(B1:B50;A1)e selezioni il colore o il grossetto,dove b1-b50 sono le celle dove inserisci i numeri di ricerca, mantre A1 e la cella della prima tabella. Devi proceere inserendo la formula in tutte e 450 celle dei numeri fissi.
Spero di aver capito bene il tuo problema e spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Saluti Fernyy

quote:Originally posted by fernyy

Ciao Navigator, scusa se mi intrometto nell'argomento. Io uso questo tipo di ricerca per controllare dei sistemi più o meno grandi al super enalotto con la formattazione condizionale, ma inserendo una formula. La mia Tecnica è questa: Ho creato due tabelle, in una ho inserito tutti i numeri che devo controllare (nel tuo caso i 450 numeri)e nell'altra tabella i numeri che inserisco volta per volta (nel mio caso solo 6, ma tu puoi estenderla fino a 50).Nella prima tabella e alla prima cella inserisci la formula condizionale =CONTA.SE(B1:B50;A1)e selezioni il colore o il grossetto,dove b1-b50 sono le celle dove inserisci i numeri di ricerca, mantre A1 e la cella della prima tabella. Devi proceere inserendo la formula in tutte e 450 celle dei numeri fissi.Quindi nella seconda cella inserisci la formula =CONTA.SE(B1:b50;A2) e così via
Spero di aver capito bene il tuo problema e spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Saluti Fernyy

Si, in effetti, come dice fernyy, se il colore da utilizzare è uno solo è sufficiente impostare la formula condizionale su di una cella e quindi selezionare "copia" e selezionando tutte le altre celle fare un "Incolla speciale" scegliere "Formato" e il gioco è fatto.

Il problema si pone se volessimo utilizzare più di tre colori differenti perchè la formula condizionale ammette solo tre tipi di formati.

Quindi ricapitolando se il colore di evidenziazione è UNO SOLO basta fare copia-incolla speciale da una cella già formattata; se occorresse evidenziare con più di tre colori diversi allora si ricorre alle macro.

Buongiorno ragazzi scusate l'intrusione , ho letto il problema e la soluzione su un numero max di 3 varianti e giustissima , c'e un piccolo errore nella formula , quella giusta e la seguente : =CONTA.SE($B$1:$B$50;A1) in questo modo con un semplice copia e incolla speciale formati con 2 click viene applicata a tutte le celle.

io come fernyy l'ho applicato a 3 tabelle del superenalotto

provajl4.jpg

:)

Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate' nei meandri della LottoMatica.

LottoMatica VS SolOOcchI : 0 - 379

Grazie ragazzi della correzione al mio leggero disguido, nella fretta non ho indicato il segno del "$" per bloccare la cella.
Saluti Fernyy

Ciao ragazzi,
ho appena finito di applicare quanto da voi suggerito, e devo dire che è venuta una bellezza!

Le cose non mi sono mai sembrate così facili!</u>

Quindi un grazie a Utile1</u>, a Fernyy</u> ed anche a SolOOcchI</u>!

6.gif
6.gif
6.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76