Novità

Risotto alla crema di scampi

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Risotto alla crema di scampi
Dose per 4 persone
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
Uno spicchio di aglio
1 confezione di scampi congelati o se preferite 10 scampi freschi(Attenzione,devono essere freschissimi altrimenti la ricetta non verrebbe come deve essere)
Un goccio di cognac o vino bianco
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1/2 litro di panna liquida da cucina
2 dadi vegetali
200 grammi di riso
Brodo vegetale
sale e pepe
Prezzemolo tritato
----------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione:
Mettete a fare la solita pentola da 1 litro e mezzo-2 litri di brodo vegetale con Carota,sedano,cipolla,zucchina, e patata o se non avete tempo utilizzate il dado vegetale.
In una pentola mettete l'olio extravergine di oliva e l'aglio tagliato a pezzetti.
Fate soffriggere per un minuto dopo di che' aggiungete gli scampi interi e continuate a far soffriggere a fuoco bassissimo per una decina di minuti,un quarto d'ora. Bagnate il tutto con il cognac o il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete i 4 cucchiai di salsa al pomodoro e lasciate soffriggere ancora per qualche minuto. Ora aggiungete la panna liquida e fate bollire la salsa per una decina di minuti a fuoco sempre bassissimo. Aggiungete un dado vegetale alla salsa mentre bolle e poi assaggiate regolandovi con il sale e il pepe.A questo punto prendete gli scampi dalla salsa e metteteli in una padella a parte con un goccio di olio di oliva.
Quando siete pronti per il risotto accendete di nuovo il fornello e appena la salsa bolle buttatevi il riso e procedete fino a cottura girandolo continuamente con un cucchiaio di legno e bagnarlo di tanto in tanto con 2 mestoli di brodo vegetale. Una volta cotto il risotto accendete il fornello per la padella dove sono posizionati gli scampi,aggiungeteci un mestolo di brodo vegetale e scaldateli.
Impiattate il risotto e per ogni piatto disponete 2 scampi spolverizzando con prezzemolo tritato.

Questa ricetta non e' di nessun Hotel ma e' una mia realizzazione. Se farete questo risotto preciso come in ricetta come primo piatto per una cena tra amici vi assicuro che riceverete complimenti da qui fino a data da destinarsi.
Buon appetito:)
 
[:p] già solo a leggerla si direbbe buonissima [:p]
io a dire la verità non ho molta dimistichezza con i pesci in generale, ma i scampi non li ho mai cucinati perchè ho sempre paura di non essere capace e fare pasticci....[xx(] [:I]
..ti vorrei chiedere..[:I] se puoi..[|)]
puoi postare un risotto agli scampi..però senza la panna?? mio marito è intollerante..:(




tt6113369fltt.gif
 
Certo Stella.E' semplicissimo,fai come nella ricetta originale solo che invece di metterci la panna allunghi con altro pomodoro o ancora meglio con pomodori a ciliegina.Poi quando cuoci il riso ci aggiungi sempre il brodo vegetale fino a cottura.
Questo e' un piatto fantastico per la vigilia di Natale.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 11 settembre 2026
    Bari
    53
    20
    40
    62
    16
    Cagliari
    33
    22
    88
    17
    06
    Firenze
    56
    02
    58
    87
    73
    Genova
    25
    74
    64
    59
    78
    Milano
    38
    31
    49
    90
    28
    Napoli
    71
    68
    84
    36
    66
    Palermo
    07
    69
    19
    48
    65
    Roma
    38
    44
    84
    47
    53
    Torino
    90
    43
    47
    48
    21
    Venezia
    26
    87
    14
    71
    07
    Nazionale
    62
    43
    83
    67
    06
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    40
    21
    05
    30
    01
Indietro
Alto