Novità

RICORDATE DICEVO TERRORISMO ECONOMICO ?

Alien.

Advanced Premium Member
"Adesso evitate i viaggi in Italia". C'è lo stop da Israele e Irlanda

Diversi Paesi sconsigliano i viaggi in Italia. La Grecia sospende le gite scolastiche. Stop anche dalla Croazia e dalla Serbia

Angelo Scarano - Lun, 24/02/2020 - 21:19





commenta

Sempre più Paesi si blindano con misure speciali per arginare la minaccia Coronavirus che arriva dall'Italia.
FOTOGRAMMA_20200222132129_32034445.jpg


Bosnia, Croazia, Macedonia, Serbia, Irlanda e Israele sconsigliano ai propri cittadini viaggi nel nostro Paese. Misure drastiche che però hanno alcune eccezioni di peso. Per il momento Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti hanno solo consigliato ai propri cittadini in viaggio di porre più attenzione alle procedure di difesa dal Coronavirus. La Francia invece ha imposto la quarantena a tutti coloro che provengono da Lombardia e Veneto e a tutti coloro che arrivano dalla Cina. Di fatto queste misure rischiano di mettere in ginocchio il settore turismo in tutto il nostro Paese. La Croazia da oggi ha deciso di sospendere tutte le gite scolastiche in Italia per 30 giorni. Il ministero degli Esteri croato inoltre ha sconsigliato a tutti i cittadini di recarsi in Veneto o Lombardia, regioni definite "a rischio contagio da Coronavirus".
Poi è il turno di Israele con le parole del ministro della Sanità, Yascov Litzman che consiglia di "non recarsi in Italia": "Stiamo controllando - ha detto alla Radio Militare - per stabilire se l'Australia e l'Italia diventeranno paesi i cui arrivi in Israele devono essere isolati al loro ingresso nel nostro territorio". "Non abbiamo timore - ha aggiunto - di imporre l'isolamento d'autorità". Anche la Grecia ha adottato misure forti per l'emergenza Coronavirus in Italia. Atene ha sospeso tutte le gite scolastiche nel nostro Paese. Anche l'Irlanda ha sconsigliato i viaggi in Italia soprattutto nelle "aree interessate". Nel mirino di Dublino ci sono ben 5 regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio. Poi c'è da registrare anche la mossa della Macedonia del Nord che ha chiesto ai propri cittadini di posticipare tutti gli spostamenti previsti in Italia: "Oggi abbiamo avuto intensi contatti con il nostro console a Venezia. Al momento non ci sono notizie che in Italia ci siano nostri concittadini malati o sotto osservazione", ha detto Venko Filipcce, ministro della Sanità. "Ho chiesto alla console, se ci sono meccanismi in atto, di informarci se un gruppo di nostri cittadini vuole tornare nel Paese, cosi possiamo avere ulteriori informazioni su dove e quando appariranno ai valichi di frontiera". Sul fronte delle cifre va registrato il primo caso di contagio in Trentino Alto Adige che fa salire a 229 i casi di Coronavirus in Italia e va sottolineata la settima vittima di Castiglione d'Adda, nel lodigiano. Si tratta di un 62enne in dialisi. La Regione Lombardia nei prossimi giorni avrà a disposizione, come ha riportato l'assessore alla sanità Gallera, più di centomila tamponi che aumenteranno nelle prossime settimane per dare una copertura adeguata alle analisi di casi sospetti di contagio.




COSA DICEVO ? A GIA' TERRORISMO ECONOMICO ADESSO CI METTONO IN CROCE -CI TOLGONO IL TURISMO CI VOGLIONO COMPRARE L'ITALIA CON 10 CENTS



Si tratta di un 62enne in dialisi.




stanlio_e_ollio_che_ridono.gif
 

Alien.

Advanced Premium Member
Coronavirus, l'allarme degli esperti: Italia a rischio recessione

Gli effetti negativi del coronavirus sull'economia potrebbero portare l'Italia a fare i conti con la quarta recessione tecnica del Millennio. Per gli esperti il rischio è concreto

Federico Giuliani - Lun, 24/02/2020 - 17:34





commenta

Una recessione tecnica provocata dagli effetti negativi del coronavirus sull'economia: è questo il rischio più grande che sta correndo il nostro Paese secondo alcuni esperti.

1511638473-borsa.jpg




Come sottolinea un articolo del Financial Times, se dopo il – 0,3% segnato nell'ultimo trimestre del 2019 il pil italiano
dovesse scendere ancora, subendo una nuova contrazione nel primo trimestre per via dell'emergenza sanitaria, allora per l'Italia sarebbero guai seri. Roma entrerebbe tecnicamente in recessione, segnando due trimestri consecutivi sotto il segno meno.
Nadia Gharbi, economista a Pictet Wealth Management, afferma che “il colpo del primo trimestre alla Cina a causa del coronavirus porterà probabilmente ulteriore debolezza all'economia italiana" trainata dal settore manifatturiero. Come se non bastasse, i casi di virus diagnosticati sono concentrati quasi esclusivamente in Lombardia e Veneto, due tra le regioni più ricche d'Italia e che da sole rappresentano circa un terzo del pil nazionale.
Una combinazione letale per l'Italia
Un altro ostacolo da prendere in considerazione – e che minaccia il prodotto nazionale – è rappresentato dalla combinazione potenzialmente letale tra le restrizioni alla mobilità, il blocco del lavoro, della catena di forniture e i timori che scoraggiano il turismo. Dunque per Jack Allen-Reynolds, economista di Capital Economics, “c'è il chiaro rischio che l'Italia torni in recessione, la quarta dal 2008". Ricordiamo che l'Italia, in questo Millennio, ha registrato tre recessioni: nel 2009 con la crisi finanziaria innescata dal crollo dei subrpime Usa; nel 2012 con la crisi dei debiti sovrani e la recessione tecnica di fine 2018.
Silvia D'allAngelo, economista senior di Hermes Investment, fa notare un aspetto: la timida crescita italiana “negli ultimi anni è stata strettamente correlata all'economia globale. La domanda interna è stata debole e questo implica che la crescita italiana è stata particolarmente vulnerabile agli shock esterni". In altre parole la mini-ripresa dell'ultimo anno è stata trainata per lo più dall'export, che oggi rischia di pagare un conto altissimo proprio per via della diffusione del contagio di coroanvirus, con un impatto non da poco sull'economia nazionale.
Anche Confesercenti lancia l'allarme. In una lettera, il presidente dell'associazione degli esercenti, Patrizia De Luise, spiega che “l'inattività, se protratta nel tempo, porterà alla crisi interi comparti economici, in primo luogo quelli del terziario". Il problema non riguarderà tuttavia solo le cosiddette zone rosse, ma in prospettiva l'intero tessuto commerciale e ricettivo dell'Italia.
Il turismo, ad esempio, sta già pagando un prezzo altissimo, con segnalazioni di viaggi annullati, e mancate prenotazioni. In generale, prosegue Confesercenti, "i consumi rischiano di bloccarsi, restringendosi ai soli generi di prima necessità, i mercati di non svolgersi, i bar e i ristoranti di fermarsi".


ECCO A COSA è SERVITA IL CORONA VIRUS A DISTRUGGERE L'ITALIA- MA SOLO IN ITALIA E IL CORONA VIRUS SE..............è REALE..........IN ALTRE NAZIONI COSA SUCCEDE? TUTTI CONTRO L'ITALIA.


CI VOGLIONO COMPRARE E RENDERE SCHIVIAVI CON 5 CENTS...PRENDETEVI UN BEL CAFFE'
 

Alien.

Advanced Premium Member
Fontana: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza"

Il presidente della Regione Lombardia ad alcuni Paesi europei: "Forse dovrebbero un po' rivedere la loro appartenenza all'Unione". Poi ringrazia medici e infermieri: "Persone eroiche"

Francesca Bernasconi - Mar, 25/02/2020 - 14:06





commenta

Alcuni Paesi dell'Europa "forse dovrebbero un po' rivedere la loro appartenenza all'Unione, dopo che si inizia a fare discriminazioni nei nostri confronti".
1557299364-fon.jpg


A pensaro è il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, riferendo al Consiglio regionale sull'emergenza coronavirus. Una discriminazione dovuta al virus che sarebbe, a detta del governatore, "poco più di una normale influenza".
Il presidente della Regione Lombardia cerca di "sdrammatizzare", nel tentativo, forse, di placare gli animi dei cittadini: "Questa è una situazione senza dubbio difficile- specifica-ma non così tanto pericolosa". Infatti, Fontana spiega come il virus sia aggressivo e rapido nella sua diffusione, ma "molto meno nelle conseguenze": "È poco più di una normale influenza", riferisce, precisando di aver usato le parole dei "tecnici". Inoltre, Fontana ricorda che "
le persone decedute sono o molto anziane o con una compromissione derivante da patologie importanti".

"C'è qualcuno che crede in questo Paese- ha aggiunto- e che vuole che questo Paese superi le difficoltà". Ma ora, secondo Fontana, le difficoltà non sarebbero solamente quelle dovute direttamente alla diffusione del Covid-19 in Italia, ma anche quelle derivanti dai comportamenti di alcune altre nazioni europee. Un aiuto concreto, invece, sarebbe arrivato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarela, che "ci è stato molto vicino e mi ha incaricato di estendere il ringraziamento a tutto comparto della sanità e non solo". Il capo dello Stato, riferisce Fontana, "si sente molto vicino a noi che stiamo combattendo questa battaglia per la salute dei cittadini. Il sostegno del presidente della Repubblica ci fa sentire un pò più forti e ci fa sentire che c'è una parte buona della politica che crede ancora in questo Paese. Grazie al presidente della Repubblica che ci è vicino".
In merito alla diffusione del coronavirus, Fontana riferiche: "Questa settimana probabilmente il contagio continuerà ad aumentare e soltanto alla fine di questa settimana potremmo avere notizie più precise". Sembra che il contagio "sia partito dall'area dei 10 comuni nella 'zona rossa'" e i dati vanni in quella direzione: "I contagiati di altre parti della Lombardia che avevano avuto relazioni con quel territorio o con cittadini di quel territorio sono circa 85-90% dei contagi registrati nella nostra regione".
E sul record europeo di contagi in Italia, il presidente Fontana dice:"Il numero è alto anche perchè la nostra Regione ha deciso di iniziare un'attenta valutazione delle persone che hanno le condizioni per essere ritenute affette da questo virus a allora abbiamo fatto tanti tamponi e tanti esami". Sarebbe questa, quindi, una delle motivazioni che hanno fatto scoppiare i casi italiani di malati: "Chiaro che facendo tanti esami abbiamo trovato tanti che erano stati colpiti da questa infezione".
Il governatore della Regione Lombardia spiega anche le conseguenze del virus sull'economia, definendo l'arrivo del Covid-19 "un'ulteriore botta": "Al Governo abbiamo chiesto di intervenire e di aiutare gli imprenditori grandi, piccoli e medi, gli esercizi commerciali e quelle attività imprenditoriali che comunque subiranno un grave danno da questa situazione e il governo si è impegnato- spiega- Oggi a Roma con Patuanelli ci sarà un incontro". E sulle misure messe in atto nel tentativo di limitare la diffusione del virus, dice: "Abbiamo preso provvedimenti che non avremmo voluto prendere, perchè incidono sulla libertà dei nostri cittadini e sulla situazione economica della Regione".
Infine, Attilio Fontana ha voluto ringraziare "il nostro sistema sanitario fatto da medici, infermieri, ma anche da gente che magari non si vede nanche e che lavora nell'ombra. Ci sono persone che sono da considerare eroiche, gente che non guarda l'orario di lavoro, gente che non torna a casa, medici che per paura di infettare la loro famiglia hanno deciso di vivere in ospedale per continuare a lavorare. A loro si deve dire grazie e questa è la dimostrazione che il sistema Lombardia funziona e che la nostra è una vera comunita".
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto