Alien.
Advanced Premium Member
Record negativo di nascite (ancora): i dati Istat 2024
I dati Istat sulle nascite 2024 segnano un ulteriore record negativo. Al momento si tratta di dati provvisori e relativi al periodo gennaio-luglio. In questo periodo sono state riscontrate 4.600 nascite in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.Si tratta dell’ennesimo record negativo per l’Italia, che proviene da un 2023 con un totale di nascite pari a 378mila bambini. Dal 2008 al 2023 le nascite sono diminuite di 200mila unità (-34%). I dati fanno emergere alcune dinamiche di interessante lettura. Infatti, sono i genitori italiani a contribuire alla denatalità e, in particolare, diminuiscono le nascite all’interno dei matrimoni.
Il record negativo delle nascite registrate, però, non deve essere descritto come la causa dei problemi dell’Italia, anche se è facile leggerli in questo modo. Bisognerebbe domandarsi cosa viene prima della nascita e quali sono le garanzie per le famiglie e i nuovi nati. Non a caso, tanto diminuisce la natalità, tanto aumentano le persone che si dichiarano childfree. Si tratta di un movimento di persone che scelgono di non avere figli per diversi motivi, da quelli economici a quelli culturali, per la paura del futuro, tra malattie e guerre, o per una scelta politica.
A queste persone il governo Meloni non si rivolge. Non ci sono garanzie né promesse per i giovani e le donne che vedono questi motivi come ostacoli alla progettazione e alla stessa volontà di mettere su la classica famiglia tradizionale, e ancora meno per forme alternative di genitorialità.
cosa ne dite dei 10 seri magici fatti ai nostri cuccioli?