Novità

Risotto alla crema di scampi

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Risotto alla crema di scampi
Dose per 4 persone
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
Uno spicchio di aglio
1 confezione di scampi congelati o se preferite 10 scampi freschi(Attenzione,devono essere freschissimi altrimenti la ricetta non verrebbe come deve essere)
Un goccio di cognac o vino bianco
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1/2 litro di panna liquida da cucina
2 dadi vegetali
200 grammi di riso
Brodo vegetale
sale e pepe
Prezzemolo tritato
----------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione:
Mettete a fare la solita pentola da 1 litro e mezzo-2 litri di brodo vegetale con Carota,sedano,cipolla,zucchina, e patata o se non avete tempo utilizzate il dado vegetale.
In una pentola mettete l'olio extravergine di oliva e l'aglio tagliato a pezzetti.
Fate soffriggere per un minuto dopo di che' aggiungete gli scampi interi e continuate a far soffriggere a fuoco bassissimo per una decina di minuti,un quarto d'ora. Bagnate il tutto con il cognac o il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete i 4 cucchiai di salsa al pomodoro e lasciate soffriggere ancora per qualche minuto. Ora aggiungete la panna liquida e fate bollire la salsa per una decina di minuti a fuoco sempre bassissimo. Aggiungete un dado vegetale alla salsa mentre bolle e poi assaggiate regolandovi con il sale e il pepe.A questo punto prendete gli scampi dalla salsa e metteteli in una padella a parte con un goccio di olio di oliva.
Quando siete pronti per il risotto accendete di nuovo il fornello e appena la salsa bolle buttatevi il riso e procedete fino a cottura girandolo continuamente con un cucchiaio di legno e bagnarlo di tanto in tanto con 2 mestoli di brodo vegetale. Una volta cotto il risotto accendete il fornello per la padella dove sono posizionati gli scampi,aggiungeteci un mestolo di brodo vegetale e scaldateli.
Impiattate il risotto e per ogni piatto disponete 2 scampi spolverizzando con prezzemolo tritato.

Questa ricetta non e' di nessun Hotel ma e' una mia realizzazione. Se farete questo risotto preciso come in ricetta come primo piatto per una cena tra amici vi assicuro che riceverete complimenti da qui fino a data da destinarsi.
Buon appetito:)

[:p] già solo a leggerla si direbbe buonissima [:p]
io a dire la verità non ho molta dimistichezza con i pesci in generale, ma i scampi non li ho mai cucinati perchè ho sempre paura di non essere capace e fare pasticci....[xx(] [:I]
..ti vorrei chiedere..[:I] se puoi..[|)]
puoi postare un risotto agli scampi..però senza la panna?? mio marito è intollerante..:(

tt6113369fltt.gif

Certo Stella.E' semplicissimo,fai come nella ricetta originale solo che invece di metterci la panna allunghi con altro pomodoro o ancora meglio con pomodori a ciliegina.Poi quando cuoci il riso ci aggiungi sempre il brodo vegetale fino a cottura.
Questo e' un piatto fantastico per la vigilia di Natale.:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari