Novità

* Torta salata *

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Ho trovato questa ricetta che dall'apparenza sembra molto buona...
DSCF0274.jpg

Care amichette,

oggi ho preparato per la cena di questa sera una torta salata con gli ingredienti che avevo in frigo..devo dire che l’aspetto ed il profumo non sono niente male anzi!!! Speriamo piaccia ai miei bimbi così ,senza saperlo, si mangeranno il cavolfiore…

Curiosita’: come mai l’ho chiamata cosi? semplicemente perche ‘ ho usato tutti ingredienti di colore bianco… :-)

INGREDIENTI:

300 gr farina 00

100 ml di latte

80 ml di olio di semi

3/4 di cavolo piccolo lessato

1 mozzarella

pecorino o grana qb

200 ml circa di panna da cucina

PROCEDIMENTO:

nel cestello della macchina del pane mettere il latte e l’olio, aggiungere la farina(facoltativo un pizzico di sale) ed impastare con programma pizza..

quando vedete che il panetto e’ pronto staccate la corrente..non dovete assolutamente aspettare il termine del programma..il panetto dovra’ sembrare come quello della pizza..se mentre impasta vedete che non si forma bene il panetto aggiungete ad occhio un pochino di latte..

dividete l’impasto a meta’ e create con il mattarello due cerchi piu’ o meno uguali ad una tortiera per crostate normali..

adagiate un primo strato di pasta e metteteci dentro il cavolfiore tagliato a pezzettini, la mozzarella sempre a tocchetti, una bella manciata di pecorino o grana e per finire quasi tutta la panna da cucina..

DSCF0253-300x231.jpg

chiudete con il secondo strato di pasta facendolo aderire molto bene al primo che e’ sotto..create una specie di cornice..

spennellate la superficie con del latte ed a piacere metteteci sopra i semi di papavero..

DSCF0254.jpg

cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa 30 minuti..quando e’ dorata e’ pronta..

servitela tiepida cosi’ che la farcia si rapprenda un pochino…

DSCF0269-300x225.jpg

:pGRAZIE GIUSEPPA ANCHE QUESTA LA PROVERO'UNICO NEO A MIA FIGLIA NON PIACE IL CAVOLFIORE CHE DICI COSA METTO ? PENSI CHE POTREBBE NON ACCORGERSI? ALTRIMENTI COSA METTERESTI IN ALTERNATIVA? GRAZIE RISPONDIMI QUANDO PUOI NON HO FRETTA SE PASSI E VEDI GRAZIE. CIAO NOTTE.:rolleyes:

:pGRAZIE GIUSEPPA ANCHE QUESTA LA PROVERO'UNICO NEO A MIA FIGLIA NON PIACE IL CAVOLFIORE CHE DICI COSA METTO ? PENSI CHE POTREBBE NON ACCORGERSI? ALTRIMENTI COSA METTERESTI IN ALTERNATIVA? GRAZIE RISPONDIMI QUANDO PUOI NON HO FRETTA SE PASSI E VEDI GRAZIE. CIAO NOTTE.:rolleyes:
Mina usa magari dei broccoli...anche i miei non amano il cavolfiore, provero' con questa verdura...ciao!

Si può usare qualsiasi ripieno:

-> mozzarella, pomodoro, prosciutto cotto, besciamella

-> pizzaiola preparata con...nell'olio far soffriggere della cipolla affettata, unire olive snocciolate e tagliuzzate, capperi, peperone a listarelle, pomodorini spezzettati, prezzemolo tritato, sale - pepe (con questo si potrà condire gli spaghetti e agg. a piacere del peperoncino ... a me piace, ma io non lo metto perchè mi brucia lo stomaco, ma chi lo può mangiare lo potrà inserire)... alla pizzaiola si potrà agg. anche una scatoletta di tonno... se prepari la torta salata con questo condimento fammi sapere se l'hai apprezzata, secondo me è buonissima lo uso anche per il tortino di patate... è uno spettacolo.

-> spinaci o bietole lesse tagliuzzate - abbondante grana grattugiato - besciamella o ricotta -

... insomma come diceva sempre mio padre... quello che metti, trovi...

grazie Giuseppa la farò,io invece la faccio TRICOLORE fodero lo stampo con pasta brisèe(farina acqua burro sale) lo metto in forno per 20 minuti intanto faccio cuocere a vapore(in pentola a pressione col la griglia)cavolfiore broccolo e carote tagliate a rondelle le dispongo nello stampo precedentemente cotto :rolleyes:,e vi verso sopra una miscela di uova panna sale pepe latte grana grattuggiato faccio cuocere per ancora 20 min etvoilà buon appettiro buonissima anche fredda!!!!

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46