Vorrei contribuire alla discussione sui numeri spia che mi hanno sempre appassionato sin dal 1985 per il gioco del Lotto ed ora per il Superenalotto.Se per numeri spia s'intende i numeri più presenti dopo ogni estrazione per ogni numero qualsiasi sortito,ebbene,devo dire, che bisogna fare un pò di chiarezza.Analizzando dopo ogni estrazione quali numeri escono, si può incominciare a ragionare su cosa succede.Se ad esempio analizziamo il numero"90", sortito, incominciando dalla prima estrazione del SuperEnalotto(03-12-1997), ben 152 volte,si potrebbe e dico si potrebbe,pensare che i numeri "83","16","45",sortiti rispettivamente 18,16,16 volte,dopo ogni estrazione del numero 90,che questi 3 numeri siano i più indicati e favorevoli per essere giocati,ma non è così.Già in passato alcuni appassionati della materia si erano dedicati a questo studio con articoli pubblicati su un giornale(Totoguida) che aveva suscitato in me una certa curiosità.Ma devo dire che, per certi versi,il ragionamento mi aveva, già a suo tempo,lasciato qualche perplessità.Il ragionamento alla base di tutte le statistiche,comprese quelle dei numeri spia(o simpatici come venivano chiamati a suo tempo), era IC(indice di convenienza) e cioè un parametro che rappresenta la convenienza statistica di un evento calcolato moltiplicando la frequenza storica dell’evento (espressa in valori compresi tra 0 ed 1) per il suo ritardo attuale.Purtroppo devo dire,che se alcune volte, questo parametro è utile nel selezionare un numero, è altrettando vero che non è così,anzi la percentuale di volte che si verifichi non è molto alta.In conclusione cosa si può dire su questa specifica statistica? Che può essere utile,ma non è l'unica che deve essere presa in considerazione per poter elaborare un pronostico,che rimane pur sempre un pronostico,quindi fallibile.
PS: Per tutti gli interessati posso mettere a disposizione per ogni numero spia(da 1 a 90) le statistiche con: presenze,frequenze,ritardi,ritardi massimi,IC