Novità

Script

Ciao
Con tutta questa gentilezza nel forum ne approfitto :)
Esiste uno script che rileva 5 numeri in qualsiasi ruota,la ruota la sceglierei io.
con tutte le statistiche d'uscita e' se possibile con la possibilita' di inserire gli importi x tutte le giocate.
Chi mi fa l'ultima gentilezza poi non chiedo nulla piu' Grazie
 
Ciao
Con tutta questa gentilezza nel forum ne approfitto :)
Esiste uno script che rileva 5 numeri in qualsiasi ruota,la ruota la sceglierei io.
con tutte le statistiche d'uscita e' se possibile con la possibilita' di inserire gli importi x tutte le giocate.
Chi mi fa l'ultima gentilezza poi non chiedo nulla piu' Grazie

Ciao Patty,

il vero problema, per me, è che non capisco bene la domanda.

Ok, scegliere la ruota, evidentemente anche la data, e conseguentemente i 5 numeri.

Poi però non capisco come conciliare "tutte le statistiche" e "gli importi per tutte le giocate".

Come sempre ... un esempio chiarificatore potrà essere tradotto e riassunto nello script, che hai richiesto.

:) Buona Domenica
 
ciao Joe91 Intanto ti devo dire che hai pienamente ragione.
In pratica vorrei che i cinque numeri io li scelga in base ad un sistema
Es:la 1° di Napoli + la 4°roma +1
tutti e cinque da poterli scegliere cosi .
Poi per Quanto riguarda le cifre non importa lascialo senza nulla .
ma se puoi da darmi una statistica finale
meglio di cosi' non so spiegarmi , spero di esserti stato utile, se lo trovi incompleto lascia perdere e grazie lo stesso
Grazie lo Stesso
Baci
Patty
 
Ciao Patty.

Forse allora più che di uno script avresti bisogno solo della struttura di esso

e della possibilità di modificarlo cambiando di volta in volta

il metodo ed numeri che andrai a testare.

Quindi ... un ciclo per scorrere le estrazioni,

leggere in queste gli estrstti, eseguire i calcoli

per ottenere il pronostico di 5numeri e in ultimo testarne

I risultati o il rendimento.
 
Si e' quello che vorrei
cosi' con una cinquina che dici un ambo prima o poi lo Prendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie con calma quando puoi e e vuoi
Grazie :)
Sub Main()
'Ultima del Mese
'Ruota di gioco Bari
'Ruota di calcolo Cagliari.
'LA 1° cagliari + LA 3° Cagliari + 1 = 1° Ambata
'La 1° Cagliar + la 3° Cagliari + 60 = 2° Ambata
Dim Ambate(5),Ruotadigioco(10),Poste(1)
Ruotadigioco(1) = VE_ : Poste(1) = 1 : Poste(1) = 1
For Es = EstrazioneFin - 500 To EstrazioneFin
If IsUltimaDelMese(Es) Then
K = K + 1 : Scrivi String(105,"=") & " " & K,1
Ambate(1) = Fuori90(Estratto(Es,MI_,4) + Estratto(Es,PA_,1) + 72)
Ambate(2) = Fuori90(Estratto(Es,PA_,1) + Estratto(Es,PA_,4) + 84)
Ambate(3) = Fuori90(Estratto(Es,MI_,4) + Estratto(Es,PA_,4) + 85)
ImpostaGiocata 1,Ambate,Ruotadigioco,Poste,12,2
Gioca Es,1
End If
Next
ScriviResoconto

End Sub

Una Cosa cosiì
 
Ultima modifica:
Ciao Patty,

ho dato una sistemata allo script che avevi proposto.

Codice:
Sub Main()
Dim Ambate(5),Ruotadigioco(1),Poste(3)
Ruotadigioco(1) = VE_ : Poste(1) = .4 : Poste(2) = .3  : Poste(3) = .3
For Es = EstrazioneFin - 500 To EstrazioneFin
If IsUltimaDelMese(Es) Then  'Ultima del Mese
K = K + 1 : Scrivi String(105,"=") & " " & K,1
'La 1° Cagliari + LA 3° Cagliari + 1 = 1° Ambata
'La 1° Cagliari + la 3° Cagliari + 60 = 2° Ambata
Ambate(1) = Fuori90(Estratto(Es,CA_,1) + Estratto(Es,CA_,3) +1)
Ambate(2) = Fuori90(Estratto(Es,CA_,1) + Estratto(Es,CA_,3) +60)
Ambate(3) = Fuori90(Estratto(Es,MI_,4) + Estratto(Es,PA_,1) + 72)
Ambate(4) = Fuori90(Estratto(Es,PA_,1) + Estratto(Es,PA_,4) + 84)
Ambate(5) = Fuori90(Estratto(Es,MI_,4) + Estratto(Es,PA_,4) + 85)
ImpostaGiocata 1,Ambate,Ruotadigioco,Poste,8,3
Gioca Es,1
End If
Next
ScriviResoconto
End Sub

Prova a controllare cosa ho corretto per renderlo funzionante.

Poi ... non ti sarà difficile sostituire i calcoli per numeri in gioco, le poste ecc ...

:) Buona serata.


 
Ciao Patty,

ho dato una sistemata allo script che avevi proposto.

Codice:
Sub Main()
Dim Ambate(5),Ruotadigioco(1),Poste(3)
Ruotadigioco(1) = VE_ : Poste(1) = .4 : Poste(2) = .3  : Poste(3) = .3
For Es = EstrazioneFin - 500 To EstrazioneFin
If IsUltimaDelMese(Es) Then  'Ultima del Mese
K = K + 1 : Scrivi String(105,"=") & " " & K,1
'La 1° Cagliari + LA 3° Cagliari + 1 = 1° Ambata
'La 1° Cagliari + la 3° Cagliari + 60 = 2° Ambata
Ambate(1) = Fuori90(Estratto(Es,CA_,1) + Estratto(Es,CA_,3) +1)
Ambate(2) = Fuori90(Estratto(Es,CA_,1) + Estratto(Es,CA_,3) +60)
Ambate(3) = Fuori90(Estratto(Es,MI_,4) + Estratto(Es,PA_,1) + 72)
Ambate(4) = Fuori90(Estratto(Es,PA_,1) + Estratto(Es,PA_,4) + 84)
Ambate(5) = Fuori90(Estratto(Es,MI_,4) + Estratto(Es,PA_,4) + 85)
ImpostaGiocata 1,Ambate,Ruotadigioco,Poste,8,3
Gioca Es,1
End If
Next
ScriviResoconto
End Sub

Prova a controllare cosa ho corretto per renderlo funzionante.

Poi ... non ti sarà difficile sostituire i calcoli per numeri in gioco, le poste ecc ...

:) Buona serata.

Grazie Joe91.
Non finiro' mai di ringraziarti.
Ti Posso chiedere alcune cose ,anche se so gia' fin d'ora che non riusciro' mai...Pero'........
K = K + 1 A cosa sta' questa formula'
Sub Main()
Dim Ambate(5),Ruotadigioco(1),Poste(3)
Ruotadigioco(1) = VE_ : Poste(1) = .4 : Poste(2) = .3 : Poste(3) = .3
For Es = EstrazioneFin - 500 To EstrazioneFin
Ed infine Poste(1) = 4 a cosa sta'
Poste (2) = 3 a cosa sta'
Poste(3) = .3 a cosa sta'
Poi facendo le prime righe riuscirei a fare un Listato?
Ti ringrazio Baci
Patty
 
Ciao Patty ... è abbastanza semplice:

Quando imposti una giocata ("ImpostaGiocata") utilizzi per sommi capi

le stesse regole che seguiresti uscendo di casa per andare in ricevitoria.

Cioè quelle che utilizzeresti per riassumere le tue intenzioni di gioco, su di un foglietto.

Numeri () / Ruote () / Poste() ove (tra le parentesi) ci sono le quantità necessarie.

Quanti Numeri / su quante Ruote / per quale tipo di Giocata.

Quindi se giochi 3 Numeri predisporrai : Dim Numeri(3)

Se giochi su 2 Ruote predisporrai : Dim Ru(2) ...

dove i nomi delle variabili o delle memorie o dei contenitori per rappresentare

i Numeri o più brevemente Nu, le Ruote o Ru, gli Importi o le Poste o Po ...

li decidi tu, come ti sembra meglio, e come ritireni, che quei nomi,

ti siano di più facile aiuto per ricordare, il contenuto che essi rappresentano.

Le "Poste" sono il "come" e il "quanto" vorrai giocare sui tuoi numeri.

Le 5 principali sono sono: Estratto / Ambo / Terno / Quaterna / Cinquina.

Poi è possibile anche giocare i 5 Estratti Determinati.

Ad esse dono attruibuibili altre 5 Poste nell'ordine dalla 6 alla 10.

Po(1) = Importo per Estratto
Po(2) = Importo per Ambo
Po(3) = Importo per Terno
Po(4) = Importo per Quaterna
Po(5) = Importo per Cinquina

Po(6) = Importo per il 1° Estratto Determinato
Po(7) = Importo per il 2° Estratto Determinato
Po(8) = Importo per il 3° Estratto Determinato
Po(9) = Importo per il 4° Estratto Determinato
Po(10)=Importo per il 5° Estratto Determinato.

Quindi per non confondere numeri / ruote / importi per il tipo di giocata ... li organizzi con logica.

Fossero: 3 Numeri / su 2 Ruote / per Estratto Ambo e Terno

Prima dimensioni Numeri Ruote Poste

Dim Nu(3), Ru(2), Po(3)

Poi attribuisci i valori che sono i numeri, le ruote, gli importi o le poste ad ognuna delle memorie:

Nu(1) = ...
Nu(2) = ...
Nu(3) = ...

Ru(1) = ...
Ru(2) = ...

ed infine gli importi di gioco :

Po (1) = .4 'si traduce in una giocata pari a 40 Centesimi sull' Estratto
Po (2) = .3 'si traduce in una giocata pari a 30 Centesimi sull' Ambo
Po (3) = .3 'si traduce in una giocata pari a 30 Centesimi sul Terno ... per il totale di 1 Euro.

L'istruzione completa utilizzata nello script era :

ImpostaGiocata 1,Ambate,Ruotadigioco,Poste,8,3

Abbiamo detto che Ambate,Ruotadigioco,Poste, sono i nomi degli Array che abbiamo scelto

per contenere divisi tra loro ed organizzati, i valori dei numeri,

con cui rappresentiamo la giocata con i suoi lottroni, le ruote, gli importi ... in gioco.

1 è il numero della giocata e serve a distinguere tra loro eventuali giocate differenti.

Con 1,2,3,4,5 ... differenti ci saranno altrettante ImpostaGiocata differenti, ognuna con il suo numero identificativo.

8 sono i Colpi di gioco in cui si vuole testare il pronostico.

3 l' Esito al quale si desidera interrompere il controllo. (In caso di Terno NON si prosegue oltre )

Infine con Gioca Es ... nello script si ordina la simulazione della giocata a partire dall'estrazione successiva ad Es.

Volendo, a completare il set di istruzioni, dedicate alla simulazione della giocata,

vi è ScriviResoconto che restituisce grafici e tabelle riepilogative di tutto quanto si è verificato.

K = K + 1 e ...

Scrivi "==========================================" & K

Vedi (eseguendo lo script) le lunghe file di "=" e poi "un numero" che si incrementa ad ogni nuovo pronostico.

Il numero che si legge ... è il valore di "K" nel momento in cui viene scritto. Un valore, variabile.

Queste linee sono realizzate da: Scrivi String (106,"=") & K.

Ma prima, di ognuna di esse, ogni volta che viene trovata VERA la condizione "If IsUltimaDelMese (Es)Then"

K viene incrementato di 1 con la linea di comando: K = K + 1

"K" è dunque, il nome della variabile, che ho deciso di usare ... come alias di "K"ontatore.

Contatore che si incrementa di una unità ad ogni nuova condizione di gioco.

:) Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:
Con queste spiegazioni tutto risulta molto semplice e intuitivo; molti concetti ,almeno per me,si fissano più facilmente , grazie Joe !!;)
 
Ciao Joe91 un grazie anche da parte mia per le tue spiegazioni sempre molto utili e per l'aiuto che dai a noi utenti e al forum , ciao.
 
Ciao Patty ... crederai mica che ci voglia la laurea !?!?!

Quando si trova ... una parola "difficile" come per esempio Array

questa, non può, e non deve mettere paura.

La si traduce, di essa si astrae "il concetto", lo si piega al proprio volere.

Tradotta diventa sinonimo di "Fila", di "Schiera", Rassegna ordinata, di elementi.

Una cosa semplice ed utile.

Sono sinonimo delle "intenzioni" che potrebbero essere riassunte, organizzate, sul bigliettino,

come fossero delle "file di caselle" per accogliere, ben organizzati, i numeri, le ruote, gli importi.

Così senza grosse differenze / difficoltà, come dicevo:

pattyv.jpg



Ed ora, dell'Array, oltre la sua evidente "Capacità" di contenere ordinatamente ...

vedremo l'utilità, accessoria ricavabile da questo "ordine" con un paio di esempi di script semplicssimi.

:) Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:
Ciao Joe91 le tue guide sono sempre molto utili e ben accette , mi chiedevo quando uscira' in rete una guida script by Joe91 :D , grazie ancora , ciao.
 
Cosa sono questi Array?

Cosa sono questi Array?

L'abbiamo detto ed esemplificato nello specifico di una "giocata" da porre in essere.

In questa occasione era il "mezzo" per raccogliere sequenzialmente, con logica,

indicizzando e separando tra loro i numeri / le ruote / gli importi.

E' Array il modo di ordinare, per mezzo di etichette, dividendo gli indumenti a seconda della taglia.

Ovvero quella esposizione ordinata, che ci indirizza direttamente alla misura "giusta" e

che ci evita di dover provare sempre e tutti gli abiti.

Lo sono i numeri civici delle nostre case, lungo una via cittadina.

Senza i quali, il postino dovrebbe leggere sempre tutti i cognomi,

di tutti di i campanelli di tutte le case, per poter consegnare la corrispondenza.

Lo sono le targhe delle automobili per mezzo delle quali è possibile risalire facilmente al proprietario

nonchè di stimare, con precisione, il tempo, in cui essa è stata immatricolata.

Con questi pochissimi semplici esempi di vita quotidiana, appare evidentissima l'utilità che discende

dal numerare abiti, abitazioni, auto ... e nel Lotto, le Estrazioni, le Ruote, gli Estratti.

Poi, l'ordine con cui si presentano gli Estratti ordinati secondo le loro Frequenze e o Ritardi ...

E ultimo, ma non ultimo, tutti gli Array che hanno come indice,

il numero di Estrazione ... raccolti in una matrice, formano l'Archivio.

Ed è il tempo, dopo aver dimostrato l'utilità degli Array, di proporre qualche esempio pratico.

Condideriamo le 10 ruote ove i "nomi", di queste, sono in Ordine Alfabetico e possono pertanto

essere numerate con la analoga sequenza: 1 = Bari / 2 = Cagliari / 3 = Firenze ... fino a, 10 = Venezia.

Dopo di che, appare evidente che un Array o Vettore o Schiera o Sequenza o ...

contiene, le ruote, mantenendole ordinate ... tutte e 10, con un loro "indice" identificativo, univoco.

Per mezzo di esso è possibile "indirizzare" ad una Ruota qualsiasi, semplicemente fornendo il numero corispondente.

Indirizzare alla ruota N° 6 è più, comodo e sintetico, rispetto allo scrivere "Napoli". Occupa meno memoria nel PC.

Evita gli errori in cui si può incorrere nella digitazione, di un numero maggiore di caratteri. (1 contro 6).

Ma il "top" del vantaggio lo si ottiene ... redigendo gli script. Proviamone uno semplicissimo:

Codice:
Sub Main
 [B] Scrivi NomeRuota (6)[/B]
End Sub

L'esecuzione dello script ci Restituisce:
Codice:
Napoli

Ed ecco dimostrato che Spaziometria (come gli altri programmi) intimamente,

riconosce/classifica e tratta "le Ruote" come elementi indicizzati di un Array.

Napoli è la Sesta Ruota.

La Ruota Numero (6), ovvero corrispondente al numero che abbiamo deciso di utilizzare come indirizzo/indice.

:)
 
Ultima modifica:
Lo script di una sola istruzione: NomeRuota(6)

con indice 6 (tra le parentesi)

una volta eseguito ha scritto: Napoli.

E' evidente che se dovessimo scrivere il nome di un'altra ruota,

dovremo semplicemente cambiare l'indice.

Meglio ancora, è possibile utilizzare una variabile,

ad esempio "R = 6" per rendere relativo al valore di "R" il nome della Ruota da scrivere.

Così se per esempio dovessimo scrivere il nome di tutte le ruote o molti di esse ...

dopo aver scritto il primo " Scrivi NomeRuota(R) " ed averlo COPIATO negli appunti (con "Contol+C")

potremo INCOLLARLO (con Contol+V) molte volte, ovvero 10 o quanto è necessario.

Esempio:
Codice:
Sub MAin ()
R = 6
Scrivi NomeRuota(R)
End Sub

Utilizzando i NUMERI, quali indice, è possibile eseguire, con essi Operazioni-Matematiche

e con questo si hanno tutti gli enormi vantaggi a cui avevo fatto cenno.

Una sola linea di comando (Ripetuta) può scrivere tutte le 10 Ruote differenti:

" R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R) " può essere "incollato" 10 volte :

Codice:
Sub Main ()
R = 0
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
R = R+1 : Scrivi Nomeruota(R)
Scrivi 
Scrivi " ... ora 'R' è uguale a " & R 
End Sub

Termino con un brevissimo commento.

Si nota che il valore di "R" aumenta di una unità ad ogni riga dello script.

Con "l'addizione matematica" (ovvero a partire dal "+/- 1") diventa possibile, "il ricorso" all' indicizzazione degli elementi.

Al termine dello script, ho evidenziato che il valore iniziale di R = Zero,

è cresciuto fino ad essere R = 10 e ... per ogni valore di R s'è scritto il nome di una Ruota diversa.

:) Cordiali saluti
 
Ultima modifica:
Per terminare quanto scritto, sulle Ruote e sul loro indice,

sottolineo che, l’operatore aritmetico unitario, il “+1

si traduce nell’elenco in Ordine Alfabetico Crescente” dei nomi delle Ruote.

Il -1” ha come effetto l’ “Ordine Alfabetico Decrescente”.

Il “Passo 2” ovvero “+2” ci permetterà di separare le RuotePari dalle Dispari.

Il +5” (con l’eventuale Fuori10) di calcolare la RuotaDiametrale.

Riassumendo, quanto ho scritto per il parallelo con la numerazione civica,

una estrazione (una data) potrebbe rappresentare il nome di una via. Ad Esempio “Via 11 Aprile”.

Lasciando il “municipio” alle spalle, guardando a questa via, avremo sul lato sinistro i numeri 1,3,5,7,9

e sul lato destro i numeri 2,4,6,8,10. Se invece di una via fosse “Piazza 11 Aprile”

sulla circonferenza di essa, potrebbero essere disposti 10 palazzi, regolarmente,

numerati con ordine, da 1 a 10.

Quindi nella prima metà della piazza il palazzo (al Civico)

(1)Bari … (2)Cagliari …(3)Firenze … (4)Genova … (5)Milano

ci sarebbero nella rimanente metà della piazza ... a continuare la numerazione:

(6)Napoli… (7)Palermo.. (8)Roma… (9)Torino… (10) Venezia. Quindi opposti e

Diametrale a Venezia è Milano (10)-(5) = 5

Diametrale a Torino è Genova (9)-(4) = 5 ecc…

Diametrale a Napoli è Bari (6)-(1) = 5,

ove la distanza +5” è comune e separa tra loro tutte le RuoteDiametrali.

Dapprima s’era detto che era necessaria una sola istruzione …. Ripetuta tante volte (10),

per scrivere i nomi di tutte le (10) ruote.

Un ciclo … "da Farefintanto cheR” è minore di 10' Dieci Giri.

Tradotto in inglese “Do While … Loop ”

Codice:
[B]Sub[/B] [B]Main[/B]()
            [B]Do[/B] [B]While[/B] R [B]<[/B] 10
                        R [B]=[/B] R [B]+[/B] 1 : [B]Scrivi[/B] [B]NomeRuota[/B](R) 
            [B]Loop[/B]
[B]End[/B] [B]Sub[/B]

E’ l’esempio di uno script, con cui “Una linea… scrive ...10 Ruote”.

:) Buona Giornata a tutte/i.

P.S. Ciao Keeper ci guardo, ma non so se ti potrò aiutare a causa della mia totale incompetenza.
 
Ultima modifica:
Il “Passo 2” ovvero “+2” ci permetterà di separare le RuotePari dalle Dispari.

Il +5” (con l’eventuale Fuori10) di calcolare la RuotaDiametrale.

“Do While … Loop ”

Modifico dunque lo script per ottenere i risultati a cui avevo accennato:

Codice:
[B]Sub[/B] [B]Main[/B]()
            [B]Do[/B] [B]While[/B] R [B]<[/B] 10
                        R [B]=[/B] R [B]+[/B] 2 : [B]Scrivi[/B] [B]NomeRuota[/B](R) 
            [B]Loop[/B]
[B]End[/B] [B]Sub[/B]

Ci restituisce le "RUOTE-PARI" . Mentre :

Codice:
[B]Sub[/B] [B]Main[/B]()
            [B]Do[/B] [B]While[/B] R [B]<[/B] 5
                        R [B]=[/B] R [B]+[/B] 1 : [B]Scrivi[/B] [B]NomeRuota[/B](R)  & " - " & [B]NomeRuota[/B](R+5) 
            [B]Loop
[/B][B]End[/B] [B]Sub[/B]

Ci restituisce la tabella delle "RUOTEDIAMETRALI"

Quale ultimo esempio dei semplicissimi (lo script per scrivere le RUOTEDISPARI)

utilizzerò l'assai più noto CICLO FOR-NEXT


:) Buona Serata a tutte/i.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari
    21
    08
    77
    04
    17
    Firenze
    74
    84
    07
    12
    72
    Genova
    13
    07
    33
    47
    18
    Milano
    01
    34
    09
    55
    48
    Napoli
    46
    23
    25
    03
    06
    Palermo
    44
    07
    01
    46
    84
    Roma
    88
    78
    64
    74
    04
    Torino
    07
    87
    67
    38
    53
    Venezia
    31
    25
    04
    18
    02
    Nazionale
    49
    82
    59
    65
    67
    Estrazione Simbolotto
    Bari
    03
    13
    31
    23
    35
Indietro
Alto