Caro arcor,
(spero senza la e finale)
se leggi con attenzione il file pubblicato, è autoesplicativo.
A integrazione ti posso dire che per quanto ho capito io,
è in uso presso i giocatori e i teorici accoppiare due ruote caratterizzate da numeri apparsi nella stessa posizione (numeri isotopi:dal greco "iso" = stesso "topos" = posizione).
Ovviamente quando tra i numei c'è un qualche legame che stabilisci tu arbitrariamente.
Es. due gemelli comparsi come terzo estratto a NA e che so, come terzo estratto a VE.
La ciclometria si basa sulla rappresentazione grafica dei 90 numeri su una ruota della fortuna (tipo Ok il prezzo è giusto) e sullo studio delle figure geometriche risultanti legando 2, 3, 4, 5 o più numeri.
Es ambi diametrali sono quelli che tracciando una linea da un numero all'altro, detta linea passa per il centro. la distanza (minima) tra questi due punti coincide in questo caso con la differenza tra i numeri ed è sempre 45.
La mia osservazione è che se colleghiamo qualsiasi numero con il centro e poi ruotiamo il segmento in un senso o nell'altro, la distanza (minima) tra il numero di partenza e quello indicato dall'altra estremità del segmento è sempre 15 che corrisponde quindi al "raggio" del cerchio ciclometrico.
Tutto questo per dirti che con la mia osservazione, puoi partire da due numeri isotopi qualsiasi per selezionare le 2 ruote da accoppiare nella giocata(con l'unica condizione che la distanza [minima] tra i due numeri sia pari).
Un esempio di previsione con questo metodo lo trovi nella mia proposta di giocata di una cinquina su Mi NA che trovi nella sezione METODI.
E ricorda che comunque nessun metodo è infallibile.... prudenza sempre ....Ciao,
Giuseppe.
Hasta la victoria siempre