Novità

Venus, uguale come prima?

oracolotto

Advanced Member >GOLD<
Buongiorno a tutti,
siamo a fine anno e mi sento di fare un piccolo bilancio personale sul gioco del Lotto e, premesso che non sono un esperto di statistica ma solo un semplice appassionato di questo gioco, devo dire che io personalmente non riesco più a vincere come prima dell'inserimento delle Venus. Potrebbe essere solo un caso, non lo so. Ho letto più volte da gente esperta di statistica che niente è cambiato ma la " mia pratica " mi sembra di non accettare questa teoria, tanto che mi sono ripromesso di giocare al Lotto fino a quando uscirà il 53 sulla Nazionale e poi smettere.
Non so se per gli altri utilizzatori di questo forum succede lo stesso, mi auguro proprio di no.
In attesa di sapere la vostra esperienza non solo statistica sull'argomento ma anche pratica, saluto tutti ed auguro i migliori Auguri per un migliore Anno Nuovo.

Oracolotto

Ciao oracolotto, anch'io mi sono ripromessa la stessa cosa, anzi, penso di concedermi ancora qualche colpo e poi smettere. Nemmeno io sono un'esperta, ma prima, mettendo insieme metodi e convergenze, ogni tanto vincevo qualcosa su ruota. Ora vinco molto raramente, anche perchè il gioco su tutte di terzine e quartine non rende nulla.
Ricambio gli auguri a te e a tutti !

pot pourri

Buona giornata oracolotto e pot pourri, mi unisco alla coda dei NON vincenti (come un tempo)
Anche da parte mia, con l'avvento delle Venus, le cose sono cambiate, e dello stesso parere sono i titolari delle Ricevitorie, che affermano di non registrare più vincite come nel passato, si gioca contro i "Computer" a dirla semplice, basta non esagerare e farsi prendere dal gioco, faccio lunghe pause, poi ogni tanto riprendo, cercando di spendere sempre la stessa cifra settimanale, è capitato di perdere il 19-29 di CA del 19 novembre (non giocato) e seguito fino all'estrazione precedente, ma la maggior parte delle volte....ho risparmiato :rolleyes: perché i numeri non sono usciti neppure quando ero in pausa. Non gioco le ambate....non gioco su Tutte....perchè le vincite da 20....30€€euro non mi servono, vado minimo dall'ambo su Ruota da 1€. Comunque ;) :D che sia x tutti un Sereno e Felice e soprattutto Salutare Anno Nuovo.

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, sfondi una porta aperta.
Già diverso tempo fa avevo personalmente espresso le mie osservazioni riguardo al fatto che ultimamente le cose sono peggiorate e di molto; non mi riferisco alle venus in particolare, perchè anzi, con la loro introduzione, semmai le estrazioni dovrebbero avere una migliore distribuzione statistica rispetto alle più "spartane" urne di un tempo, che notoriamente non erando di certo in grado di "mescolare" i bussootti dei numeri così come invece sono in grado di fare molto più correttamente le venus attuali.

Nei miei interventi di un pò di tempo fa, avevo ipotizzato che le maggiori difficoltà di vincità fossero legate alla maggiore quantità di estrazioni / settimana, che essendo triplicate rispetto al passato, hanno di fatto introdotto maggiore quantità di "alea" nell'archivio storico del Lotto, e per così dire accelerato l'ingrandirsi dell'archivio, aspetto che già il mitico ing. Samaritani, molto tempo fa, aveva dimostrato con il calcolo, essere causa di incrementi dei massimi ritardi storici.

Indipendentemente da cosa sia successo, o da cosa stia succedendo, rimane il fatto concreto che riuscire a vincere al Lotto è diventata un'impresa sempre più ardua, e a mio avviso, come già avevo detto in passato, c'è realmente da chiedersi se abbia ancora senso spendere soldi a questo gioco.
Vorrei anche sottolineare, che queste mie considerazioni non sono una forma di sterile "piagnisteo", ma al contrario sono valutazioni basate su osservazioni pratiche e razionali di molti anni di studio; mi occupo di studio statistico da qualche decennio, e come detto altre volte, negli ultimi anni le cose sono peggiorate di molto rispetto al passato; che i premi al gioco del Lotto fossero una cosa assurda, oltre ad essere risaputo credo anche di averlo ripetuto molte volte (poi come se ancora non bastasse, ci hanno pure caricato sopra un 6% di tassa!); ma quello che è peggio, lo ribadisco, è il generale "inasprimento" dei risultati, che sono peggiorati su tutta la linea.

Ritengo che chiunque si occupi di statistica, si sia accorto di come il quadro generale sia peggiorato in termini di risultati; il 53 nazionale è soltanto la "ciliegina " sulla torta di una lunga serie di eventi, che sono evidentemente sotto gli occhi di chiunque affronti il Lotto da un punto di vista scientifico razionale.
I superamenti dei massimi storici conosciuti ormai non si contano più, così come i fenomeni sempre più "bizzarri", che in passato erano certamente rarissimi, e non capitavano certamente con la frequenza attuale.

Quindi ribadisco, per me il problema non è nelle venus (idea personale, che molti non condividono), ma nel risultato finale, che mette in seria discussione il senso di continuare ancora ad occuparsi di questo gioco.
Personalmente, se non fosse per la profonda passione che mi lega allo studio statistico, avrei già abbandonato (e volentieri) questo gioco.

Mandrake19

Nulla di nuovo secondo il mio parere, si vince solo ed esclusivamente con l'intuizione, la costanza e tanta fortuna. come sempre è stato

Buon Anno a tutti

Il problema a mio parere non deriva tanto dall’ introduzione delle Venus, ma piuttosto dalla concentrazione delle sedi estrattive.

Contrariamente a quanto quasi tutti credono infatti le Venus sono solo tre , ognuna per sedi estrattive, e quello che cambia è solo il set di sfere che vengono immesse nell’' urna.
Ci sono tre sole macchine per dieci ruote (undici con la Nazionale). L’ assegnazione dei vari set di sfere alle rispettive ruote per ogni Venus avviene nelle tre sedi tramite sorteggio!

A suo tempo approfondì l’argomento e feci parecchi interventi anche su questo forum.
Oggi non è possibile assistere alle estrazioni in diretta, ma quando lo era ricordo che mi rimase il dubbio se il sorteggio dei set di sfere da abbinare alle ruote seguisse sempre lo stesso ordine. Cioè ad es. se su Roma prima venisse sorteggiata la ruota di Ca e poi quella di Fi o se qualche volta accadesse il contrario. Quindi un bel pasticcio.....!

Ritengo, come già ripetuto tante volte (e come pervicacemente ignorato dalla quasi totalità degli addetti ai lavori), che il lotto sia cambiato con l’avvento della concentrazione delle sedi estrattive.
Tale nuovo sistema estrattivo ha di fatto cancellato le vecchie ruote ed ha creato un impianto in cui le estrazioni vengono in realtà effettuate con tre sole macchine tramite le quali si creano oggi le ruote in maniera fittizia.

Ringrazio tutti per le vostre risposte, concordi e non alla mia osservazione ma questo porta ricchezza. Con molta probabilità non è la prima volta che si tratta quest'argomento ma sono soddisfatto di avervi " stimolato " ed ho appreso davvero tanta disponibilità e professionalità da parte vostra.
Spero di leggere ulteriori punti di vista da altri esperti come Miki55, Mike58 ecc.
Saluti e di nuovo Auguri

Oracolotto

Andrea Torello;n2033967 ha scritto:
Complimenti
ci mancava un professore
continua a arrampicarti sugli specchi ...

Chiedo l'intervento della moderazione.
Non ci vedo chiaro in sto Torello che tra l'altro pubblicizza siti.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao oracolotto, esordisco col dirti che sono pienamente
d’accordo con Mandrake 19, quindi non voglio ripetermi.

Sì è vero, c’è qualcosa che non quadra nel lotto d’oggi,
ma diciamoci la verità, siamo anche in troppi a pronosticare
e c’è nel piatto, un po’ di confusione da parte di tutti noi.

Ora però, facciamoci un esame di coscienza:
""Quante persone seguono più pronostici senza azzeccarne uno?""

All’inizio uno dei miei errori era proprio questo, cioè quello
di seguire più pronostici, seguendo più moderatori
di cui ritenevo maggiormente affidabili.
Risultato?
Vincevo un pronostico, ma perdevo altri, alla fine mi trovavo
con poco o niente in mano, anzi spesso andavo in rimessa.
Poi ho fatto una scelta, come si fa con il medico curante,
di cui non sempre indovina la diagnosi, ma almeno ti ispira
fiducia e così sono andato sempre avanti…

La miglior soluzione sarebbe quello di non giocare affatto,
ma spesso è la passione per i numeri che ci spinge a
tentare di vincere qualcosa...

Se la scelta di proseguire è sì, allora facciamolo
con intelligenza dando fiducia alla persona giusta,
altrimenti togliamoci anche questo "vizio del gioco",
ma eliminiamone pure altri che ci portiamo appresso
da anni...

Questa e la mia opinione.

miki55

Per me è tutto controllato, come il 10 e lotto. Basta giocare mezz'ora e te ne accorgi. Nel lotto i numeri escono solo se non li giochi. Anch'io lascio, perché è peggio del gratta e vinci. Pensa: mi è più facile vincere qualcosa al superenalotto (specialmente ora ) piuttosto che al lotto. Del resto basta chiedere ai tabaccai: una volta avevano una lista lunga di vincenti a ogni estrazione, ora non hanno nemmeno la lista. E' peggiorato dal 2014, ma ultimamente è diventato impossibile. C'è qualche 'grossa' vincita per far rumore, ma la maggior parte è aria fritta.

Alexis Korner;n2033944 ha scritto:
Il problema a mio parere non deriva tanto dall’ introduzione delle Venus, ma piuttosto dalla concentrazione delle sedi estrattive.

Contrariamente a quanto quasi tutti credono infatti le Venus sono solo tre , ognuna per sedi estrattive, e quello che cambia è solo il set di sfere che vengono emesse nell’urna.
Ci sono tre sole macchine per dieci ruote (undici con la Nazionale). L’ assegnazione dei vari set di sfere alle rispettive ruote per ogni Venus avviene nelle tre sedi tramite sorteggio!

A suo tempo approfondì l’argomento e feci parecchi interventi anche su questo forum.
Oggi non è possibile assistere alle estrazioni in diretta, ma quando lo era ricordo che mi rimase il dubbio se il sorteggio dei set di sfere da abbinare alle ruote seguisse sempre lo stesso ordine. Cioè ad es. se su Roma prima venisse sorteggiata la ruota di Ca e poi quella di Fi o se qualche volta accadesse il contrario. Quindi un bel pasticcio.....!

Ritengo, come già ripetuto tante volte (e come pervicacemente ignorato dalla quasi totalità degli addetti al settore), che il lotto sia cambiato con l’avvento della concentrazione delle sedi estrattive.
Tale nuovo sistema estrattivo ha di fatto cancellato le vecchie ruote ed ha creato un impianto in cui le estrazioni vengono in realtà effettuate con tre sole macchine tramite le quali si creano oggi le ruote in maniera fittizia.

Tutto questo è molto interessante e spiegherebbe perchè adesso le vincite su ruota sono molto molto rare (almeno per quanto mi riguarda ). Non è che gli ambi non escono, ma spesso non sulla ruota dove erano stati calcolati in origine....

pot pourri;n2034018 ha scritto:
Tutto questo è molto interessante e spiegherebbe perchè adesso le vincite su ruota sono molto molto rare (almeno per quanto mi riguarda ). Non è che gli ambi non escono, ma spesso non sulla ruota dove erano stati calcolati in origine....

Sono della idea che si dovrebbe rivedere il modo di far statistica . Oggi sarebbe più logico provare ad accorpare le statistiche per sede estrattiva e far iniziare l’ archivio delle combinazioni più significative a partire dalle seguenti date:
  • 16/06/2009 - Parte l'estrazione automatizzata nella sede di Roma (ruote CA-FI-RO-NZ).
  • 23/06/2009 - Parte l'estrazione automatizzata nella sede di Milano (ruote GE-MI-TO-VE).
  • 15/09/2009 - Parte l'estrazione automatizzata nella sede di Napoli (ruote BA-NA-PA).
Qualche giornale specializzato ha già iniziato a farlo. Purtroppo per molte combinazioni la rappresentatività (cioè il numero delle estrazioni fin'ora effettuate) è ancora troppo bassa.

Alexis Korner;n2034022 ha scritto:
Sono della idea che si dovrebbe rivedere il modo di far statistica . Oggi sarebbe più logico provare ad accorpare le statistiche per sede estrattiva e far iniziare l’ archivio delle combinazioni più significative a partire dalle seguenti date:
  • 16/06/2009 - Parte l'estrazione automatizzata nella sede di Roma (ruote CA-FI-RO-NZ).
  • 23/06/2009 - Parte l'estrazione automatizzata nella sede di Milano (ruote GE-MI-TO-VE).
  • 15/09/2009 - Parte l'estrazione automatizzata nella sede di Napoli (ruote BA-NA-PA).
Qualche giornale specializzato ha già iniziato a farlo. Purtroppo per molte combinazioni la rappresentatività (cioè il numero delle estrazioni fin'ora effettuate) è ancora troppo bassa.

mi piace molto la tua idea Alexis Corner, si potrebbe provare e fare un primo bilancio tra 6mesi/1anno se le cose vanno meglio ma cosa intendi per " combinazioni più significative " ?

oracolotto;n2034030 ha scritto:
mi piace molto la tua idea Alexis Corner, si potrebbe provare e fare un primo bilancio tra 6mesi/1anno se le cose vanno meglio ma cosa intendi per " combinazioni più significative " ?

Combinazioni significative in rapporto ai soli 7, 8 anni di estrazioni. Improbabile ad esempio ricavare statistiche indicative per terno o per ambi secchi.
Si potrebbe invece avere già qualche dato significativo sugli estratti ( frequenze, scompensi e ritardi) e sugli ambi più ritardati o scompensati per serie classiche, per decine, per novine e forse anche per sestine.
C’è solo da sbizzarrirsi.
Sostanzialmente tutte le statistiche delle combinazioni sopra evidenziate, oggi predisposte solo per ruota, si potrebbero\dovrebbero organizzare per sede estrattiva. Tenendo però conto di una difficoltà in più e cioè che oggi si gioca per ruota e non per sede estrattiva, per cui le puntate si disperderebbero poi su tre o quattro ruote.
Anche il tabellone analitico potrebbe\dovrebbe essere organizzato per sede estrattiva.

Ripeto cmq che da qualche tempo, non da molto per la verità, qualche giornale specializzato ha iniziato a tener conto di alcune statistiche (poche) a livello di sede estrattiva.

Buongiorno. Spero vogliate scusare la mia intromissione perchè partecipo raramente. Vi leggo con molta attenzione notando le vostre importanti riflessioni ma nessuno ha sottolineato che nelle estrazioni si notano spesso estrarre gli stessi numeri nelle diverse ruote, ed alcune volte almeno due ambi uguali. Questo mi fa molto dubitare sulla regolarità delle estrazioni, come dire più numeri uguali equivale a "restringere" il campo delle vincite. Inoltre pare che gli organizzatori siano in grado di verificare in tempo reale tutte le giocate effettuate e così condizionare le estrazioni. E le vincite? Be, qualche vincita, poche a dire il vero, devono giustificarla altrimenti è giunto veramente il momento di smettere di giocare. Se oggi non dovessero far uscire il 53, io, dirò addio per sempre alla lottomatica.

mi associo anchio le venus hanno rovinato il lotto. non sono un esperta ho sempre giocato imiei metodi la maggior parte sommativi,io le seguivo x tante estrazioni non le abbandonavo,x 3 -4 colpi gioco su tutte poi le seguo solo su ruota .xrche su tutte ti fa solo perdere soldi pure tanti.(Infatti mi dico come fa uno a dire vinto ambo a tt con 5 -6 n° dopo 10 -13 estrazioni boh su tutte conviene slo investire 1 euro sul terno secco(( se escono hai primi colpi va bene se no è meglio giocare solo su ruota mass. 2 ruote))prima spesso facevo terni ora chi ne ha +visto con le venus i n° escono ad 1 ad 1 non gioco le ambate forse sbaglio.ORA GLI ULTIMI MESI HO GIOCATO LE VOSTRE PREVISIONI MA SBAGLIO SEMPRE A SCEGLIERE. comunque x conto mio le venus sono manipolate sono controllate il gioco chiude mezzoora prima c è il tempo con i software si possono fare tante cose, la penso cosi. .le dirette non esistono + pensate che ora nel sito nell'agenzia delle dogane e monopoli di stato cè questa scritta se vuoi vedere le dirette
<Servizio momentanemente non disponibile> che poi si possono vedere dopo mezzora, vi ricordate quando ci fù quel grosso ritardo successero un sacco di pastici con la venus di ro fi ca nz
mi sono ripromessa che questa è l'ultima giocata . dal prossimo anno solo 2 ambi x 3 mesi poi bastaaa
non gioco+++++++
a proposito x curiosita non si puo fare la statistica solo da quando esistono le venus, fare un raffronto con pari anni x vedere cosa è cambiato (forse nulla))
x sdamico46 sai 2 ambi e n° uguali negli anni succede spesso pensa tante volte ne uscivano anche 4 nel 94 addiritura 6 ambi uguali anche ame mi sembrava strano poi con spaziometria andai a controllare gli anni che non esistevano le venus queto è il . BUON ANNO A TUTTI

Buongiorno Beppa, vedo che siamo tutti della stessa idea: non giocare porta più soldi. E' che mi piace fare numeri! E' un hobby e io ho vinto un piccolo ambo con i tuoi, in quartina. Un miracolo? No, a mio avviso i computer hanno un sistema di abbattimento delle vincite che può essere più o meno alto e che va in automatico, perchè le giocate sono tutte registrate in tempo reale (questo si vede benissimo nel 10 e lotto). Comunque hanno rovinato il gioco più popolare e più vecchio che c'era e questo mi spiace molto.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 26 novembre 2024
    Bari
    35
    16
    24
    41
    85
    Cagliari
    89
    30