Novità

Se il governo cade

Alien.

Advanced Premium Member
Grillo: "Se il governo cade, il Movimento 5 Stelle è morto"

Il fondatore e garante del M5s a Roma per incontrarsi con Davide Casaleggio visto il momento critico del partito

Pina Francone - Mer, 18/12/2019 - 09:17





commenta

Sull'orlo di una crisi di nervi. Il Movimento 5 Stelle sta vivendo giorni critici visto la diaspora dei parlamentari grillini verso la Lega.
1574784341-76747418-515056455888740-3388489021972807680-n.jpg


I sondaggi sono tutto fuorché positivi per la compagine pentastellata (data al 15/16% circa da un po' tutti gli istituti demoscopici) e un eventuale ritorno alle urne sancirebbe, assai probabilmente, la "fine" del partito. Lo sa benissimo Beppe Grillo, che nelle ultime ore si è reso protagonista di un vero e proprio blitz a Roma per cercare (ammesso che sia realmente possibile) di blindare la traballante maggioranza giallorossa, intaccata – appunto – dalla fuga degli eletti 5s verso Matteo Salvini.
Il fondatore e attuale garante del Movimento ha fatto un salto nella capitale per confrontarsi con Davide Casaleggio sul futuro prossimo del partito. E sulle prossime mosse da fare per tamponare l'emorragia, e possibilmente fermarla.
Il retroscena sull'incontro lo fornisce il Corriere della Sera: "Io dovrei convincere i senatori a non andarsene con Salvini? Io ho la villa e un'attività, Casaleggio la sua società e i suoi soldi. Ma vi è chiaro o no che, se si rompe il giocattolo del governo, tutta questa nostra gente che abbiamo portato in politica ce la ritroviamo sotto casa a chiederci un lavoro? Altro che andarsene con Salvini. Questi vengono sotto casa nostra perché il Movimento, un secondo dopo il voto, è già bello che morto...", il Grillo-pensiero, riportato appunto dal quotidiano di via Solferino.
Insomma, il comico genovese lo sa benissimo: se l'esecutivo dovesse cadere, con esso cadrebbero pure i suoi 5stelle, col rischio di non avere più la forza di rialzarsi.
Il voto a Palazzo Madama sul Mes-Meccanismo europeo di stabilità è stato un ulteriore terremoto in casa M5s, visto che Gianluigi Paragone, Francesco Urraro, Ugo Grassi e Stefano Lucidi non hanno votato la risoluzione sul controverso fondo salva Stati e sarebbero ormai a un passo dal dire "grazie e arrivederci" al Movimento. Per passare, probabilmente, alla Lega, nonostante le tante smentite, specialmente quelle del "ribelle" Paragone, che diserterà l'incontro proprio con Grillo al Senato: "Mi spiace, non ci sono. Avevo un impegno con alcuni attivisti per gli auguri di Natale e ho preferito mantenere fede alla parola data a loro. Non vado da nessuna parte, che se lo ficchino in testa. Resto nel Movimento…".
Interessante, in ultimo, il giudizio di Beppe Grillo sulle sardine, nelle quali – forse – rivede gli inizi della sua avventura e creatura politica: "È un movimento salutare, igienico sanitario. Non si facciano mettere il cappello sopra da nessuno…".


IL MOTIVO ? SEMPLICE TROPPI POLITICI CON IDEE DI SINISTRA.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 01 agosto 2026
    Bari
    46
    54
    36
    47
    01
    Cagliari
    77
    30
    04
    79
    18
    Firenze
    84
    76
    10
    27
    44
    Genova
    32
    13
    71
    38
    46
    Milano
    10
    23
    18
    20
    03
    Napoli
    73
    36
    10
    90
    07
    Palermo
    61
    46
    24
    57
    32
    Roma
    89
    78
    23
    07
    35
    Torino
    21
    59
    34
    73
    86
    Venezia
    74
    01
    30
    46
    54
    Nazionale
    71
    65
    17
    09
    20
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    03
    09
    37
    30
    39

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto