Novità

Stimoliamo le papille gustative

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Croce e delizia piuttosto comune a molti di noi maschietti ... [:I] è la cucina, sia per imprescindibili esigenze di vita che per pura passione.

Il mio caso rientra nella seconda ipotesi, intesa quindi come pura passione e piacere nell'eseguire i più disparati piatti e ricette poi da gustare (con moderazione per non compromettere la silouette) in compagnia di chi + amiamo.

Per questo apro questo topic dove inserirò quelle che sono le mie preparazioni per TUTTI Voi amici di LOTTOCED ..... :D

Ovviamente - e spero siano altrettanti - mi aspetto di leggere i Vostri interventi e le Vostre ricette che poi proverò a realizzare ed gustare con immenso piacere.

La vita moderna, già ricolma di considerevoli difficoltà quotidiane, riserva a mio modesto avviso pochi VERI piaceri, tra cui metto sicuramente il mangiar bene (e sano).

Quindi diamoci sotto ..... :D

Sonic

Iniziamo con un alimento semplice ma per me molto buono e di cui sono ghiotto.

Quale .... [?]

.... si mangia sin da piccoli e per sempre, praticamente per tutta la vita, che ha le forme, le varianti di ingredienti ed i gusti più disparati .....[:p] :

I BISCOTTI

Mia nonna (la ricordo con tanta nostalgia e la porto sempre nel mio cuore) sin da piccolo mi ha abituato - e lo faccio tuttora - a bere ogni giorno a colazione e a merenda un bel bicchiere di latte tiepido o medio caldo, mai freddo (troppo pesante da digerire) e mai bollente (perchè con la cottura si perdono molte proteine), accompagnandolo appunto con dei biscotti, che di solito faceva lei stessa in casa (così come tantissime altre cose).

La preparazione e molto semplice. Servono:

farina 00;
zucchero a velo;
zucchero semolato;
margarina;
latte;
uovo;
una puntina di sale ed una di vanillina per stabilizzare gli ingredienti;
una bustina di lievito;

Si prendono tutti gli ingredienti e si mette da parte - perchè servono alla fine - lo zucchero semolato e l'uovo che dovremo "sbattere".

Il resto lo si mette tutto insieme e si amalgama e si impasta con il latte fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 cm di altezza, da tagliare poi in rettangoli, cerchi, quadrati, stelle, insomma come volete e preferite.

Facciamo che abbiamo fatto dei rettangoli. Questi li mettiamo in una teglia (precedentemente unta con del burro sul fondo oppure foderata con della carta di forno) li spennelliamo con l'uovo sbattuto e li spolveriamo con lo zucchero semolato.

Inforniamo a temperatura media (160° - 180° max) per un 15 - 20 minuti fino alla cottura e doratura.

Togliamo dal forno e mettiamo ancora qualche granello di zucchero semolato (poco poco) lasciamo raffreddare e la ricetta è pronta.

Alla prossima, con i tortellini (come li fanno a Bologna).

CIAO A TUTTI

Sonic

Oooppsss ... non ho messo le dosi:

ogni 500 gr. di farina, sono :

farina 00, gr. 500;
zucchero a velo, 125 gr.;
zucchero semolato, pochissimo, circa gr. 20;
margarina, 110 gr.;
latte, gr. 130;
uovo, 1;
lievito in bustina, in dose indicata corrispondente alla quantità di farina;
una puntina di sale ed una di vanillina per stabilizzare gli ingredienti;
una bustina di lievito.

:D

Sonic

ciao Sonic,sono molto interessata alla tua ricetta dei tortellini bolognesi.Sei di quelle parti?

Diddl_52.gif

Domi.gif

Ciao a TUTTI

X Domi: bolognese di nascita e riccionese di adozione ..... :D

Tortellini alla bolognese (o meglio come si fanno a Bologna)

Per prima cosa il "tortellino" deve essere piccolo e si compone di due parti essenziali. La pasta all'uovo ed il ripieno.

Per fare la sfoglia serve:

farina;
uova;
un pizzico di sale;
per fare il ripieno;
carne macinata di manzo;
carne macinata di maiale;
mortadella macinata;
un pizzico di noce moscata.

preparazione (*):

(*) per le dosi considerare 1 uovo a persona - tre uova ogni 1,5 Kg circa di farina - per il ripieno attenersi a 100 gr. di carne macinata di bovino, 100 gr. di carne macinata di suino, 50 gr. di mortadella macinata.

disporre la farina sul tavolo a vulcano o fontana e quindi rompere dentro il buco le uova e mettere un pizzico di sale fino. Con una frusta sbattere le uova avendo l'accortezza di farvi finire in mezzo della farina dai bordi del nostro cratere fino a creare una specie di crema di uova e farina non molto densa da arricchire ed amalgamare sempre di più con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lavorare quindi (con molto olio di gomito ed il mattarello) la pasta fino a raggiungere una consistenza ideale per poterla lavorare con il mattarello.

Stendere quindi la pasta in un sfoglia il più sottile possibile, 1 - 2 mm. al max, e quindi con un tagliarla in tanti quadrati (esistono delle rotelle quadrate fatte apposta per il taglio).

Il ripieno è altrettanto semplice da preparare impastando la carne macinata di mazo, di maiale, la mortadella e grattando un pizzico di noce moscata. Fatto questo fare tante piccole palline per i quadrati di sfoglia e posizionarli al centro di questi ultimi.

Avvicinare ed unire due angoli opposti del nostro quadrato chudendo così all'interno il ripieno formando così un triangolo e quindi, inserendo il dito mignolo circa al centro del triangolino di pasta avvicinare ed unire i due angoli della base ed infine piegare verso l'alto il vertice superioire per dare al nostro tortellino la classica forma ed il gioco è fatto.... ;)

La cottura:

i nostri tortellini devono essere cotti nel brodo, sempre !! Il brodo lo possiamo preparare mettendo in una pentola dell'acqua, un pochino di sale grosso, ed un pezzo di cappone (cioè: galletto castrato) da fare bollire a fuoco lento per almeno tre ore (io non metto gli odori, cioè sedano, cipolla e carota per non andare a coprire il sapore della carne). Ad ebollizione raggiunta il brodo, di tanto in tanto, bisogna "schiumarlo", cioè in superficie si forma della schiuma data dal grasso del cappone che bisogna asportare con un mestolo. Al termine della cottura esso va quindi filtrato e separato dal cappone (che può essere successivamente pultito e disossato e magniato accompagnato con verdure o altro come secondo piatto). Nel nostro brodo bollente mettiamo in cottura i tortellini che quando cotti li possiamo servire nel brodo stesso oppure scolare dal brodo e condire come meglio si preferisce, panna, sugo di pomodoro, ragù, ecc.

1 saluto

Sonic

Ciao Sonic...
Quando si parla di cucina nn resisto.... ora e solo passione mà x un pò di tempo ero aiuto cuoco sù navi da crociera, poi mi sono dato al mio amore "la fotografia"..........
In cucina mi piace misckiare i vari sapori e a volte ci riesco pure a far venire fuori una cosa caruccia............

Ti vorrei proporre una mia ricetta veloce veloce.....eccola:

SPAGHETTI ALLA PARMIGGIANA

x 4 persone

INGREDIENTI:
400gr di Spaghetti
1/2 lt di salsa di pomodoro
2 cucch di olio
un pizzico di sale
alcune foglioline di basilico....
Preparare un sugo aggiungendo solo olio e un pò di sale..

Procedimento.....
Vado diritto al punto finale xerckè credo che tutti sappiamo fare un pò di salsa è mettere a bollire la pasta al dente mi raccomando;)

Allora dicevo!!...quando la pasta e quasi cotta ecco la "magia".. prendete un pò di salsa(il giusto x poter condire una razione di pasta) è versatela nei quattro piatti che avete preparato, aggiungete ora una bella manciata di parmiggiano, scolate la pasta è distribuitela nei piatti, aggiungete un filo d'olio(pochissimo) e qualcke fogliolina di basilico fresco......mescolate bene à nn vi resta altro che gustarla........vi garantisco che "e' na squisitezza"

E' pensare che tutto e accaduto x caso.....andavo di fretta e la pasta nn si cuoceva, ma avevo la salsa pronta, cosi x fare prima, l'avevo preparata nel piatto insieme al formaggio, poi rimestolandola alla pasta incominciavo a sentire un profumino particolare....insomma un piatto tutto da provare che dico....da gustare con un bel bicchiere di vino..........

Ciao Sonic

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

ciao Isidoro,vedo che aanche tu hai scoperto il "mio" trucchetto.
io lo uso anche x il ragù e soprattutto va provato per aaglio,olio,peperoncino.Se il pecorino o parmigiano lo mescoli al sugo diventa bell'omogeneo.E' na' squisitezza.
ciao[:o)]

Diddl_52.gif

Domi.gif

Quante volte avanza la pasta cioè spaghetti, penne, fusilli, farfalle, ecc. ?? condite o meno ?

Purtoppo c'è chi la butta ma c'è anche chi la riutilizza per fare una "frittata di pasta",
che viene sempre buona per cena o per un pasto veloce.

Questi avanzi si possono anche riutilizzare in seguito, quando si vuole,
conservandoli in freezer in appositi contenitori per il congelamento

Frittata di pasta :

avanzi di pasta (anche condita al sugo, alla carbonara, ecc. )

Uova (uno per persona)

formaggio parmigiano o grana grattato

sale

pepe e/o peperoncino, se gradito.

Preparazione:

Prendere gli avanzi di pasta (che sono già conditi) e sminuzzarli in un contenitore. Aggiungere le uova (tuorlo e albume), il formaggio grattuggiato, un pizzoco di sale e di pepe

Amalgamare bene il tutto con la forchetta o la frusta e versare il nostro composto in una padella
dove si può sciogliere prima una noce di burro. Cuocere a fuoco alto da tutti e due i lati (la frittata si gira con il classico "piatto")
per il tempo necessario e cioè fino a che sia ben rosolata e croccante.
Servire calda.

Sonic

quote:Originally posted by sonic

Quante volte avanza la pasta cioè spaghetti, penne, fusilli, farfalle, ecc. ?? condite o meno ?

Purtoppo c'è chi la butta ma c'è anche chi la riutilizza per fare una "frittata di pasta",
che viene sempre buona per cena o per un pasto veloce.

Questi avanzi si possono anche riutilizzare in seguito, quando si vuole,
conservandoli in freezer in appositi contenitori per il congelamento

Frittata di pasta :

avanzi di pasta (anche condita al sugo, alla carbonara, ecc. )

Uova (uno per persona)

formaggio parmigiano o grana grattato

sale

pepe e/o peperoncino, se gradito.

Preparazione:

Prendere gli avanzi di pasta (che sono già conditi) e sminuzzarli in un contenitore. Aggiungere le uova (tuorlo e albume), il formaggio grattuggiato, un pizzoco di sale e di pepe

Amalgamare bene il tutto con la forchetta o la frusta e versare il nostro composto in una padella
dove si può sciogliere prima una noce di burro. Cuocere a fuoco alto da tutti e due i lati (la frittata si gira con il classico "piatto")
per il tempo necessario e cioè fino a che sia ben rosolata e croccante.
Servire calda.

Sonic

CiaO Sonic x caso sei napoletano ??????

Dico questo xerckè quello che tu ora ai descritto e classico delle nostre parti.....dalla serie" nn si butta via niente"......
pensa te, a volte quando salto il pranzo x lavoro e c'è pasta.....sono contento che poi la sera posso farla a mò di "frittata".... io aggiungo ancke dei wurstel tagliati a pezzi piccoli e meglio ancora se ai una mozzarella da tagliare a pezzi.....na squisitezza( mia opinione).....altro che mec donald

ciaooooooo......

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

Oggi vediamo una robetta veloce, giusto per quando si arriva a casa la sera dopo una giornatina di quelle pesanti e quindi non si ha ne voglia ne tempo per dilettarsi tra i fornelli.

Cordon Bleu in salsa rosa

in una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, a fuoco medio adagiatevi sopra i cordon bleu ( ... quelli comperi, surgelati .... se no perdiamo troppo tempo e ... addio relax dopo cena !!!) facendoli dorare bene su entrambi i lati. Quindi li togilamo dal fuoco, li asciughiamo bene con della carta assorbente e li teniamo in caldo da una parte.
In quallo che rimane nella padella ( il classico "fondo di cottura" ) aggiungiamo della panna da cucina, circa 2 - 2 1/2 cucchiai, un cucchiaino di zucchero vanigliato ( state leggendo bene !!) mescolare il tutto, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per qualche minuto e quindi aggiungere alcuni grani di pepe rosa (si trova al supermercato) schiacciato. Ravviviamo il fornello, insaporiamo il nostro composto con un bicchierino di cognac o brandy che lasceremo sulla fiamma giusto il tempo per evaporare. Riprendiamo i nostri cordon bleu ben caldi, mettendoli nel piatto, versiamo sopra di loro la salsa rosa così ottenuta ancora bella calda anche lei, guarniamo il piatto con una insalatina verde o mista bella fresca et voilà ..... il gioco è fatto ... [:p]

Sonic

Buon pomeriggio, Sonic:)
Ho trovato interessante la tua salsa rosa (il pepe rosa di solito lo lascio in grani)..la proverò.

ef.gif

Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.

Oggi una preparazione tipicamente estiva, facile ed abbastanza rapida da realizzare, che piace un po a tutti:

Ingredienti per il Vitello tonnato :

800 gr. di carne di vitello
un pizzico di sale
tre cucchiai da cucina di olio di oliva extrav
1 bicchiere di vino bianco
sedano
carota
cipolla

Ingredienti per la salsa tonnata

3 tuorli d'uovo (le chiare si possono tenere e riutilizzare per altre preparazioni)
3 cucchiai di olio di oliva extrav
succo di 1/2 limone
180 gr. di tonno
2 cucchiai di capperi

VITELLO TONNATO

Fare rosolare a fuoco lento la carne di vitello in 3 cucchiai di olio (per chi ha poco tempo la può lessare), da bagnare con 1 bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
Fare un trito di sedano, carota e cipolla e versare nella pentola e aggiungere circa 1/4 litro di acqua e continuare la cottura per circa 1 ora (se il preparato si asciuga troppo durante la cottura è assoltamente necessario aggiungere altra acqua.
Togliere la carne dalla pentola e lasciarla riposare e raffreddare per un 20 - 25 minuti e far restringere al massimo
il brodo di cottura rimasto nella pentola alzando la fiamma.
Tagliare la carne ben raffreddata (a caldo si sbriciolerebbe) a fettine sottili.
Preparare i piatti di portata versarando prima sul fondo un cucchiaio abbondante di liquido di cottura, poi disporvi sopra le fettine e quindi coprirle tutta e interamente con la salsa tonnata.

SALSA TONNATA

Preparare la maionese frullando i tre tuorli d'uovo ed aggiungendo l'olio di oliva fino a rendere il composto molto consistente
(In alternativa ma con risultati più scarsi, usare la maionese "compera" in barattolo).
Aggiungere quindi:
- il succo del 1/2 limone precedentemente spremuto;
- il tonno, che bisognerà prima scolare e sminuzzare;
- i due cucchiai di capperi, anch'essi ben sminuzzati;
- tre o quattro cucchiai del brodo di cottura.

Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea e sufficentemente fluida.

Ciao

Sonic

HEI SONIC...MICA TI SEI SEI DATA ALLA MACCHIA???;);)

MI PIACE LEGGERE...SOPRATUTTO LE RICETTE..

VISTO CHE SEI BOLOGNESE...MI DICI IL DOLCE CHE E TRADIZIONE FARE E SE PUOI ANCKE LA RICETTA...GRAZIE.

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

quote:Originally posted by sonic

Croce e delizia piuttosto comune a molti di noi maschietti ... [:I] è la cucina, sia per imprescindibili esigenze di vita che per pura passione.

Il mio caso rientra nella seconda ipotesi, intesa quindi come pura passione e piacere nell'eseguire i più disparati piatti e ricette poi da gustare (con moderazione per non compromettere la silouette) in compagnia di chi + amiamo.

Per questo apro questo topic dove inserirò quelle che sono le mie preparazioni per TUTTI Voi amici di LOTTOCED ..... :D

Ovviamente - e spero siano altrettanti - mi aspetto di leggere i Vostri interventi e le Vostre ricette che poi proverò a realizzare ed gustare con immenso piacere.

La vita moderna, già ricolma di considerevoli difficoltà quotidiane, riserva a mio modesto avviso pochi VERI piaceri, tra cui metto sicuramente il mangiar bene (e sano).

Quindi diamoci sotto ..... :D

Sonic

Ciao Sonic son Bloom...scusa la domanda ti 6 mangiato un libro di cucina..scherzo comunque il tuo nome da dove l'hai preso!?
Non sarai passionato di Sonic(ma quello vero)
ciao baci bloom:D[:I]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75