Novità

tortino di patate alla toti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
posto il tortino di patate come promesso:

1 KG patate pasta gialla,1 bic. latte freddo, 1 mozzarella, 1 uovo intero, sale e pepe q.b. , fioc. di burro, olio per ungere la teglia,pane grattuggiato, poi a piacere: rimanenze di salumi, pezzetti di formaggi, salsiccia passata prima in un antiaderente,delle fette di arrosto che nessuno vuole........

unire tutti gli ingredienti alle patate lessate e ridotte a purea,
livellare l'impasto in una teglia unta di olio e passata di pane gratt.,
mettere sulla superficie dei fiocc. di burro, infornare x 30 minuti
in forno caldo a 180 gradi.
Gustare tiepido.
BUON APPETITO!!!!!!

toti[:I][:p][:I]

Grazie Toti :)
..ho già l'acquolina in bocca...[:p]

tt6113369fltt.gif

Grazie anche da parte mia Toti.:)
Questa e' una classica ricetta dove si possono prendere tranquillamente avanzi dal frigo e farne ottimi piatti senza buttare via niente.:)

visto che parli di non buttare via niente,mi sono trovata a gestire una vagonata di filoni di pane congelato.
non avendo i requisiti giusti per conservarlo si e' scongelato,che margine avevo prima di darlo terzi????
grazie toti[:I][:I]

Ciao Toti.Forse non ho capito bene la domanda.Tu mi chiedi come puoi utilizzare il pane che avevi precedentemente congelato e poi scongelato giusto?
Allora lo puoi utilizzare in 3 modi poi preferisci tu quale fare.
1)Puoi farci del pane grattugiato per impanare fatto in casa tagliando a dadini il pane e metterli su una teglia e infornarlo a una temperatura di 150 gradi.come vedi che i dadini di pane sono disidratati e croccanti li passi poi con un passaverdure a mano oppure elettrico,basta che la maglia per passare sia ultrafine.Poi lo metti in barattoli.

2)Se hai gente a pranzo o a cena ci puoi fare degli ottimi crostini con verdure.Tagli il pane a fette piccole salti delle zucchine,melanzane e peperoni in una padella con olio e cipolla.Poi metti una cucchiaiata di queste verdure sulle fette di pane che precedentemente hai messo sulle teglie e cimetti poi sopra 2 dadini di mozzarella.Poi inforni a 200 gradi fino a quando la mozzarella si e' sciolta.Sono un ottimo antipasto e anche bello colorato.

3) Ci puoi fare la pappa al pomodoro.Tagli il pane a fette e poi a dadini.In una pentola metti olio di oliva,cipolla e fai soffriggere,poi ci butti la passata di pomodoro,sali e lasci cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso.Poi ci aggiungi i dadini di pane e sempre mescolando continui a far cuocere fino a quando il tutto risultera' una crema.Se mentre cuoce si asciuga troppo aggiungi un po' di acqua.Quando e' pronta la impiatti su i piatti da primo aggiungendo qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine di oliva.
E' un ottimo primo piatto io la faccio spesso.
O forse mi hai chiesto quanto tempo avevi prima che andasse a male.
Be' purtroppo il pane che e' stato congelato e poi scongelato non ha piu' margine,o viene consumato entro qualche giorno o niente.O senno' ci fai una delle tre ricette che ti ho mostrato sopra.

Spero di esserti stato di aiuto Toti.Fammi sapere.Ciao:)

Adesso copio... piacciono si le patate...
Stasera risottino, avendo un brodino di gallina...

Buona domenica buongustai...

Walter

Grazie Paolo,
sei stato piu' che esauriente.
ma il vero problema e' del pane che mi e' stato dato per beneficenza,
percui sono riuscita solo in parte a darlo a famiglie.
Faro' comunque tesoro dei tuoi consigli.
in questo campo spesso ci sono errori di quantita' e se pur si cerca
di dare tutto quello che ci viene dato capita un errore di percorso.
ciao, a presto TOTI[:I][:I]:(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75