Alien.
Advanced Premium Member
Uovo sbattuto: una colazione d'altri tempi?
Una colazione proteica antica, dolcissima, facile da preparare, amata dai bimbi. Ma anche un comfort food per gli adulti e un aiuto contro la spossatezzadi Riccardo Angiolani
14 ottobre 2022
È come se avessimo messo il sole in un bicchiere. È il giallo intenso dell'uovo sbattuto: una crema soffice, profumata, dolcissima. Dici uovo sbattuto e subito riaffiorano alla mente la nonna o la mamma che lo preparavano per la prima colazione o la merenda di metà pomeriggio. Ma l'uovo sbattuto era anche una dolce medicina che si dava ai bambini (e non solo) quando erano influenzati o apparivano un po' sciupati. Insomma, una sorta di ricostituente o, come si direbbe oggi, un integratore alimentare. Un uovo sempre rigorosamente fresco, comprato al mercato direttamente ai banchi delle contadine venute in città con i prodotti appena raccolti. Oggi, invece, è più comune acquistare le uova al supermercato. Il consiglio, visto che andranno consumate crude, è quindi di scegliere uova freschissime, possibilmente biologiche, e di pastorizzarle.
Ma una cosa va chiarita: l'uovo sbattuto non è solo per piccini. È un comfort food che si trasforma in dessert la sera, da gustare sul divano guardando la tv. Tutta quella dolcezza ci ristora e consola, magari dopo una faticosa giornata lavorativa. Ma un uovo sbattuto, ben impiattato e decorato con qualche biscotto, potrebbe anche essere un dessert inaspettato e commovente da offrire agli ospiti. Magari correggendolo con un pochino di caffè. O spolverando un po' di cacao.
Attenzione: uovo sbattuto e zabaione non sono la stessa.
La ricetta per un uovo sbattuto da ricordare
Difficoltà: facilissimoTempo di preparazione: 3/4 minuti
Ingredienti per una porzione
1 uovo fresco
1 cucchiaio di zucchero (la quantità può variare un po' a seconda di quanto lo si vuole cremoso: più zucchero si aggiunge più sarà cremoso).
Procedimento
Rompere l’uovo e separare il tuorlo dall'albume. Mettere il tuorlo in un bicchiere, aggiungere lo zucchero e con una forchetta o un cucchiaino sbatterlo energicamente fino a raggiungere la cremosità desiderata.
****************************************
PREPARAZIONE
COME PREPARARE LO ZABAIONE
Per preparare lo zabaione come prima cosa ponete il ghiaccio in una ciotola e riponetela in freezer, in modo da averla pronta al bisogno. Poi versate il vin santo in un pentolino 1, aggiungete metà dello zucchero 2 e scaldatelo appena, fino a farlo sciogliere3. Non bisogna scaldare il vin santo in maniera eccessiva, altrimenti l'acol evaporerà; consigliamo di non superare i 35°.
Ponete i tuorli in una bastardella e sbattendo con una frusta aggiungete la parte restante di zucchero zucchero 4; continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo 5 poi aggiungete prima un mestolino di liquore caldo 6 per stemperare il composto.
A questo punto unite rapidamente anche la parte restante di vin santo, girando sempre con una frusta 7 e cuocete il tutto a bagnomaria 8, continuando sempre a sbattere 9. Via via noterete un ispessimento della crema e la schiuma tenderà a sparire.
Sbattete di continuo fino a che non sarà aumentato di volume e la temperatura avrà raggiunto gli 83° 10. Se non avete un termometro da cucina vi renderete conto che lo zabaione è pronto quando la frusta lascerà dei solchi e si formeranno delle righe. Inoltre sollevando la frusta lo zabaione rimarrà all'interno 11. Riprendete la ciotola con il ghiaccio dal freezer e ponetene un'altra sopra 12.
Versate lo zabaione all'interno 13 e mescolate con una spatola delicatamente per un paio di minuti 14; in questo modo si raffredderà velocemente, l'aria rimarrà all'interno ma non si formerà quella fastidiosa pellicina. Lo zabaione è pronto 15, non vi resta che servirlo.
CONSERVAZIONE
Lo zabaione si può conservare il frigorifero per 3-4 giorni. Prima di utilizzarlo sarà necessario lavorarlo per qualche istante con una frusta.Inoltre è possibile congelarlo nei contenitori per il ghiaccio, coperto con pellicola.
CONSIGLIO
Per ottenere uno zabaione di un colore intenso e deciso consigliamo di utilizzare dei tuorli provenienti da uova a pasta gialla.Al posto dello zucchero semolato è possibile utilizzare la stessa dose di zucchero di canna.
Il vin santo si può sostituire con il marsala, o con un vino liquoroso del vostro territorio. Altrimenti va bene anche del vino bianco secco.
Se preferite una crema meno alcolica potete mescolare lo zabaione alla crema pasticcera nelle stesse quantità; in questo modo la gradazione alcolica sarà più delicata.
variazione.
Al posto del vin santo un cucchiaio di grappa.
Presente in: Dolci, Dolci veloci, Ricette veloci, Ricette vegetariane