Novità

si può evitare o no questo rallentamento?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ogni volta che mi trovo ad aver a che fare con la stesura o la modifica di script di varie righe (sopratutto oltre le 1000) mi trovo a dover aspettare talvolta anche un minuto per modifica per linea... con il seguente messaggio di attesa su barra rossa in basso al programma "Highlight codice in corso attendere..."
sipuoevitare.jpg

Per adesso ho risolto... copiando, incollando ed editando in questi frangenti il codice in un altro editor (ad es. notepad ++ o wordpad) ma se fosse possibile vorrei poter rimanere nell'ambiente spaziometria.

Questo mi capita sia dalla sezione elabora script che in quella modifica script.

Voi avete riscontrato talvolta questo snervante rallentamento o è solo un mio problema...? :unsure: 👋🧑‍🍳 :)
 

i legend

Premium Member
Uno script di mille righe è un programma. Spazio script non ha la potenza di wordpad o notepad. Quando le righe sono tante può succedere.
Credo che sia assolutamente normale.
Sicuro che non potresti ottimizzare questi script per snellire e magari velocizzare l esecuzione?
L altro giorno ho cercato un vecchio script per non dover ripensare la soluzione ad un problema risolto egregiamente in passato.
Una volta riletto e capito quello che mi ero inventato, (non commentare il codice è un errore grave)l ho riscritto eliminando righe di codice ridondante.
La velocità non l ho testata ma la lettura e più agevole e il codice più elegante.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Uno script di mille righe è un programma. Spazio script non ha la potenza di wordpad o notepad. Quando le righe sono tante può succedere.
Credo che sia assolutamente normale.
Sicuro che non potresti ottimizzare questi script per snellire e magari velocizzare l esecuzione?
L altro giorno ho cercato un vecchio script per non dover ripensare la soluzione ad un problema risolto egregiamente in passato.
Una volta riletto e capito quello che mi ero inventato, (non commentare il codice è un errore grave)l ho riscritto eliminando righe di codice ridondante.
La velocità non l ho testata ma la lettura e più agevole e il codice più elegante.

Grandissimo, si quando posso e riesco provo a ridurre al massimo il pasticcio 🧑‍🍳 :D ma non sempre ci riesco 😖🙃 e poter editare sempre velocemente senza blocchi sarebbe il non plus ultra ;) 👋:)
 

claudio8

Premium Member
Girate in Ferrari e non sapete dove sta l'accelleratore...
c'è un comando apppsito per risolvere ameno in parte questo tuo problema.
Cercatelo ahahahaha
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Girate in Ferrari e non sapete dove sta l'accelleratore...
c'è un comando apppsito per risolvere ameno in parte questo tuo problema.
Cercatelo ahahahaha

Se ti riferisci a quello per indentare e ordinare il codice lo conosco... per quanto riguarda l'eliminare eventuali commenti presenti nel codice e che prendono spazio inutilmente ho la soluzione anche per quello... Se invece ti riferisci ad altro la cosa mi incuriosisce... :unsure: Cercherò meglio... sperando di trovare il bottone magico... 🔘🧙‍♂️✨ cui ti riferisci...
Buongiorno anche a te :coffee:
 

claudio8

Premium Member
Certo che editare uno script con Word o note composto da oltre mille righe è da suicidio
😆 😂 ahi
È come fare il gommista stando nel laboratorio di un falegname.
Voler riapparire una gomma usando attrezzi da falegnameria
😂 😂
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Girate in Ferrari e non sapete dove sta l'accelleratore...
c'è un comando apppsito per risolvere ameno in parte questo tuo problema.
Cercatelo ahahahaha
Se hai fatto uno script di 1000 righe e testato questo comando ti faccio i miei complimenti.
Con script lunghi ho riscontrato che i tempi di latenza aumentano. Ma io ho la Ferrari di luigi con un motore di una utilitaria.
P.s : non script, ma programmi possono essere scritti con il notepad.
Se uno ne è capace ovviamente:)
Ciao ;)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Questi giorni sono troppo stanco per accendere il pc. Aspetto sulla sponda del fiume la soluzione 😁

Ecco forse il nostro.... atteso... cadavere... del bottone, necessario x velocizzare la stesura di codice..., passare lungo il fiume... ilegend... Prima di festeggiare... 🥳 attendiamo però la conferma dell'ilare e pilota di ferrari claudio8 🏎️, che ringrazio comunque per la dritta e la pulce che ci ha messo nell'orecchio al riguardo... del bottone magico... in oggetto... :cool: 👋😁

trovatoforseok.jpg
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao , ho uno script abbastanza lunghetto . Appena possibile proverò questo pulsante 👍
Grazie 😉

Idem...

L'ho testato su uno di 2640 righe... e queste sono le mie impressioni al riguardo:

mentre con l'opzione highlight normale mi si chiude non appena sbatto le ciglia... :D
con l'opzione blocco visibile mi permette di muovermi un pò anche se appena faccio
troppi passettini mi si chiude con overflow ugualmente... L'unica opzione che consente di zampettare senza chiusure improvvise dello script per overflow è la terza con highlight disabilitato che come tale però è tutta in grassetto... e rende davvero difficile l'editing al buio dello script che però non si chiude + 🙃

Aspetto le tue impressioni al riguardo del magic... button ilegend e saluto claudio8 che ce lo ha sibillinamente... suggerito... 👋🙂
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Tom , questo giorni sono troppo stanco per concentrarmi. Appena mi è possibile lo provo👍

Ciao e buongiorno e buon 1.11 i legend, non so se hai già avuto modo di provare il bottone magico consigliatoci da claudio, che saluto, e non so nemmeno se già conosci approfonditamente il programma notepad ++ ma voglio comunque condividere con te e con chi non lo conosce o lo conosce appena come il sottoscritto questa nuova, per me notiziona, per poterlo utilizzare con qualsiasi linguaggio o quasi... Come spiegato anche qui [Fwdtt8UzuW8] su youtube da un esperto del campo... basta andare in configurazione linguaggi e scegliere quello che ci necessita e poi (e anche per questo stavo impazzendo... perchè neanche nel video lo spiega...) basta andare sulla voce in basso a sinistra (di default simple text) cliccare con il destro e scegliere il tipo di visualizzazione voluta (es. vb, html che va bene anche per amp..., php, ecc...). Ad ogni modo non riesco a trovare vbs :unsure: e a tal proposito colgo l'occasione per domandare a luigib, visto che vi si possono importare anche file di configurazione linguaggio pre impostati, se e' possibile avere il suo file di configurazione linguaggio vbs di spaziometria, in formato UDL in modo da poter visualizzare evidenziato non solo il linguaggio vb con le dim ecc. ma appunto anche le sue brillanti e comodissime funzioni in violetto ecc... Grazie comunque, un saluto e buon 1.11 a tutti 👋 :) ps: il limite di righe in uno script a cascata con notepad++ configurato opportunatamente poi diventerebbe pari a... no limits (mi sembra ca 10.000 e passa...) che, se desse eventualmente problemi nel caricamento nella sezione di spazio, sarebbe comunque scomponibile in + funzioni... operative richiamabili con semplici include... ;). Le potenzialità di implementazione aumenterebbero incredibilmente... perchè una cosa, almeno per me, è lavorare... su funzioni singole di cui non vedi nè il capo... nè la coda... o_O😵 , e una cosa è lavorare... su un file unico in cui puoi sempre vedere cosa passa cosa ecc...🙃
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Piccola aggiunta "memorandum" che può tornare utile in caso di script code di molte righe, che ho scoperto solo oggi.

Quando si seleziona delle righe, anche con l'highlighter attivo..., da rimuovere o da modificare se si finisce di selezionare poco prima o al massimo esattamente alla fine del codice interessato e non si porta la selezione fino in fondo alla pagina interessando erroneamente quindi anche eventuali spazi bianchi... la selezione diventa molto + veloce, il cursore non si impalla e si evita di impattare nell'errore over flow! :eek: :D
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16

Ultimi Messaggi

Alto