Novità

sai cosa e deepfake

Alien.

Advanced Premium Member

Giorgia Meloni in un nuovo video deepfake: è una truffa(ma non si può parlare in ITALIANO?)

Gira in rete un nuovo video fake in cui una finta Giorgia Meloni invita gli italiani a investire in una fantomatica piattaforma: statene alla larga, è una colossale bufala svuota conto
Pubblicato: 9 Luglio 2024
CONDIVIDI
Foto di Giuseppe Croce
Giuseppe Croce
GIORNALISTA


L’industria del cybercrimine è stata tra le prime a capire le potenzialità dell’intelligenza artificiale e le ha unite alle sue, ormai solide, competenze di ingegneria sociale per creare un mix micidiale di strumenti utili a mettere a segno sofisticate truffe online. Grazie alla nuova intelligenza artificiale generativa è sempre più economico, ad esempio, creare video “deepfake“, cioè video in cui si vede un protagonista che fa e che dice cose che, in realtà, non ha mai né detto né fatto.
La protagonista di uno degli ultimi video truffa deepfake che sta circolando in questi giorni è la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Il video in questione va e viene dai circuiti pubblicitari online più diffusi, perché quando viene intercettato viene poi bloccato, ma puntualmente ritorna. Vi può capitare, così, di vedere una finta Giorgia Meloni che vi invita a investire i vostri soldi su una fantomatica, miracolosa, piattaforma di trading.

Il video truffa con Giorgia Meloni fake

Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dall’AI i truffatori hanno realizzato un video in cui una finta Giorgia Meloni invita gli italiani a investire il proprio denaro tramite una nuova piattaforma.
Tale piattaforma, dice la Meloni nel video truffa, è stata creata direttamente dal Governo per sfruttare gli alti rendimenti del trading del petrolio, il cui prezzo è schizzato alle stelle a causa della guerra in Ucraina. Per rendere più credibile la bufala, inoltre, la finta Meloni afferma che l’investimento sarebbe in azioni ENI, non direttamente in petrolio.
La parte deepfake del video è integrata da grafiche e foto reali della Meloni, utilizzate senza alcun permesso dai truffatori, e da informazioni come

Più di 50 mila italiani comuni hanno iniziato con 250 euro e ora guadagnano fino a 1000 euro al giorno
Inutile precisare che nulla di tutto ciò che viene mostrato e detto nel video corrisponde a realtà: il Governo italiano non ha mai creato alcuna piattaforma speculativa, l’ENI non sta speculando sul prezzo del petrolio post Ucraina, Giorgia Meloni non ha mai girato alcun video di questo tipo.
E’ tutto falso, insomma, ma per molti è abbastanza credibile perché il video è fatto tecnicamente abbastanza bene, la voce della finta Meloni è identica a quella Meloni vera e, se proprio vogliamo trovare un campanello d’allarme, la sincronizzazione del labiale non è perfetta. Ma bisogna farci caso.

Meloni vittima dei deepfake

Come tutte le persone famose e con un largo seguito, anche Giorgia Meloni è spesso protagonista a sua insaputa, e suo malgrado, di video fake. Era già successo altre volte, ad esempio ad aprile di quest’anno con un altro video in cui una finta Giorgia Meloni spiegava ad un finto Enrico Mentana, a TG La7, il funzionamento di un finto programma nazionale per un reddito mensile agli italiani, finanziato con i fondi sequestrati alla Russia.
Già il fatto che la Meloni fosse da Mentana avrebbe dovuto far capire a tutti che si trattava di una colossale bufala deepfake.
TAG:

  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • TRUFFE

Leggi anche

  • Saldi estivi: come evitare le truffe online​

  • Come riconoscere un sito web pericoloso​

  • OpenAI annuncia Sora: rischio deepfake alle stelle​

  • Che cos'è il nuovo Google Vids e come provarlo​

  • Facebook scarica i boomer: l'annuncio di Meta​

  • VEDIAMO UN PO:​

Il deepfake (parola coniata nel 2017) è una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa.[1] È stata anche usata per creare falsi video pornografici ritraenti celebrità e per il revenge porn[2], ma può anche essere usato per creare fake news, bufale e truffe, per compiere atti di cyberbullismo o altri crimini informatici di varia natura[3][4][5] oppure per satira[6].(un dubbio e se quando vedi le estrazioni del lotto.....)
VEDIAMO ANCORA:
192px-Woman_1.jpg
192px-GAN_deepfake_white_girl.jpg

Due esempi di deepfake; anche se queste sembrano essere immagini di persone reali, i volti sono stati generati al computer.
Quindi si potrebbe pensare che in realtà ci è stato detto il falso da sempre .storia, religioni ecc. ?


 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78
    24
    Cagliari
    87
    33
    22
    13
    19
    Firenze
    14
    27
    71
    11
    50
    Genova
    40
    14
    77
    76
    17
    Milano
    26
    17
    90
    64
    69
    Napoli
    40
    89
    06
    23
    84
    Palermo
    62
    51
    36
    86
    26
    Roma
    76
    33
    75
    83
    47
    Torino
    83
    19
    82
    79
    89
    Venezia
    20
    31
    13
    12
    87
    Nazionale
    74
    29
    28
    32
    78
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    39
    18
    27
    28
    20
Indietro
Alto