Lady Oscar
Super Member >PLATINUM<
Riprendo la risposta di Blade .. .. e riprendo il discorso 
Mi aiuto molto con gli esempi pratici, non essendo ferrata in materia!
Seguendo la tua prima spiegazione (riferita ad una ruota), trovo conferma nell'esempio che segue:
Oggi 20/001/2012 La tabella in questione riporta questi valori sulla ruota di Cagliari
Seguendo la tua spiegazione, faccio questo ragionamento. I n° 24 e 31 sono da 6 estrazioni Capolista. Se vado 7 estrazioni (cioè al 03/01/12) indietro vedo che tra il 24 e 31 c'è di mezzo IL N° 35. Il 05/01/12 sortisce il 35, pertanto dall'estrazione successiva inizio a contare le estrazioni per le quali i numeri 24 e 31 sono capolista.
Stesso procedimento se prendo in considerazione 3 numeri capolista.
L'immagine sopra mi indica che i 3 numeri sono capolista da 4 estrazioni, per farmi convinta vado indietro di 5 estrazioni e vedo che in mezzo ai numeri presi in considerazione è presente il n° 38 che sortisce il 10/01/2012, dall'estrazione successiva, inizio il conteggio ed arrivo alle 4 estrazioni segnate da lottodesk.
Veniamo ora all'esempio prendendo in considerazione 2 ruote, e cioè Bari - Cagliari. Aggiornata all'ultima estrazione (quella del 19/01/12) Lottodesk mi mostra questa situazione, i due numeri sono capolista da 10 estrazioni.
Se ho capito il procedimento, innanzitutto identifico i due numeri 85 sulle due ruote, che trovo uno (su Ba) al rit. 54 e l'altro (su Ca) al rit. 49
Per comprendere il procedimento fatto da Lottodesk, vado a ritroso di 11 estrazioni per verificare quale numero determina il cambiamento delle due situazioni. L'unico numero che sortisce è il 9 sulla ruota di Bari. E' questo il fattore che mi permette dall'estrazione successiva, di iniziare il conteggio del n° 85 su due ruote ed arrivare alle 10 estrazioni indicate da Lottodesk nella colonna RP. E' corretto?
Procedo con l'ultimo esempio (motivo dei miei dubbi) e prendo in considerazione due numeri su due ruote.
In questo esempio faccio lo stesso procedimento, mi porto indietro di 10 estrazioni per vedere quale numero/numeri sortisce e mi permette di iniziare il conteggio dall'estrazione successiva. Risultato? Nessun numero davanti al 85 e 39 di Ba e nessun numero davanti al 85 e 39 di Ca sortisce.
O almeno io continuo a non vederlo. Mi chiedo quindi, cosa determina l'inizio del conteggio?
Spero che tutto il papello scritto sopra trovi conferma da chi è decisamente più ferrato di me, chiedo lumi, ma anche una semplice candelina
cui attaccarmi per comprendere il corretto calcolo eseguito dalla tabella.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere ed aiutarmi.

Ciao Lady Oscar,ieri avevo fatto appena in tempo a leggere il tuo post con le richieste relative ai ritardi di posizione;poi il forum è "caduto" ed era diventato non raggiungibile (immagino x qualche problema tecnico)
Comunque sia,rispondo qui sotto ai quesiti che avevi posto,sperando di averli soddisfatti:
Infatti è corretto il fatto che il ritardo relativo (impropriamente detto di posizione),si inizi a contare da quando un numero è diventato capolista nella sua ruota di appartenenza;
Non conosco il programma a cui ti riferisci,ma il motivo per il quale la schermata ti mostra oltre al 24 capolista di CA,anche altri numeri,dipende dal fatto che a te nessuno vieta di considerare anzichè soltanto UN solo capolista di turno,i primi DUE capolista (oppure i primi TRE capolista) e così via....
Infatti se tu consideri su Cagliari i due capilista più ritardati assieme,il nuovo ritardo relativo è di 4 estrazioni (e non più di 23 come invece è per il solo capolista 24),ciò significa cioè che prendendo il 31 ed il 24 assieme di CA,questi numeri è da 4 estrazioni che risultano a capo dei rimanenti 88 numeri cagliaritani.
Lo stesso discorso vale per il fatto che se metti assieme ad esempio 2 ruote,il ritardo relativo cambierà ancora,perchè in questa maniera vai a considerare non più 90 numeri totali,ma 180 (nel caso di due ruote prese in esame);quindi un numero capolista su due ruote potrebbe esserlo diventato in un momento diverso rispetto ad una sola ruota,ed è quindi corretto il fatto che il valore di riferimento di tale ritardo,sia diverso rispetto a quello calcolato su UNA sola ruota.
Spero di aver reso l'idea...
BladeRunner
Mi aiuto molto con gli esempi pratici, non essendo ferrata in materia!
Seguendo la tua prima spiegazione (riferita ad una ruota), trovo conferma nell'esempio che segue:
Oggi 20/001/2012 La tabella in questione riporta questi valori sulla ruota di Cagliari

Seguendo la tua spiegazione, faccio questo ragionamento. I n° 24 e 31 sono da 6 estrazioni Capolista. Se vado 7 estrazioni (cioè al 03/01/12) indietro vedo che tra il 24 e 31 c'è di mezzo IL N° 35. Il 05/01/12 sortisce il 35, pertanto dall'estrazione successiva inizio a contare le estrazioni per le quali i numeri 24 e 31 sono capolista.
Stesso procedimento se prendo in considerazione 3 numeri capolista.

L'immagine sopra mi indica che i 3 numeri sono capolista da 4 estrazioni, per farmi convinta vado indietro di 5 estrazioni e vedo che in mezzo ai numeri presi in considerazione è presente il n° 38 che sortisce il 10/01/2012, dall'estrazione successiva, inizio il conteggio ed arrivo alle 4 estrazioni segnate da lottodesk.
Veniamo ora all'esempio prendendo in considerazione 2 ruote, e cioè Bari - Cagliari. Aggiornata all'ultima estrazione (quella del 19/01/12) Lottodesk mi mostra questa situazione, i due numeri sono capolista da 10 estrazioni.

Se ho capito il procedimento, innanzitutto identifico i due numeri 85 sulle due ruote, che trovo uno (su Ba) al rit. 54 e l'altro (su Ca) al rit. 49

Per comprendere il procedimento fatto da Lottodesk, vado a ritroso di 11 estrazioni per verificare quale numero determina il cambiamento delle due situazioni. L'unico numero che sortisce è il 9 sulla ruota di Bari. E' questo il fattore che mi permette dall'estrazione successiva, di iniziare il conteggio del n° 85 su due ruote ed arrivare alle 10 estrazioni indicate da Lottodesk nella colonna RP. E' corretto?
Procedo con l'ultimo esempio (motivo dei miei dubbi) e prendo in considerazione due numeri su due ruote.

In questo esempio faccio lo stesso procedimento, mi porto indietro di 10 estrazioni per vedere quale numero/numeri sortisce e mi permette di iniziare il conteggio dall'estrazione successiva. Risultato? Nessun numero davanti al 85 e 39 di Ba e nessun numero davanti al 85 e 39 di Ca sortisce.
O almeno io continuo a non vederlo. Mi chiedo quindi, cosa determina l'inizio del conteggio?
Spero che tutto il papello scritto sopra trovi conferma da chi è decisamente più ferrato di me, chiedo lumi, ma anche una semplice candelina

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere ed aiutarmi.
Ultima modifica: