Novità

RISOTTO ZUCCHINE E ZAFFERANO

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ingredienti x 4 persone: Una noce di Burro, 5 zucchine,vino bianco,qualche bustina di zafferano in polvere,250 g di riso 1/2 litro di panna liquida,brodo vegetale,parmigiano grattugiato,prezzemolo.

Preparate il brodo vegetale con 1 litro e 1/2 di acqua e le verdure miste(zucchine patate carote pomodoro ecc).Se non avete tempo potete utilizzare anche il dado vegetale.In un tegame abbastanza ampio(Che vi servira' poi per cuocere il riso)sciogliete una noce di burro e aggiungeteci le zucchine tagliate a dadini,fate rosolare per una decina di minuti e sfumate con il vino bianco.Una volta che il vino sara' evaporato aggiungete la panna e lo zafferano in polvere.A questo punto il composto dovra' assumere un colore dorato.Versate il riso nel tegame e mescolate continuamente fino a portarlo a cottura.Quando vedete che si sta asciugando aggiungeteci qualche mestolo di brodo e continuate a mescolare.Quando il riso sara' cotto mettete nel tegame un altra noce di burro,e spolverizzate con parmigiano grattugiato.Impiattate e ad ogni piatto spolverizzate con un altra manciatina di parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.Buon appetito.

Ricetta originale dell' HOTEL ADRIANO di Villa Adriana a Tivoli in cui ho avuto l'onore di essere il cuoco per ben 2 anni.:)

Complimenti al cuoco.

Spero che i miei, ma queste parole sono in "difesa" di tutti gli amici del forum, i nostri piccoli interventi in tema di cucina non risultino sacrileghi ad un cuoco provetto.

Anzi spero e mi auguro che si comprenda lo spirito di collaborazione...
Ed anzi spero che chi può intervenga a correggere gli errori più... "marchiani",
qualora ve ne fossero e qualora fosse... indispensabile.
Con tutta la dovuta indulgenza... non tutti sono cuochi.
...

Cordialmente, Walter.

PS:... anche perchè so di non sapere...

Ciao Walter,ci mancherebbe,la cucina e' inventiva e fantasia e non serve assolutamente essere un cuoco professionista.Io conosco molti cuochi diplomati alla scuola alberghiera e sono autentici cani.Una persona puo' anche non essere un cuoco provetto ma se ha l'ingrediente fondamentale e cioe' la passione per quest'arte allora lo diventera'.
Io all'Hotel Adriano di Tivoli ho imparato qusi tutto quello che so.Ho cominciato a lavorare li a 20 anni.Li ai tempi che furono c'erano 2 cuoche anziane e molte cose e ricette le ho imparate grazie a loro tra cui questo risotto.Quello che mi fa piu' rabbia e che in certe trasmissioni televisive di cucina ci sono cuochi che hanno preso delle ricette da questo Hotel e ora le spacciano per una loro creazione.
Poi postero' anche altre ricette tra cui anche dolci sempre dell'hotel Adriano.
Un saluto

Complimenti e grazie x la ricetta molto gradita :)

tt6113369fltt.gif

gentile Paolo,ho letto quello che hai scritto ,grazie per la ricetta,condivido i pensieri dei miei amici Glicine e Stella Cadente,
aspetto una nuova ricetta e tanta disponibilita' a condividere con noi quello che sai, ad aiutarci a migliorarci e perche' no, a provare le nostre ricette.

ciao
toti [:I][:I]

P.S.posso sostituire o togliere lo zafferano ,che mio marito non tollera?

Ciao Toti e grazie dei complimenti.Tu mi chiedi se puoi sostituire lo zafferano.Certo, puoi toglierlo anche se chiaramente poi il sapore del risotto cambia,ma giustamente se una persona e' intollerante a certi ingredienti non si puo' fare diversamente.
Per quanto riguarda i consigli fatemi pure tutte le domande che volete e rispondero' a tutti.
Un caro saluto:)

quote:Originally posted by glicine

Restando in tema: con cosa si può sostituire lo zafferano?

Walter

Be' si potrebbe sostituire con il curry pero' poi invece di una ricetta italiana diventerebbe indiana:D
Oppure si potrebbe far saltare a parte le zucchine a dadini con cipolla e olio in padella e poi frullarle con il frullatore a immersione dopodiche' si aggiunge questo frullato di zucchine alla preparazione della ricetta al posto delle consuete zucchine a dadini.In questo modo il risotto prendera' un bel colore verde.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari