Novità

Siamo bianchi, europei e cristiani e vogliamo rimanere così"

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Alien.
  • Data di inizio Data di inizio

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Ungheria, il sindaco anti-migranti mette al bando moschee, velo islamico e gay[/h] [h=2][/h]
Il primo cittadino di Asotthalom, paesino al confine tra Ungheria e Serbia, mette al bando moschee, velo islamico e gay: "Siamo bianchi, europei e cristiani e vogliamo rimanere così"

Alessandra Benignetti -
commenta


Dopo la costruzione del muro per bloccare i migranti che in massa tentano di entrare in Europa dal confine serbo-ungherese, Asotthalom, il paesino che dista un paio di ore di macchina da Budapest e che da un paio d’anni è attraversato ogni giorno da migliaia di profughi, ha trovato di nuovo il modo per far parlare di sé.


1487412682-asotthalom.jpg



Il primo cittadino del paese, che nel frattempo è diventato anche il vice-presidente di Jobbik, il partito nazionalista che ormai è il secondo partito d’Ungheria e rappresenta la principale minaccia per Orbán in vista delle elezioni del 2018, ha approvato, infatti, un’ordinanza che vieta la costruzione di moschee, il velo islamico e le pubbliche manifestazioni di affetto fra persone omosessuali nel comune.

“Siamo bianchi, europei e cristiani e vogliamo rimanere così”, ha detto il sindaco, Laszlo Toroczkai all’inviata della Bbc, Victoria Derbyshire, che nelle scorse settimane ha intervistato il primo cittadino sulla questione. Sebbene ad Asotthalom vivano soltanto due persone di fede musulmana, da tempo integrate nella comunità locale, “è molto importante per il villaggio preservare la sua tradizione”, ha detto il sindaco alla Bbc. “Se un gran numero di musulmani arrivassero qui, non sarebbero in grado di integrarsi con la comunità cristiana”, ha spiegato Toroczkai, “abbiamo visto come le grandi comunità musulmane in Europa occidentale non siano state in grado di integrarsi, e non vogliamo ripetere la stessa esperienza qui”. Oltre a vietare di indossare il velo islamico e altri indumenti della tradizione musulmana, l'ordinanza vieta anche il richiamo alla preghiera del muezzin e le dimostrazioni pubbliche di affetto per le coppie omosessuali. L’ordinanza, spiegano ancora dall’ufficio del primo cittadino, non è contro le persone gay, ma “contro la propaganda LGBT”.

La decisione, pur supportata dalla maggioranza della popolazione locale, spaventata dalle “masse di migranti” che attraversano il paese per entrare in Europa, ha fatto però, ovviamente, discutere. Il provvedimento, infatti, secondo molti giuristi, sembra essere in contrasto con la Costituzione ungherese e un rappresentante del governo, secondo quanto riporta l’Ansa, ha presentato oggi “una denuncia alla Corte suprema” per chiedere la cancellazione della legge approvata dal piccolo comune di frontiera. "Il sindaco non ha competenza di cambiare la legge nazionale sulla convivenza e sulla libertà di fede", ha detto il prefetto citato dalla stessa agenzia. E sul caso potrebbe pronunciarsi la Corte costituzionale.

gli italiani purtroppo sono fluorati.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 novembre 2025
    Bari
    82
    08
    24
    45
    37
    Cagliari
    07
    16
    67
    74
    35
    Firenze
    76
    32
    44
    06
    51
    Genova
    22
    77
    19
    27
    89
    Milano
    46
    81
    56
    29
    85
    Napoli
    68
    90
    80
    06
    47
    Palermo
    31
    07
    43
    83
    19
    Roma
    08
    68
    17
    12
    57
    Torino
    87
    17
    61
    60
    58
    Venezia
    27
    05
    17
    72
    50
    Nazionale
    70
    76
    56
    81
    15
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    26
    34
    10
    42
    33
Indietro
Alto