Ciao Patty ... è abbastanza semplice:
Quando imposti una giocata ("
ImpostaGiocata") utilizzi per sommi capi
le stesse regole che seguiresti uscendo di casa per andare in ricevitoria.
Cioè quelle che utilizzeresti per riassumere le tue intenzioni di gioco, su di un foglietto.
Numeri () /
Ruote () /
Poste() ove (
tra le parentesi) ci sono
le quantità necessarie.
Quanti Numeri / su quante Ruote / per quale tipo di Giocata.
Quindi se giochi
3 Numeri predisporrai :
Dim Numeri(3)
Se giochi su
2 Ruote predisporrai :
Dim Ru(2) ...
dove i nomi delle variabili o delle memorie o dei contenitori per rappresentare
i Numeri o più brevemente Nu, le Ruote o Ru, gli Importi o le Poste o Po ...
li decidi tu, come ti sembra meglio, e come ritireni, che quei nomi,
ti siano di più facile aiuto per ricordare, il contenuto che essi rappresentano.
Le "Poste" sono il "come" e il "quanto" vorrai giocare sui tuoi numeri.
Le 5 principali sono sono: Estratto / Ambo / Terno / Quaterna / Cinquina.
Poi è possibile anche giocare i 5 Estratti Determinati.
Ad esse dono attruibuibili altre 5 Poste nell'ordine dalla 6 alla 10.
Po(
1) = Importo per
Estratto
Po(
2) = Importo per
Ambo
Po(
3) = Importo per
Terno
Po(
4) = Importo per
Quaterna
Po(
5) = Importo per
Cinquina
Po(6) = Importo per il 1° Estratto Determinato
Po(7) = Importo per il 2° Estratto Determinato
Po(8) = Importo per il 3° Estratto Determinato
Po(9) = Importo per il 4° Estratto Determinato
Po(10)=Importo per il 5° Estratto Determinato.
Quindi per non confondere numeri / ruote / importi per il tipo di giocata ... li organizzi con logica.
Fossero:
3 Numeri / su
2 Ruote / per
Estratto Ambo e Terno
Prima dimensioni
Numeri Ruote Poste
Dim Nu(3), Ru(2), Po(3)
Poi attribuisci i valori che sono i numeri, le ruote, gli importi o le poste ad ognuna delle memorie:
Nu(1) = ...
Nu(2) = ...
Nu(3) = ...
Ru(1) = ...
Ru(2) = ...
ed infine gli importi di gioco :
Po (1) = .4 'si traduce in una giocata pari a 40 Centesimi sull' Estratto
Po (2) = .3 'si traduce in una giocata pari a 30 Centesimi sull' Ambo
Po (3) = .3 'si traduce in una giocata pari a 30 Centesimi sul Terno ... per il totale di 1 Euro.
L'istruzione completa utilizzata nello script era :
ImpostaGiocata 1,Ambate,Ruotadigioco,Poste,8,3
Abbiamo detto che
Ambate,Ruotadigioco,Poste, sono i nomi degli Array che abbiamo scelto
per contenere divisi tra loro ed organizzati, i valori dei numeri,
con cui rappresentiamo la giocata con i suoi lottroni, le ruote, gli importi ... in gioco.
1 è il numero della giocata e
serve a distinguere tra loro eventuali
giocate differenti.
Con 1,2,3,4,5 ... differenti ci saranno altrettante ImpostaGiocata differenti, ognuna con il suo numero identificativo.
8 sono i Colpi di gioco in cui si vuole testare il pronostico.
3 l' Esito al quale si desidera interrompere il controllo. (In caso di
Terno NON si prosegue oltre )
Infine con
Gioca Es ... nello script si ordina la simulazione della giocata a partire dall'estrazione successiva ad Es.
Volendo, a completare il set di istruzioni, dedicate alla simulazione della giocata,
vi è
ScriviResoconto che restituisce grafici e tabelle riepilogative di tutto quanto si è verificato.
K = K + 1 e ...
Scrivi
"==========================================" & K
Vedi (eseguendo lo script) le lunghe file di "=" e poi "un numero" che si incrementa ad ogni nuovo pronostico.
Il numero che si legge ... è il valore di "K" nel momento in cui viene scritto. Un valore, variabile.
Queste linee sono realizzate da:
Scrivi String (106,"=") & K.
Ma prima, di ognuna di esse, ogni volta che viene trovata
VERA la condizione "
If IsUltimaDelMese (Es)Then"
K viene incrementato di 1 con la linea di comando:
K = K + 1
"K" è dunque,
il nome della variabile, che ho deciso di usare ... come
alias di "K"ontatore.
Contatore che si incrementa di una unità ad ogni nuova condizione di gioco.
Cordiali saluti.