Novità

TU LO FARESTI ?

Alien.

Advanced Premium Member

Svizzera: un chip sottopelle per pagare contactless, ecco quanto costa​

TECNOLOGIA
Luigia Bruccoleri
15:32 19 Novembre 2022

chip sottopelle
Fonte: isnews.it
In Svizzera è possibile farsi impiantare un chip sottopelle per effettuare pagamenti contactless in tutta comodità, senza quindi dover utilizzare obbligatoriamente carte e smartphone. Il dispositivo, della grandezza di un chicco di riso, ha un costo di 300 euro e si può scegliere se farselo installare (al costo di 500 franchi, ossia circa 510 euro) nei polpastrelli oppure nel palmo della mano con un intervento chirurgico non invasivo.
L’inventore del chip e sviluppatore del progetto, insieme all’azienda di Zugo, è lo svedese Christian Kohler. Il primo ragazzo a farselo impiantare è il 22enne di Zurigo Gian-Andrea Huonder, che ha così commentato: “Penso sia fantastico perché se mi dovessero rubare tutto durante le vacanze, ho ancora i miei soldi con me. Il dispositivo utilizza la tecnologia NFC, ossia lo stesso che troviamo a bordo degli smartphone. Il chip si attiva solamente quando si trova vicino a un lettore, quindi non vi è possibilità di essere tracciabili 24 ore su 24.
Tutto molto bello, interessante e vantaggioso, c’è da dire, però, che questo tipo di tecnologia presenta anche i suoi “difetti”: ovvero che il chip durante l’installazione si possa rompere e far sorgere un’infezione. Per tal ragione, chi fosse intenzionato e disposto a farsi impiantare sottopelle il dispositivo devono firmare un’informativa sugli eventuali rischi ed una dichiarazione di consenso, tutelando il chirurgo dalle responsabilità. Come ha spiegato l’inventore Kohler: “Alcuni appassionati di tecnologia di grande successo sono venuti da me chiedendo di impiantare questi chip”.
Inoltre, in seguito ad un sondaggio tenuto dalla Bbc è emerso che su 4.000 europei, il 51% di coloro che sono stati intervistati si farebbero impiantare un chip sottopelle. Tanti altri, invece, si astengono a questo tipo di operazione, classificando “malati” coloro che fanno questa scelta.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto