Novità

siamo fregati l'America ci ordina.di...

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Casa Bianca: «Governo italiano
prosegua sulla strada delle riforme»[/h] [h=3]Il portavoce della Casa Bianca alla vigilia dell'incontro tra Napolitano e Obama. Monti: «Mi fa piacere»[/h]
NAPOLITA--180x140.JPG
Napolitano e Obama (Ansa)
«Sarà importante per il prossimo governo mantenere la spinta sulle riforme». È quanto afferma la portavoce della Casa Bianca Caitilin Hayden alla vigilia dell'incontro nello Studio Ovale tra il presidente Giorgio Napolitano e il presidente Barack Obama. Un incontro che avviene a poco più di una settimana dell'appuntamento elettorale in Italia: «noi consideriamo queste elezioni molto importanti - afferma parlando con l'Adnkronose - l'Italia è uno dei nostri più stretti alleati e noi cerchiamo di mantenere questi stretti legami». E riguardo al governo uscente, la portavoce della Casa Bianca ribadisce il profondo apprezzamento espresso più volte da Washington. «L' Italia ha fatto grandi progressi con il primo ministro Monti che ha intrapreso riforme ambiziose per rafforzare l'economia e giocato un ruolo decisivo per risolvere la crisi dell'eurozona». In particolare, viene sottolineato il fatto che il governo italiano ha intrapreso «passi cruciali per affrontare le sue sfide economiche, compreso un forte sforzo per il risanamento del bilancio e riforme strutturali per rafforzare la competitivitá». «Mantenere la spinta sulle riforme - ribadisce la portavoce - sará importante specialmente per le misure focalizzate su competitivitá e crescita». L'EUROPA - Il prossimo governo italiano continui «ad essere una voce efficace in Europa per promuovere la crescita e il lavoro in tutta l'Europa» afferma Caitilin Hayden parlando della situazione generale nell'eurozona sottolineando come «l'Europa sia in una posizione nettamente migliore oggi perché i policymaker hanno adottato una serie di potenti strumenti finanziari, con la banca centrale e i governi dell'Europa che lavorano insieme a sostegno di una strategia per dare più tempo ai governi che stanno adottando riforme difficili».
IMPEGNI - «Si tratta di politiche complesse e i mercati continueranno a mettere alla prova la determinazione dell'Europa - aggiunge - e così rimarrà cruciale per l'Europa mantenere i suoi impegni in modo puntuale, anche dimostrando progressi verso una maggiore integrazione fiscale e finanziaria». In questo quadro si inserisce l'iniziativa di rafforzare la partnership economica e commerciale tra le due sponde dell'Altantico: «noi vediamo un grande potenziale di benefici per entrambi nelle relazioni tra Usa e Ue ed è per questo che il presidente ha deciso di avviare i negoziati per un trattato per un'area di libero scambio», ha concluso riferendosi all'annuncio fatto da Obama durante il discorso sullo stato dell'Unione e da Bruxelles.
MONTI - Le considerazione della Casa Bianca «non mi imbarazzano per niente, mi incoraggiano e mi fanno piacere». Questa la reazione di Mario Monti alle parole del portavoce di Obama. «Con Obama - ha aggiunto - abbiamo lavorato sempre bene, in stretto raccordo, nel rispetto dei reciproci ruoli e la Casa Bianca ha sempre apprezzato che in Italia si facessero due cose: tirare via l'Italia dai potenziali infiammatori dell'euro zona, per i riflessi negativi sugli Usa, e - seconda cosa - che l'Italia come altri Paesi facesse passi avanti per diventare un Paese più moderno nell'interesse degli italiani».
Redazione Online
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 25 luglio 2025
    Bari
    53
    75
    06
    08
    43
    Cagliari
    62
    52
    59
    55
    72
    Firenze
    54
    13
    56
    14
    62
    Genova
    07
    84
    21
    58
    20
    Milano
    27
    28
    62
    61
    04
    Napoli
    16
    43
    31
    68
    50
    Palermo
    72
    34
    60
    40
    66
    Roma
    46
    72
    66
    36
    11
    Torino
    77
    29
    23
    11
    48
    Venezia
    24
    77
    41
    48
    21
    Nazionale
    70
    83
    17
    40
    71
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    09
    13
    05
    38
    03
Indietro
Alto