Novità

Roma, il Tribunale dà ragione a Salvini: "Chiudere subito i campi nomadi"

Alien.

Advanced Premium Member
hetti
[h=1]Roma, il Tribunale dà ragione a Salvini: "Chiudere subito i campi nomadi"[/h]
UpkPfA5XLjh+IcYgquaXtIkpC6r21xkVnlqyiszEQCg=--.jpg



Il Tribunale civile di Roma è arrivato prima di Matteo Salvini: i campi nomadi vanno chiusi. Le motivazioni sono ovviamente diverse. Il leghista pensa che siano vivaio di illegalità e criminalità. Per i giudici della Capitale sono invece "discriminatori", ovvero "ostacolano l’effettiva convivenza con la popolazione locale, l’accesso in condizione di reale parità ai servizi scolastici e socio-sanitari e situato in uno spazio dove è posta a serio rischio la salute delle persone ospitate al suo interno". La sentenza della seconda sezione del Tribunale Civile di Roma non lascia adito a dubbi: vanno chiusi e trovate soluzioni alternative ai campi.
La vicenda - La vicenda nasce dall’azione legale promossa nel 2012 dall’associazione 21 Luglio e dall’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) contro il comune di Roma, in merito al villaggio attrezzato La Barbuta. Un’azione promossa anche dall’Open society foundation e sostenuta da Amnesty International e il Centro europeo per i diritti dei Rom. Il 30 maggio scorso il Tribunale civile di Roma ha riconosciuto "il carattere discriminatorio di natura indiretta della complessiva condotta di Roma capitale, che si concretizza nell’assegnazione degli alloggi del villaggio attrezzato", e ha ordinato "la cessazione della suddetta condotta nel suo complesso, quale descritta in motivazione, e la rimozione dei relativi effetti".
La denuncia - La sentenza è stata presentata in Senato dal presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani, Luigi Manconi che ha definito il verdetto "fondamentale, perchè aiuta a liberarci da un equivoco odioso. Intorno ai campi nomadi esistono due schieramenti: i contrari, che sono coloro che vogliono eliminarli, guidati da alcuni ’teppisti' della politica, e dall’altra parte quelli che ne vorrebbero di più". Si tratta di "speculazione sulla verità". Noi crediamo in soluzioni abitative diverse e il tribunale ci dà ragione", aggiunge. "I campi nomadi", puntualizza Manconi, sono il principale strumento di ghettizzazione e autoghettizzazione dei rom»". In particolare, per i membri di questa etnia il campo "incentiva quelle tendenze che portano all’autoidentificazione nel campo e all’autoghettizzazione. È una situazione disastrosa che sottolinea l’ennesima anomalia nazionale. In altri Paesi europei i campi non esistono o sono soluzioni residuali, mentre si sono trovate soluzioni che rispettano i diritti".
Mafia Capitale - La gestione dei campi rom è uno dei temi toccati nell’inchiesta su Mafia capitale. "L’Associazione 21 luglio - sottolinea Manconi - assai prima di Mafia capitale aveva raccontato molto dell’inchiesta giudiziaria". Tuttavia c’è un rischio: l’idea che dal momento che sulle vicende dei rom, migranti e richiedenti asilo c’è speculazione, basta eliminarli per eliminare il problema". La soluzione non è "mettere tutte le associazioni nel calderone e dire che è tutta ’un’azione criminale'. Ci sono associazioni che da anni operano in materia di diritti umani" e vanno tutelate. Questa sentenza è la "prima pagina dell’ultimo capitolo di una storia di vergogna", commenta Carlo Stasolla, presidente dell’Associazione 21 luglio. "Dal 2000 a oggi la spesa per i campi rom è stata di 350 milioni di euro. Con questa decisione è stata smascherata l’ipocrisia istituzionale" che utilizza "parole come legalità e solidarietà per giustificare la creazione dei campi, ma ora la sentenza ha sconfessato questi principi". Infine, sulla recente escalation di dichiarazioni in merito ai rom: "i campi vanno chiusi non con la ruspa, ma con le sentenze".
 
Sveglia...
[h=1]Romano Prodi: "Angela Merkel, il suo strapotere non è usato con senso di responsabilità"[/h]
H598LgBW8xSSc=--romano_prodi.jpg



La berlusconizzazione di Romano Prodi continua. In breve, le puntate precedenti. La prima: affermò che detronizzare Muammar Gheddafi in Libia fu un sostanziale errore. La seconda: nei giorni del caso del vino di Massimo D'Alema puntò il dito contro le intercettazioni. Tutte battaglie del Cav, sposate ora dal Mortadella. E si arriva dunque all'ultima puntata. Già, perché Prodi, ora, si scaglia anche contro la Germania di Angela Merkel: "Il fatto che la Cancelliera possa diventare la Cancelliera d'Europa non lo vedo come un pericolo, ma come una realtà esistente oggi. Il presidente americano - ha aggiunto - ha sempre telefonato al primo ministro inglese, adesso chiama Berlino e basta". Dunque l'attacco: "Lo strapotere della Germania è conseguenza delle virtù del Paese, ma non è usato con senso di responsabilità". Prodi se n'è accorto oggi. Berlusconi, invece, se n'era accorto da tempo.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 21 novembre 2025
    Bari
    77
    70
    43
    48
    85
    Cagliari
    30
    06
    66
    14
    27
    Firenze
    28
    33
    83
    36
    87
    Genova
    53
    19
    90
    13
    06
    Milano
    82
    37
    86
    57
    70
    Napoli
    56
    74
    20
    62
    63
    Palermo
    29
    44
    34
    07
    56
    Roma
    01
    59
    45
    33
    27
    Torino
    24
    59
    27
    01
    42
    Venezia
    25
    21
    77
    87
    85
    Nazionale
    26
    07
    40
    14
    51
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    35
    22
    04
    43
    14
Indietro
Alto