Oberdan
Member
Salve a tutti e a joe col quale stavamo interagendo sull'argomento in altro thread.
Un brevissimo riepilogo:
- Ho l'esigenza di leggere l'archivio in oggetto con un programma scritto all'uopo in Free Pascal sotto Linux, per verifiche e controlli con altri archivi.
- Mi occorre quindi conoscere il tracciato record di "BaseDati.dat" e, soprattutto, il tipo di dati di ogni campo di cui è composto.
- Usando un editor esadecimale ho ricostruito tipo dati e tracciato record al 99%.
- Ho un problema con il primo campo del record "idEstrazione", che apparentemente dovrebbe essere un longint.
- Il "problema" nasce dal fatto che scorrendo "BaseDati.dat" dall'inizio alla fine, sempre con edito esadecimale, risulta quanto segue:
- "BaseDati.dat" contiene tutte le estrazioni (dalla prima del 1871 all'ultima del 07/06/2024
- idEstrazione del primo record del file è = 1
- idEstrazione del secondo record è = 2
- ...
- ...
- idEstrazione dell'ultimo record è = 6910
Ed è qui che nasce il problema...
Se apriamo Spaziometria possiamo verificare facilmente che l'ultima estrazione dell'archivio è la N° 10453, quindi c'è qualcosa che non quadra.
Premetto che il valore di idEstrazione dell'ultima estrazione risulta sempre = 6910, sia che lo consideri come int a 16 bit, che a 32 bit.
Per joe
Rispondo qui al tuo ultimo post nell'altro thread.
Tu hai scritto:
"Potrebbe anche essere che sia il corrispondente dell'indice annuale.
Ma sul momento non ricordo se i programmi di aggiornamento
effettivamente azzerano il contatore ad ogni inizio anno."
No. Non si tratta dell'indice annuale, che ti confermo viene correttamente azzerato all'inizio di ogni anno. E per l'ultima estrazione in archivio (07/06/2024) vale correttamente 91.
Spero che qualcuno possa darmi una mano a vedere quello che mi sfugge...
Grazie anticipatamente a tutti.
Oberdan
Un brevissimo riepilogo:
- Ho l'esigenza di leggere l'archivio in oggetto con un programma scritto all'uopo in Free Pascal sotto Linux, per verifiche e controlli con altri archivi.
- Mi occorre quindi conoscere il tracciato record di "BaseDati.dat" e, soprattutto, il tipo di dati di ogni campo di cui è composto.
- Usando un editor esadecimale ho ricostruito tipo dati e tracciato record al 99%.
- Ho un problema con il primo campo del record "idEstrazione", che apparentemente dovrebbe essere un longint.
- Il "problema" nasce dal fatto che scorrendo "BaseDati.dat" dall'inizio alla fine, sempre con edito esadecimale, risulta quanto segue:
- "BaseDati.dat" contiene tutte le estrazioni (dalla prima del 1871 all'ultima del 07/06/2024
- idEstrazione del primo record del file è = 1
- idEstrazione del secondo record è = 2
- ...
- ...
- idEstrazione dell'ultimo record è = 6910
Ed è qui che nasce il problema...
Se apriamo Spaziometria possiamo verificare facilmente che l'ultima estrazione dell'archivio è la N° 10453, quindi c'è qualcosa che non quadra.
Premetto che il valore di idEstrazione dell'ultima estrazione risulta sempre = 6910, sia che lo consideri come int a 16 bit, che a 32 bit.
Per joe
Rispondo qui al tuo ultimo post nell'altro thread.
Tu hai scritto:
"Potrebbe anche essere che sia il corrispondente dell'indice annuale.
Ma sul momento non ricordo se i programmi di aggiornamento
effettivamente azzerano il contatore ad ogni inizio anno."
No. Non si tratta dell'indice annuale, che ti confermo viene correttamente azzerato all'inizio di ogni anno. E per l'ultima estrazione in archivio (07/06/2024) vale correttamente 91.
Spero che qualcuno possa darmi una mano a vedere quello che mi sfugge...
Grazie anticipatamente a tutti.
Oberdan